Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentazione Switching

Messaggi consigliati

Power High Tension
Inserito:

Volevo capire bene il funzionamento dell'on off in un alimentatore multi tensioni.

Esempio:

l'alimentatore ha 24v - 12v e 5v per lo stamby,i 5v sono sempre presenti,quando premo l'accensione (on/off) le tensioni 24v e 12v si attivano.

Conclusione volevo capire se posso attivare le 2 tensioni anche senza collegare l'alimentatore all'apparecchio da alimentare,(ponticellare i pin on/off oppure si attiva con la bassa tensione?)

Inserita:

Dovresti dare un tipo di riferimento; non tutti funzionano nel medesimo modo.

Power High Tension
Inserita:

Invece per quanto riguarda la doble tensione,cioè ho 12v + e 12v -,non ho capito a cosa serve

Inserita:

Livio, per favore, hai il numero del Mago Otelma ?

Power High Tension
Inserita:

Spiega invece di chiamare

Power High Tension
Inserita:

Mi rivolgo alle persone serie e disponibili,avendo una tensione negativa tipo -12 o -5 ,vorrei capire la differenza e il funzionamento rispetto alla positiva,grazie

Inserita:

Le persone disponibili si sono stancate di perdere tempo.

Power High Tension
Inserita:

Ciao Vicus,potresti spiegarmi gentilmente la tensione negativa grazie

Inserita: (modificato)

Dalle tensioni credo si tratti di alimentatore per PC...Patatino forse voleva dire che dovresti dare un pochino di dati in più pecchè ti possano rispondere,ad esempio che alimentatore è,che cosa alimenta o marca e modello.

Provo a darti una risposta:ci sono dei circuiti che necessitano alimentazioni negative (-12V ad esempio).

Una domanda a patatino666:un mago più serio non ce l'abbiamo?! :superlol:

Modificato: da Andrea25
Power High Tension
Inserita: (modificato)

Si Alimentatore per pc.

Mi espongo meglio,ho delle tensioni positive e negative,le positive sono comuni a tutti gli alimentatori,ma le negative non li troviamo a tutti,quello che voglio capire è che per quale motivo ci sono queste uscite negative? non possono essere tutte positive? o tanto meglio a cosa servono ...

Modificato: da Power High Tension
Inserita:

Power H T, Patatino ha ragione a fare delle battute anche se in genere oltre allo scherzo uno puo' cercare di fare delle domande, non sempre uno ha voglia, se tu chiedi a cosa servono delle tensioni per un ipotetico dispositivo che l'aliment. va ad alimentare nessuno puo' dirtelo se non ci dici qual'e', a parte il Mago othelma (attenzione all'H eh, ci tengo a queste cose... :-) e il mago di Segrate, quello che svulazza, in una disccussione recente sul newsgroup si e' detto che le tens. negative oramai non servono piu' almeno la -5v, la -12v invece dovrebbe servire per la porta seriale rs232 e basta, se non la usi il pc funziona anche solo con quelle pos., per quanto riguarda l'accensione senza pc se e' lo stranoto tipo atx basta che colleghi il filo verde a uno dei neri.

Power High Tension
Inserita:

ciao davp e grazie per la spiegazione,quindi le tensioni negative servono quasi a niente....nelle alimentazioni switching degli elettrodomestici tensioni negative non se ne trovano,negli alimentatori atx sapevo che bisognava ponticellare il verde e il nero,ma in quelli tipo in un tv lcd che troviamo on/off.....come si fà per farlo partire ?

Inserita:

in quelli tipo in un tv lcd che troviamo on/off.....come si fà per farlo partire ?

Se non hai una dritta specifica, (come quella di porre il verde a massa negli ATX) ti devi procurare lo schema, o meglio, il Service Manual di quell'alimentatore specifico (Marca e modello esatto)

A quel punto avrai il piedino che comanda l' On-Off da polarizzare in un certo modo come da indicazioni del fabbricante.

Il modo di realizzare l' On-Off puo' variare a seconda di quello che aveva in mente il progettista quel gìorno...

(Fotoaccoppiatore, rele', transistor, eccetera eccetera)

Per quanto riguarda la necessita' di avere tensioni negative, ci sono migliaia di circuiti che le utilizzano.

Solo per citarne alcuni:

-Amplificatori operazionali

-Alimentatori con riferimento a 0 volts

-Amplificatori audio di potenza

-Alcuni tipi di memorie Eprom o Eeprom

-Display fluorescenti per radiosveglie, videoregistratori e altro.

-Azionamento di motori in corrente continua

Inserita:

volt... non volts... al plurale ancora ancora, ma a singolare non c'azzecca proprio niente! ;)

Power High Tension
Inserita:
Patatino quindi non sono tutti uguali i circuiti dell' on off, ma in base allo schema si capisce in modo in cui farlo partire....ok ho capito, per quando riguarda la tensione negativa non riesco a capire a cosa serve in elettronica....
Faccio un'esempio:
per far ruotare un motore elettrico in corrente continua polarizzato, polo positivo e polo negativo, con il positivo sul morsetto a destra gira verso destra,invertendo i poli gira verso sinistra.....a questo serve la tensione negativa?