Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Fuzzy

Messaggi consigliati

Inserito:

:unsure: salve a tutti..sono un neofita di questo forum e ancor di più lo sono nel campo della regolazione e del controllo quindi scusate in anticipo qualche involontaria mancanza...

sto frequentando un corso intitolato Elementi di Sistemi Esperti dove vengono affrontate le principali tecniche di soft computing (reti neurali, algoritmi genetici, logica fuzzy)..per il superamento dell esame bisogna creare un progetto e si ha libera scelta (forse troppa) su quale tecnica usare e anche sul tipo di sistema da analizzare..essendo uno studente di ingegneria meccanica mi sono buttato sulla logica fuzzy e nell'implementazione di un controllore fuzzy di un sistema meccanico...fra le varie idee che mi sono balenate per la mente c'è il controllo di un attuatore idraulico lineare tramite valvola a 'flappeggio' (ovvero una valvola flap a lamina che essenzialmente ha lo scopo di regolare la pressione nelle due camere del pistone) comandata da un motore elettrico in continua..ora, il mio problema è esprimibile in due domande:

1) agendo sulla valvola flap modifico l'assetto del pistone, ovvero non è più in equilibrio col carico applicato dall'esterno...mi chiedo, allora, quali sono le mie variabili di controllo (forza del pistone o posizione e sue derivate?) e il mio setpoint per la retroazione?

2) è una buona idea un controllore fuzzy per un sistema del genere?

grazie in anticipo per l'attenzione....

Inserita: