Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 14" Telaio Aa5 Aa - Verticale Chiuso

arky

Messaggi consigliati

Salve , dopo alcuni anni , mi ritrovo a chiedere consiglio , pur occupandomi di elettronica da molti anni , ma raramente di TV-CRT... questo apparecchio di un caro amico l' ho trovato con l' IC del verticale mancante ,dopo essermi procurato lo schema in posizione 7400 ho rimontato il suo TDA 3653 (ripristinando 2 piazzole cotte dal precedente sconosciuto "tecnico" probabilmente) quindi collegando un segnale tramite scart ottengo audio ed una riga classica del verticale chiuso , vorrei controllare se tale IC è alimentato correttamente (se non erro pin 8) e anche la bobina di deflessione ....... :worthy:sarei grato se vorreste guidarmi nei controlli necessari , vorrei fare contento il mio amico per il cui questo TV è un caro ricordo
Grazie anticipatamente a tutti un saluto al forum :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Arcky il modello da te segnalato dovrebbe essere AA5H.1AA se e esatto, prova a controllare i condensatori elettrolitici C 2404,2405,2415,2416,2417. se uno di questi è esaurito potrebbe far saltare l'integrato alla prima accensione.Come già segnalato da Baldus l'integarto e alimentato al pin 9. Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a Baldus , il datasheet già lo possedevo come accennato (vcc sul pin 9) ed il telaio è AA5 - AA (sigla intera ) :worthy:
Mentre il modello del TV esatto è : 14PT136B/00
Altro grazie mille a Torremozza , consiglio graditissimo che seguirò immediatamente controllando gli elettrolitici in questione ( se il telaio corrisponde) ovviamente spero che non siano coinvolti componenti SMD , ricordo che molto tempo fa dovetti comperare un apposito kit smd (denominato SOPS) ma si trattava della sezione di alimentazione..........
Vado , augurandovi buona serata (anche se dal tempo orribile ) vi darò notizie al più presto.... un saluto a tutto il forum :smile: A presto ! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Gli elettrolitici 2404-2405-2415 e 2417 sono integri ; il 2416 è un SMD da 47nF... e sembra ben stagnato.... mentre sul pin 9 del TDA non rilevo alcuna tensione (mentre dovrei trovare le 26 vcc ) ora devo trovare la causa.....seguendo lo schema , eventuali consigli saranno da me sempre graditi , a poi.... buona serata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Baldus , grazie mille ! :worthy: Ti leggo solo ora.... ieri ho dovuto assistere al cambio caldaia riscaldamenti perdendo una giornata ma domenica sera avevo trovato (dopo aver testato tutti gli elettrolitici (buoni) seguendo a ritroso lo schema fino al trasformatore di riga , proprio un resistore in posizione 9401 interrotto ! Credo sia un resistore di precisione con caratteristiche termiche(?) esso è a 5 anelli giallo-viola-oro-oro-viola(!)
Pur avendone visti di differenti tipi (bassissimi valori con divisione , di precisione etc....) non sono sicuro di poterlo identificare come valore...... se qualcuno me lo può dire , lo ringrazio anticipatamente , altrimenti vedrò di andare dal mio fornitore di fiducia con il campione.......per ora è tutto vi auguro buon pomeriggio , nell'attesa , ciao a tutto il forum
;):thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dovrebbe essere una resistenza fusibile da 0,47 ohm.

Mettine due da 1 ohm 1/4W in parallelo,non prima di aver verificato eventuali cortocircuito a valle della stessa (diodo,elettrolitico,transistor o IC finale verticale)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo ,intanto grazie :thumb_yello: che fosse da 0,47 lo avevo sospettato , ma tanto per capire , il primo anello oro è il divisore , il secondo la tolleranza ma l'ultimo viola indica la temperatura - coefficiente di 5 ppm/k forse ? Non ricordo mi sia mai capitata.... comunque chiaro che ricontrollerò con attenzione se esiste la condizione di corto tra il pin 9 e la massa o sul ramo delle 26 vcc prima di saldare le resistenze come da te suggerito , grazie Riccardo , ci aggiorniamo , domani tanto devo passare dal mio fornitore e se posso trovare quella giusta spero di concludere positivamente... un saluto a tutto il forum ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo , avevo già trovato un paio di resistenze da 4,7 ieri sera una da 1/4 e l'altra da 1 W .... ma ti sono venuto appresso nel lapsus scrivendo anche io 0,47.... cose che succedono ad una certa età scrivendo la notte (parlo di me..) eheheh più tardi proverò a saldarne una e poi sapremo se è andato tutto a buon fine.... mah ? Per ora grazie come sempre e ciao a tutti :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo e ciao al forum...ne ho saldata una (quella che avevo ) e poi avendone comperate alcune , ne ho saldata in seguito anche un' altra , ma tutte e due con lo stesso risultato : andate in fumo... così dopo averle tolte ho misurato 30 volt (a vuoto) in quel punto , nonostante avessi abbassato leggermente screen e focus (avendole precedentemente alzate di poco per poter vedere la sottile linea orizzontale ed i filamenti del CTR illuminarsi) ma senza rilevare una riduzione a 26vcc..... cosa altro potrei fare ? Suggerimenti ? Nel frattempo buona serata a tutti ! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo , grazie lo farò , l'ho pagato 3€.... ho letto in giro che ce ne sono molti "taroccati" quindi vorrei acquistarlo dal mio rivenditore di fiducia questa volta , ma lo farò soltanto lunedì prossimo . Proprio ora il propietario del tv mi ha detto che gli si guastò mentre alzava il contrasto o luminosità , perchè l'immagine a suo dire non era buona e forse si era stretto un pochino il verticale ; Per ora ti ringrazio nuovamente , Riccardo , :worthy: sei gentile , buon fine settimana a te ed un saluto a tutto il forum , Ciao :thumb_yello:
P.S. Standoci sopra per le misure.... ho avvertito un leggerissimo ,veramente leggerissimo odore di "ozono" ,spero non ci siano anche problemi con il trasformatore di riga....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao , ho dovuto cambiare di nuovo il tda 3653 ma questa volta l' ho recuperato da un telaio funzionante..... (avevo letto molto dei tarocchi di questo integrato ) con esito positivo , il TV è stato in bruciatura (dopo aver ritoccato focus e screen sul riga) per 2 giorni circa.... un grazie a te Riccardo :worthy: della tua pazienza ed un saluto a tutto il forum , vado ad inserire il post nei guasti risolti , Ciao alla prossima :thumb_yello:;)

Link al commento
Condividi su altri siti