Vai al contenuto
PLC Forum

Durata Impulso Allarme

fabry03

Messaggi consigliati

Salve, ho dei problemi con la versione 5.00 della smartliving in quanto devo fare una segnalazione di allarme sui terminali 8 e 9 utilizzati come zona doppia, che mi generino allarme dopo un tempo di circa 5-10 minuti. Ho provato ma appena la zona si attiva mi genera l'allarme. In passato con altre versioni avevo gia fatto una cosa del genere. C'è qualcosa che mi sfugge oppure è un bug della versione 5?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che ti dovresti spiegare meglio.

cioè vuoi un allarme ritardato che però venga resettato se quella zona torna a riposo in quell'arco di tempo?

non credo ad un bug della v.5 visto che non ho notati cambiamenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun bug, forse non ricordi ciò che avevi fatto perché non c'è alcun cambiamento al riguardo tra le varie versioni.

Comunque basta che la zona doppia la programmi ritardata abbinandola ad un'area e quell'area la setti per un ritardo d'ingresso di 5-10 minuti.

NOTA: comunque sbagli nel descrivere la zona doppia. Una zona doppia non occupa 2 ingressi ma solo uno diviso in due ingressi logici.

Se la zona doppia è la 8, l'altra zona è la 8D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio (ed ho fatto alcune prove in laboratorio ma non tutte a causa del tempo mancante), i miei terminali 8 e 9 devono gestire 4 sensori che devono generare allarme solo se permangono in allarme per un tempo di circa 8 - 10 minuti, se si ripristinano entro tale tempo non deve accadere nulla.

Ho provato su altra centrale in laboratorio il terminale 2 bilanciato come NC e qui il funzionamento è ok, mentre per i terminali suddetti appena sbilancio gli ingressi mi si genera allarme.

La prossima sarà provare a usare il terminale 2 come zona doppia, però in passato avevo già fatto questa cosa con zona doppia, anche se su terminali delle espansioni FLEX5, è per questo che pensavo ad un bug...

Link al commento
Condividi su altri siti

il bilanciamento non centra nulla...come l'hai programmata tale zona NC per far quello che dici ??

è solo per capire...perché una zona ritardata non si resetta al riposo e neanche un istantanea

che tipo d'allarme vuoi ?

sonoro, chiamate....

diciamo che non riesco nemmeno a capire il funzionamento della zona 2 in nc...qual è il suo albero di programmazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei terminali 8 e 9 devono gestire 4 sensori che devono generare allarme solo se permangono in allarme per un tempo di circa 8 - 10 minuti, se si ripristinano entro tale tempo non deve accadere nulla.

Io avevo capito che doveva solo essere ritardato l'allarme.

Come dici tu,Tt renderai conto che in un sistema d'allarme non ha senso o non serve a niente una funzione del genere in quanto qualsiasi intruso può entrare ed uscire per quel tempo di 8-10 minuti e senza generare allarme. Evidentemente sarà una tua funzione particolare che esula dal sistema d'allarme, e perlomeno ci dovrebbe essere un evento che avvisi della violazione..

Penso sia meglio che tu esponga il problema per trovare una soluzione adatta. In genere queste disabilitazioni si fanno dietro comando e si può usare la funzione ronda. Al limite può essere posto un pulsante che attivi tale funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti