alessioxp Inserito: 2 febbraio 2014 Segnala Inserito: 2 febbraio 2014 Ciao a tutti! ho finalmente trovato un forum dove si parla di televisori mivar! Ho letto molti thread ma non sono riuscito a risolvere Vi scrivo perché ho un problema con il mio mivar 20M2 (lcd 20"). Vi descrivo i sintomi: Quando attacco la spina, il led rosso dello standby rimane acceso. Premendo il tasto per cambiare canale, il led si spegne (giustamente) e lo schermo diventa nero (si vede che è illuminato però, penso che l'inverter funzioni), ma mentre si accende l'alimentatore frigge (un rumore strano, appena posso cerco di registrarlo). Se ci collego ad esempio la ps2 alle prese RCA frontali, si sente l'audio (cambiando il canale ad av, tramite telecomando) ma lo schermo rimane nero ma riesco ad abbassare e alzare il volume tramite telecomando. Ho controllato le tensioni sia con carico che senza, e con carico le tensioni (1.8v, 3.3v, 5v, 12-13v, 30v) sono giuste, ma i 300v sono 150v! (ho misurato appoggiando il puntale nero del multimetro al tuner tv, e il puntale rosso nella resistenza R5 100k). Ho cambiato anche il condensatore C7 68uF perché era un pochino bombato! Ho misurato la tensione sul pin 16 del IC1 TEA2261 e risulta fluttuare da 1.3v a 2v (in precedenza fluttuava sui 5v). Ho controllato il transistor T1 BU508AF ed è intatto... Quali altre verifiche posso effettuare? Grazie mille
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 febbraio 2014 Segnala Inserita: 2 febbraio 2014 (modificato) ma i 300v sono 150v! devi misurarli rispetto la massa primaria (negativo del condensatore di filtro) e comunque lascia perdere l'alimentatore che funziona correttamente. Ho cambiato anche il condensatore C7 68uF perché era un pochino bombato! quello ci nasce col gonfiore Modificato: 2 febbraio 2014 da Riccardo Ottaviucci
alessioxp Inserita: 8 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2014 Ora l'alimentatore non da segni di vita, probabilmente perché ho cortocircuitato i pin 15 e 16 del TEA...ora l'ho sostituito insieme ad una resistenza da 0.47ohm (R8) in quanto mi sembrava sospetta. Mancano anche i 150V che prima erano presenti, cosa può essersi bruciato? Grazie mille
alessioxp Inserita: 8 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2014 Scusate il doppio post, ma non trovo il tasto edit! Ho trovato il colpevole... è il BU508AF che è in corto (tutti i pin sono in corto tra loro) e presenta una parte carbonizzata! domanda: dove posso trovare ora come ora quel transistor, oppure c'è qualche equivalente che posso staccare e saldare? Grazie mille!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 febbraio 2014 Segnala Inserita: 8 febbraio 2014 è diffusissimo,in alternativa S2000AF
Messaggi consigliati