elettr0ne Inserito: 3 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 3 febbraio 2014 (modificato) Salve a tutti sto progettando l'impianto elettrico di casa che sto ristrutturando in quanto molto vecchia e sto rifacendo tutto da capo nella disposizione del quadro generale (il centralino) mi sono accorto che quest'ultimo dal contatore dell'enel è molto distante circa 14-15 metri e per questo mi domandavo se era opportuno fare una cassetta di derivazione nel mezzo, che volevo evitare perchè si andrebbe a trovare proprio per le scale cosa mi suggerite e poi stavo pensando di portare tutti i tubi corrugati di ogni cassetta prese o interruttori o punti luci direttamente nelle cassette di derivazione così da poter poi inseguito avere più possibilità inseguito come invece di mettere un semplice interruttore, un relè per accendere luci da piu punti o avere delle prese comandate da interruttori bipolari secondo voi è una giusta valutazione e/o cosa mi suggerite grazie della disponibiltà Modificato: 3 febbraio 2014 da elettr0ne Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 4 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 mi sono accorto che quest'ultimo dal contatore dell'enel è molto distante circa 14-15 metri e per questo mi domandavo se era opportuno fare una cassetta di derivazione Se il tubo è ben dimensionato, e non hai tante curve e magari anche troppo strette, non dovresti avere particolari problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettr0ne Inserita: 4 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 grazie della disponibilità ma per quanto riguarda la possibilità di mandare tutti i tubi corrugati nelle cassette di derivazione che ne pensate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 4 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 Beh...non è una cattiva idea! Anche se l'esperienza ed il colpo d'occhio dell'installatore professionista, calcolerebbe dei passaggi comuni che farebbero risparmiare metri e metri di conduttori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettr0ne Inserita: 5 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2014 beh ovviamente hai ragione pienamente ma non sapendo ancora se usare relè o deviatori e invertitori preferisco mettermi al sicuro grazie della disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 6 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2014 i passaggi comuni comunque li odio... per "risparmiare conduttori" a me hanno collegato una stanza e un bagno insieme su una filare dritta per dritta per 10 mt complessivi (da 1.5mmq chiaramente) derivazione-presa-presa-presa-fase_lampada_deviatore_invertitore_deviatore(tutto passante chiaramente)-presabagno-specchierabagno ovviamente l'ultima tratta era con corrugato del 15... almeno avessero sdoppiato la linea: macchè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettr0ne Inserita: 6 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2014 a volte creano delle soluzioni ingarbugliate personalmente porterò linea prese separata e con corrugati di colore differente dalla linea luce cosi dopo mi è più facile organizzarmi il lavoro poi se riesco a sistemarli nella cassetta di derivazione anche in modo separato sarà ancora meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 6 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2014 non è strettamente necessario comunque si' puoi a dire il vero di solito trovandomi scatole uniche strette uso il marrone per le prese e il nero per le luci (ritorni lampada colori vari) e poi la differenza la fanno le sezioni: i ritorni lampada di solito sono dell'1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettr0ne Inserita: 10 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2014 ciao fraandco ma i colori a cui fai riferimento sono dei tubi corrugati o dei fili dei neutri grazie della disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 10 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2014 no i tubi corrugati li puoi trovare neri o a volte grigi o altri colori in casi particolari ma di solito neri io parlavo dei fili i neutri sono blu nelle sue varie tonalità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettr0ne Inserita: 10 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2014 ok grazie del consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 10 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2014 i corrugati li trovi di tutti i colori, è una questione di comodità, perchè magari in una grossa cassetta sai già, ad esempio, che nel tubo viola ci devi infilare la linea X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettr0ne Inserita: 11 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2014 beh si infatti sto cercando già un po di colori da usare ma c'è una linea guida per i colori che bisogna usare per esempio nero per linea prese verde per linea luce ...?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 11 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2014 no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettr0ne Inserita: 11 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2014 a ok quindi mi regolo anche in base ai colori disponibili dal rivenditore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 11 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2014 verde per linea luce Non chiedere il verde, non lo troverai mai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 11 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2014 io li vedo in giro quà... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 12 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2014 si ci sono: li hanno usati anche per i collegamenti della illuminazione stradale assieme ai rossi e blu alcune predisposizioni non ultimante escono dal terreno e si vedono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 12 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2014 per i colori sul catalogo gewiss c'è una tabella con i colori consigliati Personalmente uso solo quelli della serie dx, che ritengo i migliori in commercio (non si spaccano ai primi freddi o per un'urto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 12 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2014 (modificato) Non chiedere il verde, non lo troverai mai! Mi sono rimbambito del tutto! Ero convinto di parlare di conduttori e quindi di colori dei conduttori....... Perdonatemi! Per farmi perdonare: serie dx, anche se non interesserà a molti, ma questa sigla, sta per DIELECTRIX, l'industria piacentina che produceva tubi e cassette in plastica, che è stata assorbita da Gewiss qualche decennio fa. La Gewiss, ha ritenuto di eliminare il settore vendite, ma di mantenere inalterata la struttura produttiva, espandendo il sito e mantenendo inalterata la siglatura dei prodotti. Modificato: 12 febbraio 2014 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 12 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2014 Interessante il commento circa il filo di colore verde, ero convinto che negli impianti non si potessero usare i colori verde e giallo per confusione con il cavo di terra giallo/verde ma solo per quadri a bordo macchina o per apparecchi/cablature di segnale. Lo ho solo sognato oppure questa indicazione è codificata da qualche parte? E se si dove, così da averne la certezza? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 12 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2014 NON sono prodotti, né commercializzati conduttori unipolari con colorazione dell'isolante giallo e colorazione dell'isolante verde. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 12 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2014 Beh, lo chiedevo perché li vedo in vendita di entrambi i colori! Per quello volevo sapere se fosse qualcosa di normato da qualche parte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 12 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2014 Mah.....non saprei dirti di averne visto in commercio, ma sei sicuro siano cordine e non cavi particolari? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 12 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2014 Cordine unipolari tutte gialle o tutte verdi da 0,22 mmq (AWG 24) a 1,5 mmq li ho trovati semplicemente cercando con google immagino che si possano trovare senza problemi anche da un rivenditore fornito. Addirittura su ebay lo ho trovato a 70 centesimi al metro! Ciò detto penso che sia una pessima idea utilizzarle in un impianto civile! Quando mi sono trovato nella situazione di dover utilizzare più conduttori di fase per distinguerli erano sempre i soliti colori nero/grigio/marrone e bianco per i fili che uscivano dagli interruttori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati