Vai al contenuto
PLC Forum

Radiocomando 4 Canali E Interferenza

Oettinger

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, ho montato un impianto di depurazione acqua sotto lavello e pensavo di comandare la fontanella attraverso l'utilizzo di un piccolo telecomando.

A tal proposito ho riesumato una vecchia centralina a quattro canali l 'ho collegata in parallelo ai tre pulsanti che comandano l'erogazione dell'acqua normale, refrigerata e frizzante.

Il tutto funziona regolarmente ma nel momento in cui parte la pompa di ricarica acqua del depuratore la centralina non riceve più correttamente i segnali radio e quindi non mi permette di fermare l'erogazione in corso.

Ho provato a schermare il ricevitore con avvolgendo l'involucro con della stagnola collegata e massa ma nulla da fare.

Avete qualche suggerimento ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia a 433.92 Mhz, la pompa è all'interno di un cabinet metallico mentre la ricevente è posizionata all'esterno del cabinet. L'alimentatore e i contatti in parallelo ai pulsanti sono l'unico punto in cui possono "entrare" i disturbi.

Non sono riuscito a capire che tipo di motore spinge la pompa ma dubito sia a "Spazzole"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa filtra la rete che va all'alimentatore della pompa con un buon filtro antidisturbo, connesso ad una buona terra.

Poi stacca i collegamenti che hai in parallelo ai pulsanti e verifica se i comandi radio arrivano con motore in moto.

Comunque un motore asincrono, ovvero senza spazzole, non crea disturbi; solo all'avviamento ad all'arresto c'è il disturbo di rete dovuto al transitorio di corrente.

Prova a mettere i dati del motore o, almeno, marca e modello della pompa stessa.

No dati no soluzione. :smile:

PS. Mio fratello ha un arnese simile. I disturbi che genera son solo di tipo acustico; nonostante abbia messo tappetino isolante, se ti trovi nel semi interrato sotto il suo lavello, quando parte la pompa fai un bel salto per la sorpresa. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il pannello del gasatore ma sulla pompa non vedo alcun dato ...

Pensavo di alimentare il ricevitore con una batteria da 12v per eliminare una variabile e confermo che se la pompa non viene attivata il telecomando funziona correttamente anche da alcuni metri di distanza.

post-107247-0-34235800-1391773770_thumb.

post-107247-0-20561100-1391774078_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti