Vai al contenuto
PLC Forum

SAMSUNG LE23T51B Spento

FULLMEMORY

Messaggi consigliati

Salve a tutti questa tv ha smesso di funzionare e non accende. Dai primi controlli ho riscontrato un componente guasto sul circuito d'alimentazione FS802S la board si chiama BN96-02580A.

Come posso procedere la riparazione?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da v89_jbl1a668

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho scaricato il service manual dell'alimentatore BN96-02580A e seguendo il circuito, il fusibile interrotto alimenta l'integrato VIPER22A. Sicuramente è da sostituire.

A questo punto mi chiedo : è solo lui il problema? O forse c'è una causa?

Se a qualcuno è già capitato un guasto simile vi prego di aiutarmi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Cambia l'integrato, controlla i componenti limitrofi ( zener ecc) , puo' essere stato anche qualche sbalzo di tensione di rete.

Controlla anche lo stato degli elettrolitici sul primario e secondario di alimentazione, in questo caso anche il grosso di rete.f

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per aver risposto. Stamattina ho controllato i vari diodi e resistenze, sembrava tutto OK quindi ho sostituito l'IC VIPER22A, il fusibile e tutti i condensatori elettrolitici del primario, tranne quello di rete.

Appena ho dato alimentazione si è acceso il led di standby ma dopo qualche secondo è esploso l'integrato.

Ho subito controllato il resto del circuito ed ho visto che due zener in SMD a forma di transistor si sono rotti.

Inoltre ho notato che il grosso condensatore di rete era caldissimo.

Adesso la vedo un pò brutta..ma non voglio mollare. Immagino che devo sostituire nuovamente l'IC e gli zener, solo che mi sembra impossibile reperirli in SMD. Vanno bene se li sostituisco con quelli di normale dimensione da 0,5 watt? Magari per i valori seguo l'indicazione sullo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti