Vai al contenuto
PLC Forum

Come Ricavare Fb E Db Di Istanza?

_abba_

Messaggi consigliati

Buonasera!

Ho aperto questa discussione per chiedere come posso ricavare le fb e le db di istanza.. mi spiego meglio:

Ipotizziamo di avere un motore sotto inverter. Ecco, per questo motore, credo ci sia una fb con la relativa db di istanza.. Ok, ma come faccio a tirarmi fuori questa fb? Immaginiamo di aver appena creato un nuovo progetto e di aver fatto la configurazione hw. Ora, che ho solo l'OB1 come faccio a tirarmi fuori l'Fbe la db di questo inverter? L'unica cosa che ho a disposizione è la configuranzione hw, dalla quale so l'indirizzo di ingresso dell'inverter, ma dove li devo inserire?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, che ho solo l'OB1 come faccio a tirarmi fuori l'Fbe la db di questo inverter?

Forse non hai le idee molto chiare su cosa siano FB e DB di istanza.

Una FB non è altro che un blocco di programma che devi scrivere tu. Non lo tiri fuori da nessuna parte.

Il DB di istanza non è altro che il DB dove la FB appoggia i dati. Il DB di istanza lo puoi creare in automatico quando richiami la FB e le associ il DB.

Link al commento
Condividi su altri siti

aiuto!! sono un neofita, fin ora ho usato omron ad un livello basso:

cosa sono i DB ed FB e che vuol dire DB di istanza.

GRAZIE in anticipo a chi mi illuminera. :worthy:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a tirarmi fuori questa fb?

questa frase mi ha fatto sorridere, sembra li vuoi tirar fuori dal cappello magico :smile:

La FB è come la FC solo che a differenza di quest'ultima ha sempre una DB d'istanza associata dove va a scrivere tutti i parametri IN/OUT/IN-OUT/STAT

OB1 è il blocco principale dove tu inserirai i richiami a tutte le tue FC (function) e FB (function block), sta al programmatore riempire queste ultime di istruzioni, dichiarare i parametri in, out, in-out, stat, e poi, come ha già detto batta, richiamando la FB in OB1 (CALL FBxxx, DByyy) la DB di istanza verrà creata automaticamente.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le db è semplice, basta scrivere "call fb..., db..." e se la db.... non è stata definita te la crea in automatico.. E questo lo so..

Però scusate, facciamo finta di dover comandare un motore in ethernet (quindi per gerstirlo devo alzare a abbassare dei bit della sua db di istanza).. Ok, partiamo da zero, ho fatto la configurazione hw e davanti a me ho solo l'ob1.. Ora, per ricavare la db devo avere l'fb, per quanto detto prima.. Ma se non ho l'fb, come faccio a tirare fuori la db? E se non ho la db come faccio a sapere che bit alzare? Cioè tutto parte dalla fb però io non posso iniziare a scrivere del codice completamente a caso che mi alzi dei bit a caso all'interno di una db a caso, cioè, ci saranno dei bit specifici da dover alazare per gestire il motore, non posso dire "ok, faccio finta che il bit db1.dbx0.0 è il bit che mi fa girare il motore in senso orario, col bit db1.dbx0.1 comando il motore in senso antiorario".. Non è il fornitore che mette a disposizione l'fb specifica (o la db) per poter gestire il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

prima penso tu debba leggere bene il manuale di comunicazione con l'inverter che hai. i programmi s7, qualsiasi essi siano devono essere creati, non escono dal nulla.

se vuoi comunicare con un inverter, penso in profinet perchè parli di ethernet devi leggere il manuale di quell'inverter e cercare le word di stato e comando.

ogni inverter che sia collegato in profibus- profinet etc etc va configurato. ci saranno delle aree di memoria dell'inverter che saranno configurate a bit dove potrai scrivere per abilitare, resettare, dare la marcia all'inverter. stessa cosa il ritorno, ci saranno delle aree che tu potrai leggere che ti daranno informazioni sullo stato dell'inverter,

ti devi creare tu un fb, ameno che non ti venga fornito da qualcuno. anche con un fb già pronto dovrai lo stesso aprire il manuale di comunicazione per capire come funziona il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

aiuto!! sono un neofita, fin ora ho usato omron ad un livello basso

Per favore, quando hai da chiedere per un tuo problema, non inserirti in discussioni già aperte, ma, creane di nuove; le risposte apparirebbero incongruenti e disordinate, tutto a scapito della discussione iniziale

Link al commento
Condividi su altri siti