Vai al contenuto
PLC Forum

Contapezzi .....con Segnalazione Dopo Tot Pezzi E Reset

Messaggi consigliati

Inserito:

CIao, sono ancora qui purtroppo sono di nuovo in difficolta' avrei bisogno di un "imbocco" ....sto scrivendo in ladder un programmino che conta i fogli passanti su un nastro trasportatore arrivati ad un certo numero dovrebbe accendere una spia di segnalazione che dovrebbe rimanere accesa fino al successivo conteggio..

per capirci passano 20 fogli sulla fotocellula si accende la spia .... dopo altri 20 fogli si dovrebbe spegnere per poi riaccendersi ai successivi 20 e cosi' via...

nel mio programmino la spia si accende dopo tot pezzi ma non riesco ad andare avanti e' utto il pomeriggio che ci ragiono ma con le poche conoscenze attuali non riesco :-(

Inserita:

Inizializzi a zero il contatore, sul fronte della fotocellula incrementi il contatore . Arrivato a 20 carichi zero nel contatore e testi lo stato della spia: se era spenta la accendi e se era accesa la spegni.

Ciao

Inserita:

è proprio quello che mi manca ... il confronto ... come si esegue ?? al momento ho usato un piccolo escamotage ... arrivo a 20 faccio accendere la spia che si spegne subito dopo perché il contatore ctu si resetta appena giunto ai 20 ma mettendoci un timer riesco a vedere la spia quel tanto che basta per capire che il conteggio è arrivato a 20

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300

Inserita: (modificato)

Ma stai usando s7-200 e microwin?

Io non lo uso, ma sicuramente i blocchi di confronto ci sono( anche se in questo caso non servono) .

Il blocco contatore ha sicuramente un preset( nel tuo caso 20) , un ingresso per incrementarlo ( li va collegata la tua fotocellula, usa il fronte di salita) ed un uscita che si attiva una volta che il conteggio ha raggiunto il valore di preset.

Ecco,a questa uscita colleghi tre rami: uno col contatto barrato della spia che termina col "set" della spia( cioè se era spenta la accende) , in parallelo un altro ramo col contatto aperto della spia che termina con un "reset" della spia( cioè se era accesa la spegne). In parallelo metti un terzo ramo che azzera il contatore( o fa un move del valore zero dentro la variabile di appoggio, non conosco il 200...) . Se disponi di un blocco "toggle"(cioè inverti uscita ) è ancora più semplice.

Esempio fatto prima delle otto di mattina e prima del primo caffè, quindi non assicuro nulla, ma potresti cominciare da qui Modificato: da step-80

Inserita:
è proprio quello che mi manca ... il confronto ... come si esegue ??

leggi l'elenco istruzioni. Le operazioni di confronto >< = ci sono, eccome che ci sono.

Inserita:

Grazie dei contributi ..ho continuato a ragionare anche stamattina ed ero giunto alle conclusioni che mi avete suggerito ...... per quanto riguarda i confronti ... si nel microwin li ho visti ma probabilmente sbagliavo i termini di confronto. ... oggi dopo il lavoro provo i 3 rami in parallelo ;-)

Inserita:

niente da fare ....uff ero convinto di aver capito ma sbagliavo...non riesco a fare il confronto ..pensavo di confrontare il valore acceso spento della bobina(spia segnalazione) se 1 o 0 e accenderla o spegnerla di conseguenza ma evidentemente c'e' qualcosa che sbaglio e non mi e' chiaro.... continuero' a studiare(magari un po' meglio) :-(

Inserita:

Ora son arrivato al punto che al primo conteggio arrivo a 20 la spia si accende ... al secondo conteggio pero' perche il programma funzioni il conteggio si azzera ma con un passaggio in piu' davanti la fotocellula per cui mi ritrovo un conteggio di 21 .....

Inserita:

--|count|----------------------------------|LAMP|---- (R LAMP)

|

|

|-----------------|/LAMP|----(S LAMP)

Ogni volta che il contatore termina il conteggio il suo flag si attiva e resetta il contatore stesso. L'impulso del fine conteggio però abilita una volta il set del flag della lampada e una volta lo disabilita.

Inserita:

Grazie lucky, proprio quello che intendevo.

