ghostmarco Inserito: 31 gennaio 2014 Segnala Inserito: 31 gennaio 2014 Ciao, da qualche giorno il televisore in oggetto dopo un pò che viene usato emette dei botti e poi si vedono scariche viola sullo schermo. Lo spengo, dopo alcune ore riprende a funzionare e poi di nuovo stesse cose. Volevo chiedere se può essere un banale guasto che consiste nel sostituire qualche componente, oppure è il tubo che non ce la fa piu? Ciao
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 gennaio 2014 Segnala Inserita: 31 gennaio 2014 se le scariche sono visibili al buio anche all'interno del collo del tubo catodico,allora è da buttare,altrimenti può essere qualche scarica dell'alta tensione o saldatura difettosa
ghostmarco Inserita: 31 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2014 Grazie, per quanto riguarda le saldature cè un punto particolare dove controllarle? Ultima cosa, cè rischio che esploda o altro visti i botti abbastanza forti? Grazie ancora
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 gennaio 2014 Segnala Inserita: 31 gennaio 2014 no,non esplode nulla,tranquillo. Accertati della provenienza delle scariche,trafo eat,cinescopio. Le saldature da verificare sono quelle sulla basetta RGB e sul trafo eat,oltre che sull'alimentatore. Sollecitale col manico di cacciavite,picchiettando i vari punti
ghostmarco Inserita: 2 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2014 Dunque, domani mattina controllo le saldature, ho notato che se la tv resta spenta per qualche ora, alla riaccenzione per circa 30 secondi funziona perfettamente,poi inizia nella parte centrale dello schermo per un'altezza di circa 15 cm e per tutta la larghezza dello schermo a sfalzare le immagini, quasi come le sovrapponesse sfalzate in continuazione, ma solo in quella fascia di televisore. Ho visto che l'unica presa scart di cui è dotato il televisore si muove moltissimo, infatti se provo a muoverla con tv accesa in alcune posizioni perde il segnale. potrebbero essere causati dalla scart parte/tutti i problemi elencati?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 febbraio 2014 Segnala Inserita: 2 febbraio 2014 no,contatti incerti sulla presa scart non fanno quel difetto. Sarebbe utilissimo un filmatino del difetto caricato su youtube e linkato qui
ghostmarco Inserita: 3 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2014 provvedo ad effettuare il filmato grazie ancora
ghostmarco Inserita: 3 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2014 Dunque, ho smontato la carcassa tv, ed ho soffiato un bel pò di polvere che si era accumulata nel tempo un pò dappertutto... poi ho notato che nella parte lato saldature della scheda che ospita la scheda scart, c'erano delle piste un pò ossidate, e sembravano unirsi tra di loro, non avendo spry per circuiti ho provveduto con un piccolo giravite a taglio a dividerle, poi siccome che la presa scart era un pò lenta, l'ho fissata. Acceso il tv sembrava nettamente migliorato, ma ancora c'era un pò di farfallio, controllato il connettore antenna risistemato, che non mi sembrava il massimo, ed il televisore funziona perfettamente. Sono molto soddisfatto del risultato.ù Grazie mille per le dritte.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 febbraio 2014 Segnala Inserita: 3 febbraio 2014 (modificato) il connettore d'antenna? E che ci fai ormai? Forse intendi lo spinotto sul cavo? Modificato: 3 febbraio 2014 da Riccardo Ottaviucci
Messaggi consigliati