Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ups Artigianale

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Volevo un aiuto su come realizzare un sistema che facesse in modo di controllare lo stato di carica di una batteria 12v 20ah per evitare che si surriscaldi e si rovini. La corrente per la carica dovrebbe provenire da un'alimentatore 12v 3Ah e con lo stesso alimentatore dovrei alimentare un piccolo inverter da 150w.In pratica vorrei realizzare un Ups artigianale che sia sempre in linea e che quando salta la corrente in casa l'inverter sia comunque alimentato dai 12v ma in questo caso della batteria.

Come sistema di controllo avevo pensato di utilizzare quei sistema per controllare lo stato di carica delle batterie che vengono caricate con i pannelli solari.Però mi hanno detto che questi controllori non vanno bene perchè la tensione in ingresso deve essere perfettamente continua mentre quella degli alimentatori 220v ac >12v cc non è perfettamente continua. In pratica dopo un po si spaccano alimentandoli in questo modo. Volevo evitare di usare dei rele perchè lo scopo è quello di alimentare una pompa di acquario che se si ferma anche per pochi secondi( il tempo che l'inverter torna a regime alimentato dalla batteria) si blocca e non riparte più.

qui sotto lo schema (ho dovuto mettere gli asterischi come carattere al posto dello spazio perchè sul forum non lo prende.

Alimentatore ---------Inverter 150w 12v>220v-------->pompa acquario

**************│

**************│

****Sistema Controllo carico batteria

**************│

**************│

*********Batteria 12v 20Ah

Aiuto

ciao

Modificato: da HDA

Inserita:

Nessuno riesce a darmi un consiglio su come fare?

ciao

HDA

Inserita:

Pulisci la pompa, togli le alghe e le incrostazioni, e la pompa ripartira'.

Ciao

Mario