Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Contare Tetrapack Da 1 Lt Di Latte...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Mi e' stato proposto di contare i tetrapack da 1 lt di latte su una linea incassettatrice. Il conteggio deve avvenire lungo la linea che trasporta i tetrapack dalla confezionatrice alla incassettatrice. Molto spesso non c'e' spazio tra 2 o piu' buste di latte, ma solo una leggera discontinuita' tra due buste (pensate di metterne due in fila e serratele tra loro con una certa forza). Inoltre mi e' stato anche chiesto di riconoscere il tipo di prodotto in base al disegno grafico della busta.

Pensavo ad una soluzione di questo tipo:

Un sensore mi dice quando passa una busta (una fotocellula che sia in grado di rilevare anche la discontinuita' minima tra due buste unite) e mi da lo start per un sensore RGB che analizza le variazioni di colore su un tratto di busta. Poi memorizzo i modelli (sempre una serie di variazioni di colori) e riconosco mediante confronto. La parte che mi preoccupa e' quella della fotocellula che deve rilevare la minima discontinuita'....

qualche idea migliore ? Consigli sul sensore/fotocellula ?

Grazie a tutti!

Eugenio ALESSI

Inserita:

una fotocellula che rilevi anche la minima discontinuità? mmm.. :blink:

ma tanto per cominciare la discontinuità é certa? oppure casuale?

io opterei per un sensore RGB anche per determinare il conteggio, ovviamente dovrai studiarti l'algortimo in base al tipo di tetrapack che ti troverai di fronte, te lo dico perchè con le fotocellule ho avuto sempre diversi dispiaceri...

Inserita:

oppure...alla malparata.. :ph34r:

se il nastro é sempre in movimento a una velocità fissa (utopia) :D

verifichi l'ìmpegno in t della FTC per una busta... 2 s

se il segnale ftc é attivo per 6 s ->> sono 3 tetrapack.. :D

Inserita:

Soluzione un "poco" +' costosa una telecamera per il controllo di qualità ... ce ne sono di vari modelli e marche il segnale di commutazione potrebbe essere temporale legato alla velocità della linea o con semplice fotocellula se riesci a posizzionarla in modo tale da discriminare i pezzi

Inserita:

idea che mi e' venuta cosi' di botto...............alle 0,30, mentre aspetto una mail........

il fatto che i pacchetti di latte siano disposti sul nastro con distanze varie o nulle.....

e se hai il nastro bello lungo, perche' non metti un cadenziatore tu ? ovvero due rulli pressori che girano ad una velocità minore del nastro

almeno cadenzi bene le confezioni e le conti anche con la fotocellula, poi logico, il discorso del controllo video e' un'altra cosa

ho detto una cosa utile o una scemata ? :rolleyes:

Inserita: (modificato)

Se il budget lo consentisse io userei una telecamera ad alta definizione con il relativo sistema hw/sw e con quella ci fai tutto.

Saluti

Modificato: da vabi
  • 2 weeks later...
Inserita:

Simili problemi li ho incontrati anche io, in una applicazione similare.

Avevo iniziato con un castello di Fotocellule ed altri sensori, poi nel più bello che il sistema

funzionava, ogni 2 o 3 mesi dovevo andare a ritararlo, perchè cambiavano produzione oppure

perchè c' erano degli errori nella ettichettatrice.

Poi anche a me mi hanno consigliato di usare Telecamere a riconoscimento di immagine.

Bene d'ora in poi uso telecamere della Pulnix, ho scoperto che quello che spendo in più lo risparmio

negli interventi (Che erono tutti a mio carico).

Inoltre le uso è ho una buonissima affidabilità anche quando l' ettichettatrice o la stampatrice sbagliano.

[Meglio fare impianti bene, per poi dimenticarseli (L'assistenza in Garanzia Costo Moltissimo !!)].

• 2 weeks later...
Inserita:

Domanda 1: le confezioni hanno la forma di un parallelepipedo perfetto? Non hanno dei tappi, delle parti in rilievo ecc che potresti usare come riferimento?

Domanda 2: sulle confezioni non c'è il solito codice a barre ean? In questo caso ti basterebbe un lettore per poter contare le confezioni e distinguerle. (questa sarebbe la soluzione più desiderabile)

gabrielekykko
Inserita:

elettrovalvola che pressa e blocca cartone fotocellula vede luce conta un impulso e diseccita elettrovalvola arriva cartone eccita eletttrovalvola ... ....