X Fabien: posta se riesci quello che hai fatto. Vediamo dove sbagli

Inserita:

scusate al cellulare mi è partito il post non finito e per di più non sapevo che le tabulazioni venissero sballate ...se qualcuno può cancellare :-(....

non so come postare uno schema

Inserita:

Forum utilty, c'è una discussione di Gabriele Riva che spiega come inserire files ed immagini.

Inserita: (modificato)

Cerchero' un modo per postare lo schema che comunque consiste in un contatore Ton un tasto reset collegato al reset del contatore il reset con contatto aperto sul contatore quando il contatore arriva a 21 su (20)per intenderci (mediante operazione di confronto) parte il reset ....il contatore arrivato al valore impostato se non metto nessun reset continua a contare e non riparte da 0 da qui nasce uno dei problemi e cioe' il fatto che conta fino a 20 ma per resettare il contatore ho messo un confronto contatore > 20 solo che al successivo riavvio del conteggio il primo passaggio l'ha usato per il reset e conta un foglio in meno.. spero di essermi fatto capire....

naturalmente ho dimenticato di menzionare il contatto (fotocellula) che incrementa il conteggio!

Modificato: da Fabien5
Inserita:

Ciao fabian ti ho fatto tre esempi diversi cosi prendi confidenza con le varie istruzioni vai alla sezione up/download trovi: primo esempio conta pezzi, 2 esempio e terzo esempio. In realta ne ho inseriti 4 perché uno non si scarica ciao.

Inserita:

cavoli non ci ho capito molto soprattutto nell'esempio 3 .... pero' piu' o meno funziona come volevo...... pensavo fosse piu' "snello" come codice .......

grazie

Inserita:

è proprio quello che mi manca ... il confronto ... come si esegue ?

Ma se usi un contatore, a cosa ti serve il confronto? Interroga lo stato del contatore: se usi un CTU, quando il conteggio raggiunge il valore di preset, il bit di stato del contatore diventra TRUE.

Esempio (imposta la visualuzzazione in AWL, copia le istruzioni in due segmenti e torna alla visualuzzazione in KOP):

Segmento 1
LD     I0.0
LD     C1
CTU    C1, 20

Segmento 2
LD     C1
AN     Q0.0
LDN    C1
A      Q0.0
OLD
=      Q0.0
Inserita:

il fatto del confronto è perché arrivato a contare fino al valore impostato il contatore al reset non ripartiva a contare da 0 come mi aspettavo

Inserita:

il fatto del confronto è perché arrivato a contare fino al valore impostato il contatore al reset non ripartiva a contare da 0 come mi aspettavo

Sì, ho capito che l'intenzione era quella, ma ti basta interrogare lo stato del contatore per fare il reset del contatore stesso.

Hai provato a vedere se il mio esempio funziona?

Inserita:

Ciao vai in UP/download e scarica il manuale PLC Programmazione_S7_200__Ladder_AWL_ credo che ti possa essere utile ;) ciao

Inserita:

svelato l'arcano .... grazie a tutti ... mancava nell'ultimo pezzo il c1 contatto chiuso e a quel punto non mi serve piu' il set reset della bobina... comincio a capire qualcosa con i contatti e l'effetto delle bobine su di essi ..... piano piano...grazie ancora ....

ora mi rimane ostica la storia dell uso di rele' fittizzi tipo m0.0 ma questa e' un altra storia

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao fabien5 !!

Non non ho letto tutti i commenti di risposta al tuo problema ... ti scrivo le soluzioni.

In pratica tu vorresti segnalare mediante una spia il passaggio di n. fogli su una fotocellula ( passati 20 fogli la spia si accende, passati altri 20 si spegne, passati altri 20 si accende ).

Se hai un numero limitato di fogli allora è semplice. Riprendendo l'esempio fatto precedentemente, bisogna utilizzare un CONTATORE CTU e delle operazioni di confronto.

Il file in allegato "Es1.png" è un esempio.

Se invece vuoi avere un ciclo ininterrotto bisogna eseguire un ciclo ripetutamente che termina con la lettura dei primi 40 fogli.

Il file in allegato "Es2.png" è un esempio (testato).

post-206084-0-49451400-1392901731_thumb.

post-206084-0-13613200-1392904524_thumb.