Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolazione Ballerino - con inclinometro

Messaggi consigliati

Inserito:

devo realizzare una regolazione classica di un ballerino

e fin qui niente di nuovo, oltretutto preciso che non e' affatto delicata, anzi ora funziona con un finecorsa centrale in eterna pendolazione

il ragionamento canonico mi porterebbe ad installare un trasmettitore di posizione e potenziometro

ma il mio dubbio sta nel cattivo stato della macchina che mi fa dubitare che abbia una vita breve

mi e' venuta la fantasia di installare sul braccio un inclinometro a liquido elettrolitico

il primo dubbio sta sull'idea in se', sono il primo ad avere un'idea simile o qualcuno lo ha gia' fatto ?

il secondo sul costo, dato cento il costo di un trasmettitore potenziometrico di posizione di buona qualita' e considerato anche il risparmio sull'installazione spenderei tanto di piu' ?

grazie per le opinioni

Inserita:

Ciao Piero, non so che tipo di macchina devi sistemare, io sulle macchine tessili uso un potenziometro collegato al ballerino.

Inserita:

Piero metti un bel potenziometro, magari di quelli di buona qualità. Ti costa meno e, credo, funziona meglio.

Inserita:

il problema, livio, e' che la macchina e' molto vecchia

ora ha solo un finecorsa su ognuno dei due ballerini che determina (dal centro) le due diverse velocita' a fronte rigido

la meccanica e' scedente ed il mio dubbio e' che i potenziometri si danneggino fisicamente in breve tempo, anche con un significativo contributo degli operartori che, .......prima di mettere le mani sui ballerini si mettono i guanti di seta .....

la cosa che mi piacerebbe con gli inclinometri e' che, se non li martellano in maniera mirata, sono assolutamente statici rispetto ai casini vari, compreso il movimento (censura) dei ballerini

qualcuno si chiedera' come fa il sistema a funzionare ...... infatti non sono neanche sicuro che l'intervento si faccia perche', anche se ci sono grossi problemi di gestione del funzionamento e di taratura dei 12 (DODICI !!!) potenziometri che regolano tre motori ..... COME !!!! PER ANNI FUNZIONAVA (piu' o meno decentemente)