Vai al contenuto
PLC Forum

St 72-762 Top Cuc 6365 Problemi Al Verticale

stecos

Messaggi consigliati

Questo televisore, nonostante l'età, aveva ancora un'immagine eccellente che con un semplice decoder svolgeva il suo compito tenedo compagnia ai miei genitori...

Era da qualche tempo che notavo l'immagine non perfetta, tipici "risvolti" più luminosi nella parte superiore di qualche cm.

Quando però ho visto l'immagine praticamente a metà ho deciso di stoppare il televisore!!!

Ho controllato le saldature, alcune poco belle ma non responsabili del problema e vista l'estrema scomodità che questo telaio ha per effettuare delle misure chiedevo se qualcuno sa indicarmi per esperienza dove è il problema.

Dallo schema lo stadio verticale è praticamente fatto da una decina di passivi e dal TDA8350Q.

Questo integrato è il probabile responsabile e cambiandolo ho buone probabilità di successo o cosa altro mi consigliate di verificare?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà collaborare!

post-132730-0-91600700-1391275891_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Prima di sostituire l'integrato,sostituisci tutti i condensatori elettrolitici di quel circuito;inoltre,con spray disossidante,secco,pulisci/lubrifica i trimmer,sempre di quel circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trimmer non ce ne sono...

E' vero. Le regolazioni si fanno in Service Mode, gli unici trimmer di tutto il TV sono sull'alimentazione +A, sulla G2 e sul fuoco.

Le tensioni sul verticale sono : +16 (potenza) e +45 (riferimento flyback)

Verifica i componenti sul ramo di alimentazione +45 v che arriva al piedino 8: C433,D437,R431 e sul trasformatore di riga, piedino C: R554, C552

Ed i componenti che forniscono il +16 dal piedino B: R525, C525.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito C433 e C438 (quest'ultimo aperto al capacimetro) e C552 (capacità dimezzata al capacimetro), difetto identico...

R431 ok, C525 non l'ho in casa.

Tensione +16 vista con oscilloscopio regolare, +45V ripple a 50Hz di 4-5V (era di 10V prima della sostituzione del C552).

Dopo poco dall'accensione il quadro va a metà, appena acceso è più ampio ma non regolare.

Credo che non rimanga altro che l'integrato, siete d'accordo?

P.S. come posso inserire altre foto dato che il massimo "caricabile" è di 40k?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso l' IC e' sicuramente il sospettato numero uno.

Il difetto varia con la temperatura ?

Ecco una regola generale sempre valida per qualsiasi difetto:

A freddo meglio, a caldo peggio : semiconduttori (Ic, Diodi)

A freddo peggio, a caldo meglio : elettrolitici

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo dell'IC è sui 5 Euro

Costa meno della bomboletta, cambialo subito.

Difetti sui bordi possono essere causati dai componenti esterni, ma meta' schermo assente dipende sicuramente dall' IC (molto raramente dal Giogo)

Link al commento
Condividi su altri siti

La bomboletta la prendo in prestito, non mi costa nulla...

Adesso vado a curiosare nel mio "magazzino rottami", ho un SONY con il tubo KO della generazione di questo Grundig, magari c'è questo TDA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivato il TDA, montato, verticale OK!

La mia gioia però si è subito placata quando mi sono accorto che mancava l'audio...

Pensandoci non sentivo niente nemmeno prima (con il verticale semichiuso) ma non ci avevo fatto caso.

Questo telaio, che ha mio parere è fatto molto male, ha 20 connettori (non esagero) che lo separano dallo chassis e senza scollegare il tutto è impossibile lavorarci e anche fare delle misure è un'impresa, forse sono un pò arrugginito ma di televisori ne ho riparati centinaia e non ricordo di avere tribolato così tanto a maneggiare la scheda.

Forse sarà complice anche l'età e la vista che comincia a scarseggiare!!!

Considerazioni personali a parte veniamo al problema: difetto di mancanza audio presente con entrambe le SCART, da menù sembra tutto ok, con la presa cuffie anteriori l'audio è presente e normale, non si regola, è fisso ma forse per le cuffie è normale.

Dallo schema vedo però che l'audio delle cuffie fa tutto un'altro percorso, c'è un IC dedicato.

Gli altoparlanti sono completamente muti, nessun "bumb" nemmeno all'accensione, alimentazione corretta (28V da schema, 31V misurati).

Verifico l'audio in ingresso del finale (TDA7262 da schema ma qui ho un equivalente TDA3009S) sui pin 1 e 5 ed è presente e correttamente regolato dal volume del telecomando.

Smonto la scheda per verificare le saldature, la rimonto e il TV ora mi rimane in standby!!!

Rismonto la scheda (tenete presente sempra la ventina di connessioni che si devono muovere!) e il TV riparte, sempre senza audio.

Verifico ora sul pin 3 del finale audio la tensione che è a 0V, l'IC è in stand-by, controllo il circuito vicino, scollego R387 (sempre smontando e rimontando la scheda) e alla riaccensione il TV rimane ancora in standby ma sento un "bumb" negli altoparlanti, il finale audio quindi lavora, è solo tenuto in stand-by.

Controllo meglio il circuito e il TV riparte ad una successiva riaccensione, ho visto che sulla base di T382 ci sono 0V, è da qui che parte il comando di stand-by per l'IC audio.

Sull'anodo di D383 all'accensione c'è una rampa che raggiunge +B (12V) e superando i 10V dello zener D381 dovrebbe alzare la base di T382, questo non avviene.

Smonto la scheda, verifico D381 (10V, ok), lo cambio con un 9V1, verifico C381, T382, T381 e T383, tutto ok.

Rimonto il tutto: TV permanentemente in stand-by, acceso solo il LED sul frontale...

A questo punto penso ad un falso contatto, 4 ore di lavoro invano non voglio che vadano a finire in discarica, qualcuno ha qualche esperienza di questo tipo su questo telaio???

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Stecos ai provato ad accederlo con il telecomando? Questo apparecchio a un contatto wisch con un suo circuito sull'interruttore, se per un motivo qualsiasi e staccato qualche collegamento o non ti funziona l'interrutore potrebbe essere questa la causa anche della mancanza dell'audio. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No non parte nemmeno con il telecomendo, il contatto "wisch" infatti è la prima cosa che ho controllato, non l'ho scritto nel post precedente, dopo tutto ieri pomeriggio passato su questo TV ero un pò fuso...

Comunque l'audio principale è assente a causa del pin 3 che rimane basso, da cosa dipende forse lo scoprirò se riesco a farlo ripartire!

Lascio passare un giorno per "disintossicarmi" poi ci torno su, è che con questo standby random non so da dove partire...

Poi visto come è fatto fare delle misure è un'impresa...

P.S. qualcuno ha idea o ha una sua spiegazione del motivo per cui dalla schedina frontale dei controlli partono 11 (undici!!!) connettori diversi che vanno tutti sulla scheda principale??? Unirne qualcuno era troppo complicato???

Modificato: da stecos
Link al commento
Condividi su altri siti