pg123 Inserito: 2 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 2 febbraio 2014 Leggendo varie opinioni sul tema, c'è chi sostiene anche che collegare a terra il patch panel porta a loop di massa e disturbi maggiori che nel caso UTP... Nel mio caso l'impianto elettrico è nuovo, e il quadro elettrico (da cui prelevo alimentazione e quindi anche il cavo di terra) è immediatamente adiacente all'armadietto rack. Opinioni in merito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 2 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2014 Se ti preoccupi di mettere a massa per bene tutti i punti rete utilizzando cavi schermati e metti a massa anche i frutti (che saranno schermati) ed utilizzi per le connessioni PC e periferiche cavi patch schermati e tutte le periferiche sono connesse alla rete (220V) con cavo di terra connesso, non ci sono problemi. Di solito sconsigliano la connessione o impianto con cavi schermati perché non sia mai che manca un punto di massa, quel punto funge da antenna e se capta radiofrequenza ti crea problemi di comunicazione e tutto l'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pg123 Inserita: 2 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2014 Il cavo è schermato, e anche i frutti lo sono. Il router è collegato anche lui a terra (è predisposta una vite sul guscio metallico, dato che ha alimentatore DC esterno). I cavi per le periferiche posso prenderli schermati... Un possibile problema riguardo il tuo discorso potrebbero essere le periferiche di rete con alimentatore DC esterno ma senza possibilità di connessione a terra, ad esempio un NAS o più semplicemente anche un notebook... Se non posso collegare a terra il dispositivo, allora conviene usare un cavo NON schermato dalla presa a muro a quella periferica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 2 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2014 Si, nel caso di periferiche non connesse a massa, conviene usare un patch cord non schermato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pg123 Inserita: 3 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2014 (modificato) Leggevo anche che, dato che se i collegamenti a terra ai due "lati" non sono equipotenziali sullo schermo circola corrente, converrebbe collegare lo schermo a terra solo dal lato del patch panel, e interrompere il collegamento usando utp sempre (anche se la periferica è connessa a massa.) Oppure su impianti elettrici nuovi si può trascurare il rischio? Modificato: 3 febbraio 2014 da pg123 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 3 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2014 Non ne ho idea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati