Vai al contenuto
PLC Forum

Filtro Inverter Ac

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Vado ad installare su un macchinario per la Cina alcuni inverter Siemens Sinamics G120 per comandare motori trifase (380 Volt/50 Hz).

Esistono per ogni tipologia 2 versioni: con e senza Filtro classe A.

Il costruttore, come nota di installazione, fa sapere che nei sistemi di distribuzione tipo TT o IT è possibile installare solamente inverter senza filtro.

La mia domanda, di carettere generale, è la seguente: a livello di prestazioni, come influisce l'assenza del filtro sul funzionamento dell'inverter e/o del resto dell'elettronica a bordo dell'armadio elettrico? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'instllazione del filtro?

Grazie.

Inserita: (modificato)

A livello inverter nessuna influenza, a livello altra elettronica presente nel quadro potrebbero sussistere problemi anche molto gravi.

Molto dipende da una serie di fattori:

• Potenza degli inverters; maggiore è la potenza maggiori sono i disturbi irradiati. Non è assiomatico ma è molto probabile.
  • Tipologia dell'elettronica installata, ovvere sensibilità per disturbi irradiati e condotti. (anche se dovrebbe comunque rientrare nelle normative EMC)
  • Layout dei quadri. La dispsoizione dei componenti influenza anche pesantemente questo genere di sensibilità
  • Metodo di cablaggio. Se i cablaggi sono stati eseguiti in conformità alle direttive EMC, in modo corretto rispettando le schermature e le modalità di ammaraggio degli schermi alle piastre di massa, si minimizza la possibilità di interferenze.

Tanto per dare una speranza. :smile:

Io ho realizzato decine e decine di quadri con inverter senza filtri, allocando nei quadri stessi PLC e altri apparati elettronici senza mai avere problemi di disturbi. Ovviamente curando bene la dispsozione nei quadri i percorsi in canalina e controllando che i cablatori eseguisseri i cablaggi secondo prescrizione e non secondo loro comodità ;)

Modificato: da Livio Orsini