Vai al contenuto
PLC Forum

Spiegazione Bande E Frequenze

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, qualcuno può spiegarmi bene con il dtt, quale antenna serve? attualmente monto una VHF+UHF e abito in zona napoli. Ma sento persona che dicono che la VHF non serve più. è vero? Mi spiegate che cos'è la 3 banda e la 4? e a cosa corripondono i canali tipo E7 H1 H2 ecc..? grazie

Inserita:

con il digitale, occorrono le stesse antenne di sempre, e il fatto che ne esistano di specifiche è una trovata pubblicitaria.

le antenne si dividono, grosso modo in; antenne per banda VHF , per banda UHF , e antenne per banda vhf+uhf.

la vhf attualmente utilizza solo la terza banda, che comprende i canali E5, E6......E12 (ex D,E,f ecc), frequenza 174/230MHz.

la uhf, utilizza la quarta e la quinta banda, che comprendono rispettivamente i canali E21......E37, 470/606MHz,

e canali E38....E60, 606/790MHz.

a seconda della località in cui si risiede si sceglie l'antenna appropiata, quindi se tu sei a napoli, consultando questo elenco

http://www.otgtv.it/lista.php?code=NA00&posto=Napoli

direi che ti occorre sia un'antenna vhf, sia naturalmente la uhf....

a seconda della tua otticità con in vari ripetitori, e delle tue esigenze in fatto di completezza dei segnali ricevuti, potresti anche aver bisogno di più antenne, ma in questo caso dovrai provvedere a fare in modo, che ogni antenna sia specifica per alcuni canali, e solo per quelli,...perchè nel caso lo stesso canale fosse ricevuto da due o più antenne, andresti in contro a conflitti che ti pregiudicherebbero la corretta visione...

sono stato un pò sintetico ma magari poi approfondiamo, nel limite delle mie conoscenze...

Inserita:

ciao grazie per la risposta, ma vorrei capire alcune cose:

1) con canale E5 cosa si intende?

2) I canali Rai 1 2 3 e mediaset 4 5 6 per esempio usano l'antenna vhf o uhf?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
  1. il canale E5 è il primo della canalizzazione europea in banda 3° VHF e coincide col canale D di quella italiana
  2. la rai usa sia il VHF che l'UHF per i suoi multiplex,mentre mediaset solo UHF
Inserita:

ma se ad esempio a Napoli Rai 1 è trasmesso in vhf e anche in uhf, perchè ho bisogno di entrambe?

Inserita:

Salve, il signor Riccardo ti a già risposto alle 17:56 a questa ultima domanda delle 19:12 Rai 1 trasmette sia in vhf che uhf devi solo scegliere quale ricevi meglio mentre tutti gli altri programmi trasmettono in uhf. Ciao

Inserita:

si micro,.. non sei obbligato ad averle entrambe!

io comunque una vhf, la metterei ugalmente, non si sà mai.,,!

e poi nella tua città mi sembra ci siano diverse emittenti ricevibili..

.inoltre il segnale vhf è solitamente più robusto delle uhf,...e non è in isofrequenza quindi...meno problematico...

Inserita: (modificato)

ah ok quindi in teoria anche se stacco la vhf dovrei continuare a vedere rai 1, visto che posso prendelo sia con vhf che con uhf.

Un altro piccolo dubbio, avere due antenne uhf puntate nella stessa direzione mi aumentano la "potenza" del segnale?

Modificato: da microinfo
Inserita:

In teoria si ma e molto delicato perchè dovresti avere un misuratore di campo per equalizzare il segnale delle due antenne,se ai necessità di avere un segnale più forte prova ad usare una antenna di qualità migliore con più elementi.

Inserita:

avere due antenne uhf puntate nella stessa direzione mi aumentano la "potenza" del segnale?

Se non le misceli correttamente, rischi rovinare il tutto e non migliorare un bel niente.

Inserita:

è la stessa cosa anche se le puntassi in punti differenti?