Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Convertitore D/a

Messaggi consigliati

Inserito:

Avrei cortesemente bisogno di sapere se qualcuno di voi ha mai visto in commercio questo convertitore.......

o me lo devo costruire/brevettare... :)

Scopo: convertire un segnale 8 bit proveniente da un uscita del plc a relè in un segnale 0-10v.

Precisazioni:Se avessi un uscita a transistor utilizzerei un convertitore tensione freqenza.Ovviamente la conversione sarà lenta dato che ho dei comandi a transistor.

Quindi:

input1=ingresso di attivazione lettura binaria da parte del dispositivo

input2=clok di sincronizzazione plc-dispositivo

input3=ingresso dati binario(8bit)

Output=uscita analogica

Grazie a tutti...

emanuele.croci
Inserita:

Mi pareva di aver trovato una volta una roba simile sul catalogo WEIDMULLER ELETTRONICA...

(Per una macchina che poi non ho fatto quindi ho lasciato perdere)

Ciao, Emanuele

Inserita: (modificato)

........dei comandi a transistor.

Scusate ho sbagliato a scrivere.......ho comandi a relè...

Grazie emanuele...ma quelli della WEIDMULLER hanno si ingressi binari ma divisi per singoli bit..quindi dovrei avere 8 uscite libere del plc...

Io invece vorrei con tre ottenere 8 bit...ciao

Modificato: da trentaluca
Inserita:

Esistono convertitori frequenza/tensione anche molto lenti, prova a vedere Binding, sono molto disponibili, se dovessero essere necessarie tarature particolari...

Inserita:

Nel catalogo Datexel (lo trovi anche sul sito internete www.datexel.com) ci sono convertitori che acettano in ingresso un clock ed un dato seriale anche a frequenza di relè. Ci sono altri produttori di dispositivi simili, come Seneca p.e., io di solito uso datexel

Inserita:

Ciao livio ho visto la serie dat6000 ma da quanto leggo fa il contrario di quello che chiedo...e cioè mi trasforma un segnale analogico in una stringa a 16 bit sincronizzata da un uscita clock del plc....

Ciao...

qual'è il modello che dici tu?

Grazie

Gianmario Pedrani
Inserita:

Scusa ma perche' non monti una scheda uscita analogiche che secondo me ti cosa di meno di tutto quel traffico...

ciao

Inserita:

Hai ragione pedrani...però ho finito lo spazio nel rack....a quel plc gli ho tirato il collo....doveva fare 2 cose ..inizialmente ora ne gestisce 50.....

Ora per non prendere un rack di espansione + relativo alimentatore più relativa scheda di uscita analogica...in più non ho puù neanche lo spazio fisico nel quadro...mi rimane l'ultima spiaggia con 4 uscite a relè avanzate..devo comandare una serranda con una cadenza di regolazione dell'ordine del minuto...

Ciao

Inserita: (modificato)

Sai un pò di elettronica, se si puoi costruirti una piccola schedina che trasforma il segnale

da "Seriale Sincrona" in Parallelo 8 Bit , e poi dai 8bit esegui un Sommatore (9 Resistenze pesate, per ottenere un Segnale Analogico)

Io molto tempo fà usavo un Integrato semplice come il CD4094 e subito dopo un DAC oppure 9 Resistenze pesate, che entrono in un Semplice Operazionale.

DAC http://www.ibiblio.org/obp/electricCircuits/Digital/DIGI.pdf (capitolo 13.2)

http://stor.altervista.org/elettronica/4094/4094.htm

guarda questo esempio

http://www.vincenzov.net/progetti/microstep/cd4094.htm

Modificato: da Henon
Inserita:

Grazie Heon..sei stato gentile....

Unico neo è che questo dispositivo devo montarlo su una macchina industriale...di produzione...

Se lo faccio io poi devo certificarlo..ecc...con tutte le varie problematiche...

Ovviamente se questa è l'ultima spiaggia il cliente dovra digerirlo.....se non vuole spendere.....

Ciao

Inserita:

Si solitamente io uso gli A/D, ma dovrebbere esserci anche i D/A (eventualmente manda una mail o telefona a Datexel) Avevo usato anche dispositivi VAGO (D/A) con ottimi risultati.