Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Memoria Ram Tornio Graziano - richiesta aiuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

In un vecchio tornio marca graziano sag 210xzc, dopo diverse riparazioni negli anni passati, ora si rifiuta di memorizzare i dati nella semplice memoria di cui è dotato.

Purtroppo salvo l'uso prettamente manuale, tutto il resto deve essere prima memorizzato nella ram, quindi è praticamente inservibile.

Dovrei sostituire il chip di memoria, ma qui sorge il mio problema, l'unità di memoria è alloggiata in una cartuccia estraibile con accumulatore di mantenimento, l' IC di mem. ha la sigla cancellata :angry:

Chiedo se qualcuno conosce questa macchina e/o se ha qualche idea per rintracciare il tipo di memoria in uso.

Aggiungo tutto quello che sono riuscito a leggere sull' IC: marca ITACHI, HM*****P-45 20pin.

Se servono altri dati sono a disposizione, logicamente.

Ringrazio per l'aiuto che potrete darmi.

saluti G.M.

Modificato: da lemiz
  • 2 weeks later...

Inserita:

ciao lemiz .........ho letto solo ora il tuo post........... ho inciampato in un sag 210xzc e essendo interessato esclusivamente alla parte meccanica ho messo in soffitta lo scatolotto contenente monitor, rack con tutte le schede e tastiera sbucciata . ho provato ad accendere lo scatolotto e , anche se male si vede qualcosa sul monitor monocromatico . prossimamente andro' ad aprire lo scatolotto e vedere la sigla dell'integrato che hai indicato.

ciao

Inserita:

Ti ringrazio Alarico, però non credo si tratti della stessa versione. Questo non usa monitor ma vecchi display led e una semplice tastiera assolutamente non comoda.

Non credo usi lo stesso tipo di memoria che penso, intanto, di avere individuato con la HM6168HP-45 (eq. a 6268) e che non sono ancora riuscito a reperire perchè obsoleta.

Avevo pensato di cambiare tutto il sistema di controllo con qualcosa di più moderno ma non so se i sensori e i controlli dei motori siano adatti.

Ti ringrazio ancora e magari se hai qualche idea o conoscenza specifica fammi sapere.

Ciao.GM

Inserita:

stupidamente...

hai provato a contattare Graziano?

Saluti

Eco

• 3 weeks later...
Inserita:

ciao lemiz ........ sono stato ad aprire lo scatolotto ma niente sigla come hai indicato ................. se puo' interessarti ho effettuato il retrofit su un tornio come hai anche tu ............ se sei vicino a Brescia sei invitato a vederlo ..................... quello dello scatolotto in soffitta e' in coda di attesa ............... verra' il momento buono anche per lui ........ il CNC installato e' un pc based M & G ISO

ciao