nfario Inserito: 30 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 30 gennaio 2014 Salve, in primis, non so se sono sulla pagina esatta, altrimenti chiedo venia. Ho un grandissimo problema sull'impianto di riscaldamento a pavimento. Andiamo per ordine. Impianto che funziona dal 2010, ma consumo moltissimo gpl, attualmente, unica energia che possiedo. L'impianto è formato da 12 postazioni (12 elettrovalvole) e comandate da 5 termostati, percorso da oltre 900 mt di tubi, una caldaia a compensazione della sounier douval,ed all'ingresso dei collettori un'elettropompa (ovviamente compresa anche quella della caldaia). Diciamo che vivo in una zona per niente fredda, (Calabria) eppure consumo mediamente 3/4 metri cubi di gpl al giorno, tradotti in litri, dai 12 ai 18 litri giornalieri. Dimenticavo di dire che i termostati sono impostati sui 18,5 gradi (temperatura accettabile, tanto poi arriva sempre sui 19,5 / 20) Ho fatto svariati tentativi, ma senza avere una vero e soddisfacente risultato. Ho capito che (dopo tante ore passate a prove e meditazioni, sono arrivato, penso, alla conclusione che i tubi della mandata e del ritorno siano piccoli per il mio impianto. Sostituire i tubi mi sembra impossibile, pensavo, sempre che sia possibile, se mettessi una seconda pompa, pensate che riuscirei ad ottimizzare il tutto?. In parole povere, ho notato che se aumento la mandata dell'acqua alla pompa, l'acqua gira con molta più parsimonia, ma facendo questo ho bisogno di aumentare i gradi dell'acqua, normalmente li tengo sui 38/39, e quindi, pur se l'ambiente si scalda con più facilità, ma aumento anche i consumi. Cosa mi consigliate, metto una seconda pompa, all'uscita dei tubi di ritorno? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati