fisica Inserito: 31 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 31 gennaio 2014 Salve a tutti! Leggo spesso ma partecipo quasi mai, non sono idraulico e, come dire, non ci capisco un tubo. Quindi mi affido sempre a chi ne sa. Il fatto: abito in un condominio di 9 unita', riscaldamento centralizzato (la casa ha i suoi anni) e qualche settimana fa l'amministratore ci comunica che c'e' una perdita. I tubi sono vecchi pure loro, dico. Ma poi ci avverte che l'idraulico che ha in manutenzione l'impianto non trova la perdita, dice che non ci sono tubi immersi nel pavimento del locale caldaia e comunque sia le mandate che i ritorni sono a vista (distribuzione verticale) Si scopre che la valvola del ricarico automatica (scusate, non so il nome esatto...) era bloccata, viene messa nuova e ora l'impianto si ricarica, ma continua la perdita. Viene cambiato il vaso di espansione (mah, se perdeva doveva vedersi per terra...) e ora non si sa come procedere. Per me c'e' qualcosa che non torna, l'acqua non puo' sparire, specie se continua ad essere caricata. Cosa dite? E' anche ammessa la risata e il cappottarsi per terra! Ma ogni idea è buona! Grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 31 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2014 (modificato) c'e' qualcuno che fa la doccia con l'acqua dei termosifoni ! a parte gli scherzi appunto: l'impianto di riscaldamento è utilizzabile anche per i sanitari o solo riscaldamento ? perchè ci sia una perdita basta che una valvolina di sfiato o regolazione o detentore sia crepata o con la guarnizione andata per provocare una perdita, uno sgocciolamento quindi per indagare a fondo andrebbero guardati tutti i termosifoni, di tutti e 9 gli appartamenti, uno ad uno, sfiato regolatori e detentori Modificato: 31 gennaio 2014 da fraandco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...