Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Nuovo Impianto Inim

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.

Ho un appartamento su due piani, il piano inferiore è cablato per l'allarme mentre il piano superiore non lo è, vorrei installare un impianto Inim con questi componenti:

1 Smartliving 1050
1 Batteria 12V 7Ah
1 Smartlogos 30M
1 Nexus GSM
2 Flex5/P
1 Alien/SN
1 Air2-BS100/10
4 Air2-MC200/M
4 Air2-KF100
2 Air2-FD100 (?)
1 Ivy-BF
1 Batteria 12V 2Ah
2 BIM100
1 IB100
6 contatti filo tapparella con circuito di analisi
1 contatto porta blindata
2 rilevatore esterni tripla tecnologia
6 contatti ottone sigaretta basso profilo (in alternativa UTKCZ122)
3 sensori antiallagamento (UNITEK UTKLD001B)
1 TamperNO
1 ProbeTH
4 contatti magnetici per porte basculanti
1 contatto magnetico esterno per materiali ferrosi

Vi chiedo cosa ne pensate, se manca qualcosa di evidente ed inoltre:

- quanti isolatori mi servono?

- le espansioni Flex5 ci stanno nel contenitore della 1050?

- conoscete i sensori Air2-FD100? cose ne pensate?

- esiste un'antenna per esterno da collegare all' AIR2 per aumentare la portata dei telecomandi?

- OT: per i sensori UNITEK UTKCZ122 la parte sensibile alle vibrazioni è quella ataccata al filo o quella che si inserisce nella finestra?

grazie in anticipo!

Ciao,

Lorenzo

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao Lorenzo,fosse cosi' facile fare un impianto semplicemente con i componenti senza sopralluogo,risparmieremmo un sacco di tempo :smile: .

Mi puoi spiegare in quale modo hai potuto stilare l'elenco dei componenti che vorresti montare?

Ciao.

Inserita:

Buongiorno Franco,

grazie per l'interessamento.

Ho stilato la lista in base alla mia (piccola) esperienza e a ciò che ho letto in questo forum; non sono un professionista ma ho già installato diversi impianti di antifurto. Però è la prima volta che mi indirizzo verso Inim perciò chiedevo consiglio.

Ho ragionato in questo modo:

6 finestre con tapparelle motorizzate --> 6 contatti per finestra e 6 contatti a filo per tapparelle

4 finestre al piano mansardato dove non c'è predisposizione--> 4 Air2-MC200/M

2 balconi --> 2 sensori tripla tecnologia

2 box --> 4 contatti per porte basculanti

1 cantina --> 1 contatto magnetico per porta metallica

1 infrarosso per piano

1 rilevatore acqua per ogni bagno e per la cucina

etc.

Non so però se devo mettere un isolatore anche per la Alien,

e non avendo mai visto dal vero il contenitore della 1050 non so se le espansioni ci stanno nel contenitore.

Inoltre non ho trovato opinioni sul rilevatore di fumo Air2-FD100, mi chiedevo se qualcuno ne ha esperienza.

In un impianto che ho montato, ho spostato all'esterno del balcone l'antenna del ricevitore radio del telecomando, in modo da poter inserire e disinserire l'impianto anche dalla corsia box, mi chiedevo se si può fare anche per l'AIR2.

Infine, non conoscendo i sensori UNITEK UTKCZ122, mi chiedevo anche in questo caso se qualcuno li ha provati e cosa ne pensa.

Grazie per l'attenzione e per i consigli che vorrete darmi.

Lorenzo

Grazie

Inserita: (modificato)

Ti consiglio la 1050L che oltre a contenere più espansioni permette l'uso di una batteria 12V 17-18A, offrendo maggior autoomia in caso di mancanza della rete elettrica. Comunque nel manuale installatore ci sono le foto dell'interno delle centrali e puoi renderti conto della differenza di spazio, scheda e alimentatore sono gli stessi per le due centrali.

Gli isolatori sono necessari a proteggere il bus a cui sono collegati dispositivi esterni, quindi reputo che ne basti uno per la sirena Ivy-bus. Per la tastiera non lo reputo necessario in quanto l'intruso dovrebbe già essere entrato in casa, ma... volendo nulla vieta di istallarlo.

Infrarossi per ogni piano: meglio Doppia Tecnologia, zero falsi allarmi (BM100 ottimi).

Air2-FD100 è un rivelatore di fumo via radio ed è ottimo.

Air2-BS100/, no non puoi mettere un'antenna esterna, ma essendo collegata su bus puoi posizionarla nel punto più favorevole e tieni conto che sul bus possono essere collegate più Air2-BS100/.

Sensori esterni, io opterei per gli OutSider Doppio DT+antimask o Ianitor Ksenia..

UNITEK UTKCZ122 sensori antiallagamento, non li conosco ma data la semplicità di questi sensori non mi preoccuperei

Modificato: da Panter