Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Corsi Plc (Firenze)

Messaggi consigliati

Inserito:

Conscete qualcuno che organizza corsi su programmazione PLC zona Firenze?

Inserita:

Ciao Tiigrikutsu pultroppo non sei l'unico che cerca dei corsi del genere nella zona di Firenze,pultroppo non posso aiutarti anzi sembra che in una grande città come Firenze o addirittura nella regione Toscana non ci sia ne una agenzia di formazione ne una grande azienda di programmazione PLC o service che organizzi questi tipi di corsi dato che sono circa 6 mesi che sto cercando in rete e tutti mi riportano a corsi Siemens a Milano.

Faccio anche io la stessa domanda conoscete nessuno che organizza corsi su PLC a Firenze?

Inserita:

ciao

per chi ha problemi di questo tipo ( i corsi sono sempre fatti per la maggior parte in Lombardia o in Piemonte )sarebbe bello che qualche esperto di plc di buon cuore offra dei corsi gratuiti (senza rilascio di nessun attestato sempre con lo spirito del forum di aiutare) utilizzando il pc con programmi di webinar. es teamviewer meeting.

potrebbe essere una completa stupidaggine oppure potrebbe essere apprezzata da chi vuole imparare il plc .

ci sono già utenti che vogliono imparare e sarebbe utile che ci siano più persone che "dialogano" in tempo reale.

Và visto come un corso che ti insegna le basi in modo da essere autonomo nelle piccole automazioni che ti apriranno la strada a quelle sempre più complesse.

sicuramente è più facile a dirsi che a farsi , ma perché non iniziare e vedere come funziona?

Inserita:

Ragazzi se volete, possiamo aiutarci nello svolgimento di esercizi, io in questa discussione:

sto inserendo le mie soluzioni agli esercizi che si trovano sul libro "Manuale di programmazione PLC-Bergamaschi" super consigliato da tutti sul forum.

Poi attraverso simulatori è anche possibile simulare i vari programmi, in modo da cercare di capire un pò quello che succede. Se volete mi trovate in quella discussione :), ciao.

Inserita:

Interessante Pinokkio. Ho acquistato anche io quel libro e le soluzioni agli esercizi sono gradite. Mi aspettavo comunque un libro che guidasse di più anche in merito all'utilizzo delle piattaforme di programmazione.

Proporre discussioni sul forum o soluzioni ad esercizi è interessante, ma preferirei per imparare una maniera più interattiva rispetto ad un post in cui possiamo in tempo reale instaurare una discussione. In pratica avrei bisogno di qualche lezione per chiarirmi alcune idee basilari per partire (sono all'inizio). Non c'è nessuno esperto del forum (zona Firenze) che sarebbe disposto a fare ciò?

Grazie

Inserita:

Io sono della zona e noi usiamo plc ...ma sinceramente negli anni la formazione l abbiamo fatta tutta fuori regione...conosco diverse aziende in toscana e in provincia di firenze o sopratutto di prato che fanno automazione...anche a discreti livelli.....

Ma nessuno che organizzi corsi...

Comunque esistono anche videocorsi a buoni prezzi spiegati molto bene che puoi acquistare sul web....non so se per la pubblicita si puo menzionare l autore .....comunque sono facili da trovare sul web....

Ogni tanto qualche grossista organizza qualcosa ma proprio a livello introduttivo e su uno specifico prodotto....sei stai a zero per incominciare tutto fa brodo...

Inserita:

ciao

ma preferirei per imparare una maniera più interattiva rispetto ad un post in cui possiamo in tempo reale instaurare una discussione....

il forum và bene per chiedere ed avere risposte, per un corso comee quello che stà facendo pinokkioplc serve interattività

Inserita:
Comunque esistono anche videocorsi a buoni prezzi spiegati molto bene.....

PLCForum mette a disposizione gratuitamente, gli ottimi viedocorsi di GianMarco Pedrani relativi allo step7.

Sezione didattica, il link è nella firma. Sempre nella sezione didattica sono presenti parecchi corsi e tutorial su vari PLC, tutti gratuiti.

Il forum mette a disposizione tantissime risorse per chi vuole imparare, però è necessario un po' iniziativa per la ricerca del materiale. ;)

Inserita:

Mi aspettavo comunque un libro che guidasse di più anche in merito all'utilizzo delle piattaforme di programmazione.

Ciao TiigriKutsu difficilmente su qualche libro trovi informazioni sull'utilizzo del software di programmazione, io ho un bel pò di libri ed in nessuno di questi se ne parla, ma per queste cose ci sono i manuali scaricabili sui vari siti dei produttori, ad esempio Siemens fornisce tanta roba, si chiamano getting started questi file, non ti insegnano a programmare, ma solo le basi per poter utilizzare i vari software, io ho 2-3 PDF per step7 microwin, se vuoi ti dico dove scaricarli, tanto sono gratuiti.

qualche lezione per chiarirmi alcune idee basilari

Effettivamente il libro "Manuale di programmazione dei PLC" per chi parte da zero.zero non è chiarissimo all'inizio, per tale motivo io ho acquistato più libri, però ti dico una cosa nella sezione didattica del forum ci sono tante cose,io ad esempio prima di acquistare libri, me ne sono lette un bel pò, e mi sono servite ;)

Inserita:

Grazie a tutti, già da tempo sto guardando il forum, ricercando su internet etc. Vediamo come procedo (non è semplice!) come dicevo mi semplificherebbe molto una più interattività che si ottiene solo con lezioni e/o corsi (IMHO)

