Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Radiocomando 4 Canali E Interferenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, ho montato un impianto di depurazione acqua sotto lavello e pensavo di comandare la fontanella attraverso l'utilizzo di un piccolo telecomando.

A tal proposito ho riesumato una vecchia centralina a quattro canali l 'ho collegata in parallelo ai tre pulsanti che comandano l'erogazione dell'acqua normale, refrigerata e frizzante.

Il tutto funziona regolarmente ma nel momento in cui parte la pompa di ricarica acqua del depuratore la centralina non riceve più correttamente i segnali radio e quindi non mi permette di fermare l'erogazione in corso.

Ho provato a schermare il ricevitore con avvolgendo l'involucro con della stagnola collegata e massa ma nulla da fare.

Avete qualche suggerimento ?

Grazie

Inserita:

sarà una pompa a spazzole?? Prova a schermare la pompa, e se per info ci dici pure la frequanza di lavoro del radiocomando

Inserita:

Penso sia a 433.92 Mhz, la pompa è all'interno di un cabinet metallico mentre la ricevente è posizionata all'esterno del cabinet. L'alimentatore e i contatti in parallelo ai pulsanti sono l'unico punto in cui possono "entrare" i disturbi.

Non sono riuscito a capire che tipo di motore spinge la pompa ma dubito sia a "Spazzole"

Inserita:

Per prima cosa filtra la rete che va all'alimentatore della pompa con un buon filtro antidisturbo, connesso ad una buona terra.

Poi stacca i collegamenti che hai in parallelo ai pulsanti e verifica se i comandi radio arrivano con motore in moto.

Comunque un motore asincrono, ovvero senza spazzole, non crea disturbi; solo all'avviamento ad all'arresto c'è il disturbo di rete dovuto al transitorio di corrente.

Prova a mettere i dati del motore o, almeno, marca e modello della pompa stessa.

No dati no soluzione. :smile:

PS. Mio fratello ha un arnese simile. I disturbi che genera son solo di tipo acustico; nonostante abbia messo tappetino isolante, se ti trovi nel semi interrato sotto il suo lavello, quando parte la pompa fai un bel salto per la sorpresa. :(

Inserita:

Ho smontato il pannello del gasatore ma sulla pompa non vedo alcun dato ...

Pensavo di alimentare il ricevitore con una batteria da 12v per eliminare una variabile e confermo che se la pompa non viene attivata il telecomando funziona correttamente anche da alcuni metri di distanza.

post-107247-0-34235800-1391773770_thumb.

post-107247-0-20561100-1391774078_thumb.