Savino PLC Inserito: 2 febbraio 2014 Segnala Inserito: 2 febbraio 2014 Ciao a tutti, non riesco a caricare un semplice programmino in una CPU 313 C 2DP. L'errore è sempre questo: online:comunicazione con adattatore disturbata. Premetto che non sono un esperto. Di seguito quello che ho fatto per far fronte al problema: per prima cosa apro il SIMATIC STEP7, imposto l'interfaccia PG/PC su una COM e verifico che ci sia la stessa corrispondenza su : gestione dispositivi nel pannello di controllo del mio portatile. Faccio la stessa cosa per la velocità di trasmissione, nelle impostazioni PG/PC ( ad es. 19,2 Kbs ) sia sulle impostazioni della COM : gestione dispositivi nel pannello di controllo del mio portatile. Il mio TS Adaptor non swiccia al fianco e quindi lui può supportare soltanto una velocità di trasmisione, che non sò neanche come identificare perchè non c'è scritto nulla su di esso. Faccio diverse prove con le due velocità : 19,2 Kbs e 38,4 Kbs ma quando vado a caricare il programma nella CPU ottengo sempre lo stesso errore: online-comunicazione con adattatore disturbata Vi chiedo se : 1) E' possibile sapere se il TS Adaptor funziona e come faccio a testarlo ( quando è inserisco nella porta USB e cerco di cambiare le impostazioni di velocità via software dal SIMATIC mi dice : il dispositivo stà comunicando e non è possibile modificare i suoi parametri ) 2)La velocità della sottorete non influenza tutto ciò Insomma vi chiedo quale potrebbe essere la causa del problema ( premetto ancora una cosa : la simulazione con PLCSIM, senza CPU collegata funziona correttamente ) e come poter risolvere in quanto le ho provate tutte. Grazie a tutti voi in anticipo e buona domenica