Inserita:

ciao

ho seguito dei corsi con i webinar e devo ammettere che è come essere presenti, un pecca era che le domande andavo scritte e l'audio era solo tra la sede e i partecipanti.

se i partecipanti sono pochi , da quanto vedo circa 5 , penso sia fattibile,manca chi di buon cuore si offra a insegnare siemens.

sottinteso che almeno si conosca l'algebra booleana http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0CDwQFjAB&url=http%3A%2F%2Flamberto.web.cern.ch%2Flamberto%2FAlgebraBooleana.pdf&ei=mb_wUsPVBrKy7Abr1oCIBw&usg=AFQjCNEpudj8GWSNRwx0w9tO49Z4DDxFYw&bvm=bv.60444564,d.ZGU&cad=rja

• 1 month later...
Inserita:

Ciao a tutti

Da tempo seguo questo forum e, in particolare le discussioni riguardanti i corsi di PLC nella provincia di Firenze.

Scrivo questo post perchè ho il piacere di informare tutti coloro fossero interessati, che presso L' Istituto Istruzione Superiore Benvenuto Cellini di Firenze, è in corso un progetto riguardante la formazione professionale qualificata sul settore dei PLC.

Proprio in questi giorni ho preso contatti con il suddetto istituto (presso il quale ho compiuto i miei studi) e, ho avuto modo di parlare con la persona che si occupa del settore formazione. Il progetto è in fase di sviluppo ma, da quanto mi è stato anticipato le premesse sono ottime sia per quanto riguarda il personale docente , sia per la struttura dove verrà svolto il corso. La bozza di programma prevede un percorso di 90-120 ore (ancora da definire), da svolgere probabilmente nelle ore serali per venire incontro alla esigenze di molti che come me lavorano. Durante il corso verranno affrontati vari argomenti sia dal punto di vista teorico che pratico infatti, l' istituto dispone di laboratori di informatica e laboratori attrezzati per le esercitazioni pratiche.

In questo momento la cosa essenziale è reperire un numero minimo di persone (10 - 15 almeno) per poter formare la classe, contenendo al minimo i costi . Io personalmente mi sto impegnando (anche tramite questo forum) a raccogliere le prime manifestazioni di interesse per permettere di avviare questo progetto. Se conoscete persone o amici interessati, non esitate a informarli, maggiore è l' interesse, maggiore è la possibilità di concretizzare il programma.

Per qualsiasi informazione potete rispondere tramite questo forum o, contattare direttamente il Prof. Rafanelli docente dell' istituto e responsabile dell' area formazione.

Grazie in anticipo a tutti gli interessatti e a coloro che daranno il proprio piccolo contributo

Marco Barbaro

Inserita:

Ciao mbarbaro4 ti ringrazio tanto per l'informazione e spero che questo corso inizi presto prendo subito contatto con l'ente formativo

Inserita:

Grazie Giacomo85, mi fa molto piacere aver riscontrato il tuo interesse. Per l' avvio del corso, come ho scritto è essenziale raggiungere un numero adeguato di partecipanti per poter organizzare la classe.

Sto spendendo volentieri il mio impegno per promuovere questa iniziativa,ritengo sia un' occasione veramente interessante per chi come noi cerca da tempo un corso nella provincia di Firenze, che sia ben strutturato e a costi contenuti. Sottolineo l' aspetto economico, perchè l' istituto non è la solita agenzia formativa che ha scopo principale di lucro.

Sono sicuro che il Prof. Rafanelli saprà darti tutte le informazioni necessarie e, se hai tempo, ti consiglio di passare anche di persona per renderti conto della struttura di cui è dotato l' Istituto Cellini.

Saluti di nuovo

Marco Barbaro

Inserita:

Salve ragazzi, anch'io sono di Firenze e sarei interessato al corso.

Mi fareste sapere nel caso si attivasse qualcosa?

Grazie mille!

Inserita:

Ciao Baghiero

Puoi informarti direttamente presso l' Istituto Benvenuto Cellini, il referente è il Prof. Rafanelli .

Ti consiglio vivamente di prendere contatto perchè, come ho spiegato nel post, occorre raccogliere manifestazioni di interesse

verso il progetto in modo che possano fare una stima dei potenziali partecipanti al corso.

Il sito web della scuola é : http://www.cellini.fi.it/%C2'>

Li trovi il numero di telefono della segreteria, e i contatti mail .

Saluti

Marco Barbaro

Inserita:

Grazie, lo farò appena possibile.

Posso chiedere il livello del corso?

Io sono laureato in ingegneria elettronica, ma non ho mai lavorato su pic.

Saluti

Inserita:

Ciao

Secondo quello che mi è stato anticipato il corso parte dal livello base, per poi affrontare lavori più complessi.

Io personalmente ho pochissima esperienza nei PLC, sono un' installatore, quadrista elettrico, ho lavorato sulla parte hardware (cablaggio apparecchiature) riguardo la parte software sono quasi completamente digiuno...

In ogni caso contatta la scuola il Prof. Rafanelli ti darà volentieri tutte le informazioni più approfondite

Saluti di nuovo

Marco Barbaro

Inserita:

Chiedo scusa, tra un forum e l'altro ho confuso argomento. Pensavo parlaste di pic.

Mi sono accorto solo adesso dell'equivoco :)

• 3 weeks later...
Inserita:

Scusate la mia assenza del forum. Questa è una buonissima notizia. Proverò a contattare il prof.