taratista Inserito: 1 febbraio 2014 Segnala Inserito: 1 febbraio 2014 Buon giorno a tutti, volevo avere la vostra opinione su una serie di guasti avvenuti e creati alla mia caldaia. il sistema ha circa 8 anni e fino a qualche anno fa funzionava tutto perfettamente fino a quando si è guastato il ventilatore dei fumi. Dopo la sostituzione sono iniziati i problemi; il riscaldamento non rendeva più come prima nonostante alzassi la temp. della caldaia, blocchi dal pressostato dei fumi, dalla sonda NTC, ecc. Non uscendone ho deciso di cercare un secondo centro che conosce questa marca, anche se non la rappresenta direttamente, sono usciti e appena accesa mi dicono subito che la seconda velocita del ventilatore non funziona, di conseguenza il vent. si speghe crea il blocco legato al pressostato o in alcuni casi si stabilizza al minimo. La causa du tutto ciò è un relè di scambio delle velocità, per fortuna avendo i ricambi lo abbiamo sostituito subito, il primo problema è stato risolto !. Ora il secondo, blocco sonda NTC, la sonda è una da 10k essendo un elettronico sul lavoro ne ho recuperata una simile da provare. Sostituendola è cambiata la resa sul riscaldamento tornando come in origine, ma se lasciola temperatura dei sanitari più bassa di quella del riscaldamento il sistema va in blocco se la alzo anche di poco tutto funziona correttamente. Secondo il tecnico la serpentina dell' accumulo sanitario è incrostata e di conseguenza crea il blocco. Sostituirlo non conviene perchè costa come una caldaia nuova, per ora ho deciso di lasciare tutto così comè però volevo un vostro commento o suggerimento per capire meglio quello che succede. A voi grazie e buon week
rikibirikino Inserita: 1 febbraio 2014 Segnala Inserita: 1 febbraio 2014 Che cosa intendi per blocco cosa succede....che tipo di blocco è..?
taratista Inserita: 1 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2014 Quando andava in blocco causato dalla mancata seconda velocità, la spia blu lampeggiava 4 volte il manuale indica il pressostato, mentre il secondo erano 3 lampeggi indicando anomalia sonda NTC. La loro opinione non è un guasto causato dalla sonda ma il delta t elevato causa la serpentina del bollitore incrostata di conseguenza viene mancare lo scambio termico. Questo dovrebbe succedere se alzo la temperatura del bollitore non se la abbasso quasi al minimo, almeno secondo me. ciao
rikibirikino Inserita: 1 febbraio 2014 Segnala Inserita: 1 febbraio 2014 Purtroppo non conosco questa caldaia ,anche se fino a 12 anni fà facevo assistenza su junkers ....sono passato ad altra tipologia di lavoro... da quello che ho letto in rete ha un accumulo...di 48 lt...non si smonta per eliminare il calcare non ha una flangia per estrarre dall'accumulo la serpentina riscaldamento? Pensi di farcela da solo con un pò di indicazioni?
taratista Inserita: 1 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2014 Sinceramente non mi sono mai posto il problema devo verificare, penso che sia un lavoro da fare in primavera o in estate per ora funziona se sarò costretto mi organizzo. Ma secondo te il ragionamento che mi hanno fatto è reale ??
rikibirikino Inserita: 1 febbraio 2014 Segnala Inserita: 1 febbraio 2014 Puoi anche provare ad allontanare l'ntc dal suo alloggio e accendere nel modo in cui ti và in blocco stando attento a non mandarla in ebollizione e vedere se ti dà o meno il codice di errore "anomalia sonda NTC."perchè sei sicuro che l'ntc recuperato sia il suo? O almeno non crei alla scheda un 'indicazione errata...per poi segnalare un blocco... Parlando di ZWE "28 non segnalavano guasto sensore anche in presenza di calcare sullo scambiatore primario... non davano acqua calda di continuo perchè il sensore rileva alta temperatura và in sosta fino a che la temp non cala e poi si riavvia... naturalmente essendo a produzione istantanea ti creano il freddo caldo sotto la doccia ma il blocco caldaia no!Le cose negli anni possono essere cambiate e la logica della scheda pure...io proverei a tenere l'ntc accostato ad un tubo...mandata o ritorno sul boiler e vedere... per alta temperatura si deve prima fermare la valvola gas ...e non dare blocchi e se per qualsiasi motivo la temperatura sale c'e un termostato limite e poi una procedura di "doppio"blocco che per resettare và fatta una manovra tenendo lo sblocco premuto e ruotare il selettore 2-1-0e poi 0-1-2....almeno prima era così....spero di esserti stato d'aiuto...prova a fare questi controlli poi ci risentiamo....
rikibirikino Inserita: 1 febbraio 2014 Segnala Inserita: 1 febbraio 2014 Ho trovato il libretto d'uso alla junkers....ho letto le indicazioni al punto 3 sensore interrotto e verificare depositi di calcare...visto che ci sono 2 ntc uno sul bollitore e uno sul ritorno ..se sono uguali proverei ad invertirli e vedere se hai lo stesso blocco ...se hai lo stesso blocco ...e il boyler è apribile io ti "aiuto" virtualmente a vedere se puoi eliminare il calcare senza cambiare tutto.... Puoi fare un altra prova....spengi la caldaia e apri l'acqua calda aspetti che venga fredda e riaccendi tenendo una mano sul ritorno del boyler se c'è scambio specie all'inizio il ritorno deve essere freddo poi piano piano si scalderà...se invece è subito caldo come la mandata allora c'è calcare...devi intervenire...
rikibirikino Inserita: 1 febbraio 2014 Segnala Inserita: 1 febbraio 2014 Non conoscendola darti una risposta sicura è dura ..da quello che dice il libretto d'uso potrebbe essere sicuramente...se riesci a capire che sicuramente i sensori non sono a generare il blocco l'unico imputato rimane lo scambio sul boyler....che puoi controllare toccando mandata e ritorno a boyler freddo...e dopo qualche minuto di funzionamento... se il boyler ha la flangia sotto non è un lavoro molto impegnativo...saluti riccardo..
taratista Inserita: 2 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2014 Ti ringrazio per le dritte, oggi non sono riuscito a fare delle prove ti farò sapere nei prossimi giorni. Sotto il bollitore c'è il una flangia ma smontarlo deve essere un incubo !! Ciao
Messaggi consigliati