Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mainboard Moderne Senza Porte Seriali E Parallela

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Ho un problema: sul pc HP non ci sono le porte RS232 e la porta LPT.

La porta seriale mi servirebbe per collegare lo strumento topografico e la centralina di allarme mentre la LPT mi servirebbe per collegare la protezione hardware del programma topografico ed una stampante ad aghi EPSON che - però - stampa su tutto.

- Porta RS232: ho acquistato un adattore USB-RS232 ma win 7 la vede come COM29 mentre il programma della centralina arriva fino alla COM15: come modifico il num di porta?

- LPT: quale adattatore USB-LPT mi consigliate? In rete ne ho trovati di vario tipo e prezzo e non so decidere.

Grazie

Geo

Casimiro Sarluca
Inserita: (modificato)

Per la porta parallela ti consiglio un'interfaccia interna tipo questa:

https://www.google.it/search?q=SLG55448VTR&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=383wUpK3LKLnywOE7oLQCQ&ved=0CAgQ_AUoAg&biw=1280&bih=900#q=lpt+pci+express&tbm=isch&imgdii=_

Per la seriale, puoi cambiare i parametri della porta com da gestione periferiche...girati tutte le cartelle e pulsanti dei driver della porta com , vedrai che trovi la maschera adatta.

Eventualmente esistono anche interfacce interne che hanno entrambe le porte:

https://www.google.it/search?q=SLG55448VTR&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=383wUpK3LKLnywOE7oLQCQ&ved=0CAgQ_AUoAg&biw=1280&bih=900#q=lpt+res232+pci+express&tbm=isch&imgdii=_

Modificato: da Casimiro Sarluca
Inserita:

Ciao geo,

per cambiare il numero alla COM devi

dal menu start scrivi "gestione dispositivi" senza virgolette e si apre la finestra con elenco dispositivi

Quando hai inserito l'adattatore dovresti vedere una porta COM nell'elenco

La selezioni (E qui ti dico cosa succede in XP perchè non ho porte COM su PC con WIN7)

nel tab port settings dovresti trovare il tasto che ti permette di modifcare il numero della porta

Per il convertitore USB->parallelo attenzione io ne avevo preso uno ma di solito fanno USB printer NON aggiungono una porta LPT ma solo

un'interfaccia per la tua stampante non so se riesci a fare funzionare la tua protezione hardware

Potreti cheidere se possono aggiornartela con una chiave di protezione USB oppure cercare una scheda da inserire nel PC come segnala Casimiro

Inserita:

Casimiro: ti ringrazio! Apro il case e vedo se la mia mb prevede l'installlazione della scheda che hai linkato.

Accacca: il mio s.o. è win 7 a 64 bit; il pc è un HP; la modifica della protezione (da lpt a usb) costa 100 euro.

Win 7 non mi permette la modifica del num di COM perchè - a suo dire - non ho le autorizzazioni di amministratore per modificare il file di registro. Più tardi telefono a Zio Bill e mi faccio autorizzare direttamente da Sua Maestà!!

Vi ringrazio i consigli.

Buona giornata.

Geo

Inserita:

Ho porvato con il mio Win7 32bit si può cambiare il numero della porta

Tab impostazioni della porta

pulsante avanzate....

Forse ti ha assegnato un numero così alto perchè i numeri precedenti per lui sono già in uso

Per l'account amministratore

Hanno già telefonato a zio bill che risponde

http://windows.microsoft.com/it-it/windows/open-device-manager#1TC=windows-7

ma la password ?

qui un altro metodo per attivare l'amministratore che c'è in lui (io non l'ho provato)

Attivare/attivare l' amministratore nascosto - Win 7

Ormai molti sono a conoscenza che anche Windows 7 ha un account amministratore nascosto e per attivarlo ci sarebbero due procedure, io comunque spiego la più rapida:

Start > Tutti i Programmi > Accessori > Promt dei Comandi >
Tasto destro > Esegui come amministratore > Digitate >
net user administrator /active:yes
(esattamente come scritto rispettando anche gli spazi)
Al riavvio del pc avrete un utente in più (Aministrator) con il quale
potrete fare tutto quello che volete, tra le altre cose potete eliminare
il vostro account e usare (consigliato) Administrator cambiando solo il nome

Disattivare l'account amministratore

Nel caso vogliate disattivarlo eseguite la stessa procedura ma
Digitate > net user administrator /active:no
(esattamente come scritto rispettando anche gli spazi)
Riavviate il Computer. 12-11-2010

Inserita: (modificato)

Accacca, tart > Tutti i Programmi > Accessori > Promt dei Comandi > OK!
CON PUNTATORE SU PROMPT DEI COMANDI:Tasto destro > Esegui come amministratore > Digitate >

Modificato: da Geomcap