Vai al contenuto
PLC Forum

Puntatori

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti vorrei chiedervi se potreste spiegarmi in maniera magari un po dettagliata i puntatori...non riesco a capire: se io dico &vb200 *vd100 vuol dire che prende l'indirizzo di vd200 e lo mette in vd100? grazie mille in anticipo

• 1 month later...

Inserita:

*vd100 significa che tu vuoi leggere il contenuto della meroria V con indirizzo pari al varore contenuto nella VD100

esempio MOVB *VD100, VB1900 (vedi cap 4 del manuale

trasferire &VB200 in una doppia parola significa sapere l'indirizzo assoluto della cella VB200

esempio MOVD &VB200, VD1000

Livio Orsini
Inserita:
salve a tutti vorrei chiedervi se potreste spiegarmi in maniera magari un po dettagliata i puntatori...non riesco a capire: se io dico &vb200 *vd100 vuol dire che prende l'indirizzo di vd200 e lo mette in vd100?

La prima cosa da fare è leggersi il amnuale, come consiglia max bocca.

Però ci sarebbe ancora una cosa da fare prima: imparare le tecniche di programmazione. L'uso dei puntatori è indipendente dal linguaggio usato, si usano persino in asembler (con totazioni differenti).

E' sempre il solito problema: se le cose non si sanno non si può far finta di niente, prima op poi il dazio lo si deve pagare.

Purtroppo i PLC son nati, inizialmente, per sostituire i relè ed il liguaggio serviva solo per emulare i contatti aperti-chiusi, serie e parallelo. Poi si sono evoluti e possono fare lavori tipici dei micro-mini elaboratori, solo che i programmatori non si vogliono adeguare. ;)

Enrico Ghisla
Inserita:

ciao livio.. voglio chiarire una cosa, io non sono un programmatore, non sono niente sono solo un ragazzo che nel tempo libero si studia qualcosina sui plc punto.

lo so anche io che non me ne intendo di niente.

Livio Orsini
Inserita:
....sono solo un ragazzo che nel tempo libero si studia qualcosina sui plc punto.

A maggior ragione dovresti studiare bene e con metodo. Non hai nemmeno la giustificazione di essere pressato dal lavoro.

Così facendo raffazzoni alla meno peggio delle nozioni basate sul nulla.

Stai cercando di costruire un edificio sulla sabbia; sulla sabbia si può costruire al massimo un capanno.

Se ti emtti a studiare seriamente la programmazione alla fine risparmi tempo ed acquisisci conoscenze valide sempre ed inipendenti dal tipo di PLC o altro dispositivo usato.

Enrico Ghisla
Inserita:

si ma io ti credo solo che non saprei che testi o siti spiegano per bene la programmazione...sapresti indicarmene qualcuno?

Inserita:

Ciao Enrico, una prima infarinatura te la puoi fare anche attraverso Wikipedia, il quale offre il vantaggio di partire da un argomento e attraverso link allargare il discorso.

Puoi iniziare da "Programmazione":

http://it.wikipedia.org/wiki/Programmazione_(informatica)

Invece per quanto riguarda i puntatori:

http://it.wikipedia.org/wiki/Puntatore_(programmazione)

Ovviamente leggere wikipedia serve solo a capire di cosa si sta parlando e magari avere una visione di insieme, cosi poi quando magari inizi un libro, qualche concetto ti sarà più chiaro.

Enrico Ghisla
Inserita:

inanzitutto ti ringrazio pinokkio...sembrerò idiota, però per un ignorante dell'argomento wikipedia è scritta in maniera forse troppo complicata!

Inserita: (modificato)

Allora, secondo me, l'unica strategia è cercare materiale didattico, riguardante la programmazione, riferito ad istituti tecnici tipo ITIS, quello dovrebbe essere materiale a cui puoi fare riferimento, prova a cercare qualcosa in rete, magari digitando:

"Appunti programmazione ITIS"

"Dispense Informatica ITIS"

"Linguaggio C ITIS"

cose del genere ed inizi a leggere qualcosa...

Modificato: da PinokkioPLC
Enrico Ghisla
Inserita:

ti ringrazio moltissimo sei molto gentile

Enrico Ghisla
Inserita:

grazie mille pinokkio...tu stai studiando ingegneria elettronica?

tu stai studiando ingegneria elettronica?

Si Elettronica-Informatica tanto più o meno è la stessa cosa per quanto riguarda la triennale.

Modificato: da PinokkioPLC
Enrico Ghisla

posso chiederti che superiori hai frequentato?

Modificato: da Enrico Ghisla
Inserita:

posso chiederti che superiori hai frequentato?

Certo :) ITIS Indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni, dunque quando mi sono trovato per la prima volta d'avanti il linguaggio C, per l'esame di informatica, le mie basi erano 0 spaccato ed è stato un pò fatico entrare nell'ottica della programmazione, però iniziato a capire il meccanismo, la cosa mi è piaciuta tanto.... :), io personalmente trovo molto più difficile l'elettronica che la programmazione e quest'ultima mi piace anche molto di più.

Enrico Ghisla
Inserita:

adesso ti faccio una domanda forse banale..frequentando il terzo anno di un istituto professionale, e l'anno prossimo frequenterò sempre di un istituto professionale un corso di automazione, procedendo con una quinta studierò le macchine a fluido. secondo te posso essere in grado di andare all'università di automazione industriale?

Inserita:

Certo che puoi essere in grado, se uno vuole può fare tutto :)

PS: Però ti deve piacere TANTO la matematica.... ;)

Enrico Ghisla
Inserita:

ma anche se non ho le basi diversamente di uno che ha frequentato un itis?

Inserita:

Se non avrai le basi, dovrai faticare più degli altri per fartele, però se hai tanta buona volontà e sei portato per tali studi non dovresti avere problemi, pensa che ci sono tane persone che si iscrivono ad Ingegneria provenendo dal liceo classico, dunque basi 0, però queste sono persone quasi sempre abituate a studiare 3-4 ore al giorno oltre la scuola e recuperano subito il gap con gli altri.

Enrico Ghisla
Inserita:

eh il fatto è che loro sono abituate a studiare 4 ore al giorno... io non molto :S

Inserita:

Ingegneria se vuoi laurearti nei tempi e nei modi giusti, devi seguire tutti i corsi e studiare man mano, minimo 2-3 ore al giorno dopo aver seguito i corsi e nel periodo d'esame tutto il giorno, altrimenti diventa una odissea che non finisce mai......

Enrico Ghisla
Inserita:

io sarei disposto a studiare anche tutto il giorno perchè mi stà iniziando apiacere molto l'automazione...la mia paura è di non riuscire neanche a seguire le lezioni a causa della mia scarsa preparazione delle superiori!

Inserita:

"L'Automazione" ovvero le cose che ti stanno iniziando a piacere le vedrai solo al terzo anno e prima di arrivare solo a sentire la parola "PLC" dovrai almeno aver fatto 15-16 esami, di cui minimo 7-8 di Matematica-Fisica-Chimica, perciò ti dicevo che ti deve piacere in particolar modo la matematica :) parte tutto da lì...

Enrico Ghisla
Inserita:

i sacrifici li faccio se riesco a farli