Vai al contenuto
PLC Forum


Grounding Patch Panel Schermato


Messaggi consigliati

Inserito:

Leggendo varie opinioni sul tema, c'è chi sostiene anche che collegare a terra il patch panel porta a loop di massa e disturbi maggiori che nel caso UTP... Nel mio caso l'impianto elettrico è nuovo, e il quadro elettrico (da cui prelevo alimentazione e quindi anche il cavo di terra) è immediatamente adiacente all'armadietto rack. Opinioni in merito?


Casimiro Sarluca
Inserita:

Se ti preoccupi di mettere a massa per bene tutti i punti rete utilizzando cavi schermati e metti a massa anche i frutti (che saranno schermati) ed utilizzi per le connessioni PC e periferiche cavi patch schermati e tutte le periferiche sono connesse alla rete (220V) con cavo di terra connesso, non ci sono problemi.

Di solito sconsigliano la connessione o impianto con cavi schermati perché non sia mai che manca un punto di massa, quel punto funge da antenna e se capta radiofrequenza ti crea problemi di comunicazione e tutto l'impianto.

Inserita:

Il cavo è schermato, e anche i frutti lo sono. Il router è collegato anche lui a terra (è predisposta una vite sul guscio metallico, dato che ha alimentatore DC esterno). I cavi per le periferiche posso prenderli schermati... Un possibile problema riguardo il tuo discorso potrebbero essere le periferiche di rete con alimentatore DC esterno ma senza possibilità di connessione a terra, ad esempio un NAS o più semplicemente anche un notebook... Se non posso collegare a terra il dispositivo, allora conviene usare un cavo NON schermato dalla presa a muro a quella periferica?

Casimiro Sarluca
Inserita:

Si, nel caso di periferiche non connesse a massa, conviene usare un patch cord non schermato.

Inserita: (modificato)

Leggevo anche che, dato che se i collegamenti a terra ai due "lati" non sono equipotenziali sullo schermo circola corrente, converrebbe collegare lo schermo a terra solo dal lato del patch panel, e interrompere il collegamento usando utp sempre (anche se la periferica è connessa a massa.)

Oppure su impianti elettrici nuovi si può trascurare il rischio?

Modificato: da pg123

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...