Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rex Mo924Gxe Che Fa Rumore E Puzza

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vorrei sottoporvi questo problema che capita al mio forno a microonde (ha circa 10 anni).

Se lo accendo fa uno strano rumore e quasi imediatamente si sente odore di bruciato, da cosa può dipendere ? ovviamente non lo sto utilizzando ma prima di buttarlo volevo provare a sistemalo.

Grazie

Davide

• 2 weeks later...

Inserita:

....direi che sono condannato a cambiarlo ....non l'ho aperto ma molto probabilmente è partito l'alimentatore ....

Inserita:

...allora ci sono alcune novità ....

Ho smontato il forno dal suo alloggiamento ed ho tolto il coperchio per avere tutti i componenti in vista ....a questo punto l'ho fatto partire al massimo della potenza ed ho constatato che il rumore proveniva dal magnetron ....ho continuato a far andare il forno finchè non ho visto uscire fumo dai morsetti del magnetron collegati al trasformatore.

Verificato quindi che il problema è proprio lì (confermato anche dal fatto che non ha scaldato il bicchiere d'acqua usato come carico) vorrei sapere se qualcuno mi sa indicare cosa sia possibile fare ...mi spiego ....è riparabile ? ...se è da sostituire dove posso trovare questo ricambio a buon prezzo ?

Il modello è un Toshiba 2M240J(Y)

N.B.: se volete fare la stessa prova mi raccomando lontani dai fili (viaggiamo sui 2000 volt, serio pericolo di morte) e mettete sempre un carico nel forno (qualcosa da scaldare) per diversi motivi (assorbimento microonde e verifica riscaldamento/funzionamento) ...inoltre se dovete armeggiare presa staccata e verifica che il condensatore (quell'aggeggio semicilindrico collegato al trasformatore) sia scarico (per sapere come scaricarlo in sicurezza cercate in rete)

Grazie

Davide

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti,

problema risolto ...il magnetron era andato e ne ho avuto la verifica anche misurando la resistenza tra i contatti e la cassa e veniva 56 ohm (deve essere zero) ...trovato negozio di ricambi per elettrodomestici ed ordinato megnetron nuovo (128 euro ...sob !) ...avevo cercato anche in rete ma non ho trovato il modello che mi serviva per cui ....sostituito il pezzo tutto è ripartito come prima.

La sostituzione è risultata vantaggiosa dato che un forno come il mio da incasso full optional viene sui 600 euro.

Davide