Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Monitor Hp Problemi Illuminazione


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho un monitor dell'HP modello HSTND-2B05, che dopo alcuni minuti dall'accensione si comincia a vibrare la luminosità. cioè è come se le lampade si accendono e si spengono velocemente. Ho notato che aumentando al massimo la luminosità questo difetto scompare, potrebbe essere dovuto a molte ore di lavoro? Grazie in anticipo.


Inserita:

potresti provare a controllare le saldature magari ripassa quelle sul trasformatore elevatore e nelle vicinanze e vedi se risolvi!

Inserita:

Guarda, io scommetto sulle lampade, una o + in esaurimento, puoi scegliere, o le cambi, si trovano su calpedel ad es., ma prima devi smontare il monitor e il pannello per vedere quali hanno un'estremita' annerita e cambi solo quelle, ma il tutto e' un'operazione delicata e impegnativa anche perche' le nuove le vendono dove ho detto forse solo senza cavi e devi saldare su i vecchi, oppure ti suggerirei di diminuire la protezione per sfruttare di piu' quelle che hai gia', ho scritto una guida su come in una recente discussione, se vuoi posto il link, questo perche' secondo me certe lampade possono essere sfruttate ancora. Io su un monitor che andava in prot. l'ho fatto e a parte un rossore iniziale dopo si scaldavano e funzionavano senza errori per ore fino al termine. X finire, lo sfarfallamento si verificava pure sul mio pocoprima di spegnersi e andare in protezione.

Inserita:

Grazie davp, visto che devo aprirlo per controllare le saldature, guarderò anche il consumo delle lampade. Proverei anche a diminuire la protezione, per piacere mi posti il link? Grazie per l'informazione.

Inserita: (modificato)

Lo riscrivo qui: metodo per tarare la protezione. - MODIFICAPROTEZIONE -

prima fase: trovare le resistenze da cambiare (1 o a volte 2 in parallelo), come lo schema sotto di esempio di quelle cerchiate va cambiata quella che va a massa, entrambe formano un partiore di tensione che si trova seguendo nel percorso la pista dal pin di uscita delle lampade, se non si sa qual'e se ne sceglie uno e si verifica che sia quello che va poi a un doppio diodo che puo'essere integrato, tipo sot23, o separato, di cui uno va a massa l'altro alle resistenze dette..

37r2.jpg
a volte il circuito differisce ma l'importante e' trovare questo partitore di cui una resis. va a massa e il nodo centrale va a un pin del C.I. di controllo passando per una reistenza e magari un diodo come si vede qui.
La/le reistenza/e vanno cambiate con un trimmer che deve contenere il valore della R cambiata, ad es. se la R (quella equivalente nel caso di 2) vale 390 ohm si mette un trimmer da 1k, se ci sono 2 lampade e 2 trasfo va fatto lo stesso per l'altro circuito a meno che questo tipo di feedback ci sia come ho gia'visto solo su una coppia di lampade, si tara il trimmer sul valore delle precedenti R poi si monta (o montano), si accende e le lampade dovrebbero spegnersi, allora si alza il valore a tappe piccole dove ogni volta si spegne/riaccende il monitor perche' il C.I. si deve resettare, quando le lampade rimangono accese per un bel po' si scende lentamente con il trimmer finche' le lampade si spengono, per assicurarsi che la R non sia troppo alta, poi si tira su un po e si spegne-riaccende, se rimangono accese a lungo senza sfarfallare, e sapendo che aumentando troppo potrebbe diminuire la luminosita', se si vede dopo un po' di minuti che sfarfalla si alza il valore, trovato il valore si spegne, si smontano i trimmer misurandoli e si trovano delle R che abbiano il valore + prossimo per eccesso da montare.

Modificato: da davp
Inserita:

Ciao davp,

ti ringrazio ancora per l'informazione, non dovrebbe essere complicato, ci provo d'altronde c'è da sostituire le resistenze. Poi ti farò sapere il risultato ottenuto.

Inserita:
a volte il circuito differisce ma l'importante e' trovare questo partitore di cui una resis. va a massa e il nodo centrale va a un pin del C.I. di controllo passando per una reistenza e magari un diodo come si vede qui.

Scusami davp guardando lo schema che hai postato per questa modifica il partitore trovato passando per una resistenza e un diodo va al pin numero tre dell' ic pero nel testo hai generalizzato e non hai specificato che e propio il pin numero tre, perche ?? :rolleyes:

Inserita: (modificato)

Perche' i chip non sono tutti uguali e le piedinature anche. Non e' una guida solo per questo monitor.

Modificato: da davp

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...