Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Kelvinator K17.10 Che Non Raffredda Più


pepp59

Messaggi consigliati

Il mio Kelvinator K17.10 del 1997 combinato a due porte (frigo sopra, freezer sotto, con un solo compressore) non raffredda più.

Il compressore gira sempre (e scalda, ma si riesce a tenere la mano sopra per qualche secondo, a occhio direi che sono 50 °C), però di freddo non ne produce proprio. La serpentina è a temperatura ambiente e non c'è traccia di perdite di liquidi.

Avvicinando l'orecchio alla parte passa della serpentina si sente come uno sgocciolamento interno.

Temo non ci sia più liquido refrigerante (usa l'R134a, come scritto sulla targa del compressore), ma non so se si possa ricaricare: non vedo infatti valvole o altri sistemi di carica. Me se non c'è più liquindo, come faccio a capire se si è semplicemente consumato o se c'è una perdita?

Allego un paio di foto con il dettaglio dei dati di targa del compressore e una foto di insieme, così magari potete capire se c'è un punto di ricarica (la qualità non è un gran che, ma il limite di 40K per gli upload è davvero... limitante! :().

Attendo suggerimenti e consigli, grazie fin d'ora!

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


vedo che il messaggio è stato letto da molti, ma non ci sono suggerimenti,: immagino che non ci sia modo di sistemare il problema e chiudo la discussione.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Peppo, mi spiace che nessuno abbia saputo rispondere alle tue domande.

Non sono un esperto ma nei frigoriferi non esiste valvola per la ricarica e mettercela richiede un discreto lavoro.

Pazienta ancora qualche giorno,per il momento portiamo in alto la discussione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la disponibilità, Elezio, ma non è il caso. Ormai abbiamo deciso di cambiare e preferisco lasciare spazio ad altre discussioni più utili al forum.

Alla prossima, ciao a tutti

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Non dovrebbe avere più gas ( es perdite fra le saldature dei tubi ) o non spinge più il motore. In questi casi FIDATI ti conviene comprarlo nuovo, perchè in entrambi i casi devi levare il motore, vedere se funziona ( se spinge bene ) fare il vuoto ricaricarlo con tutte le saldature sostituire il filtro. Se qualcuno ti viene in casa e lo ricarica, magari per un po funziona nel caso avesse una perdita ma il motore è sempre ok, però poi si riscarica perchè ha la perdita. In sintesi il costo per la riparazione è troppo elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cesarini. Con le tue spiegazioni mi confermi che è sta giusto provare a capire se c'era una possibile soluzione e ancora di più decidere di lasciar perdere e passare al nuovo.

Buona continuazione

GIuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...