Jerry86 Inserito: 4 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 4 febbraio 2014 Buon giorno a tutti amici del forum. Come da titolo sto cerecando di riparare la mia radio mivar trafem. Il difetto è il seguente: Accendo la radio impostata su banda fm e non sento nulla girando la manopola della sintonia. Toccando il finale audio sotto il dissipatore metallico, sento che bollente.Premendo sul supporto del selettore di banda (am/fm) sento degli scrocchi sull'altoparlante. Ho sostituito i 2 elettrolitici vicino al trasformatore e ho controllato gli altri con il tester esr è risultano ancora in gran forma.Purtroppo non avendo lo schema, non so come continuare. Grazie per una vostra eventuale risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 ho caricato qualche anno fa nella sezione upload uno schema del Trafem,però esistono almeno un paio di versioni,con IC finale o a transistor.Vedi se è il tuo caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jerry86 Inserita: 4 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 Non riesco a trovare lo schema nella sezione upload/download comunque vorrei tentare la sostituzione del finale audio.La radio monta il taa611c11 con i pin piegati in maniera alternata.Posso montare il taa611b12? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 (modificato) mi pare che non erano perfettamente compatibili,però vado a memoria. Ah,lo schema caricato era per il Trafton,il modello successivo Te l'ho messo qui: http://www.4shared.com/photo/1_xCfL0B/mivar_trafem.htmlhttp://www.4shared.com/photo/OuLypOto/mivar_trafem-C.html Modificato: 4 febbraio 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jerry86 Inserita: 4 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 Grazie Riccardo lo schema semra essere lui. Ho fatto piazza pulita di tutti gli elettrolotici ma ancora il difetto persiste.Noto sempre questo surriscaldamente del finale.Qualche suggerimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 (modificato) cambialo,quegli elettrolitici duravano altri 40 anni... Sicuro che il problema sia la BF? Hai iniettato un segnale BF sul cursore del potenziometro? Modificato: 4 febbraio 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jerry86 Inserita: 4 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 No purtroppo non sono pratico con la bf. Devo iniettare il segnale con un generatore di funzioni/segnale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 si,onda quadra o sinusoidale di frequenza compresa tra 100 e 10Khz,pochi mV di ampiezza,un tono in pratica e lo devi sentire in altoparlante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jerry86 Inserita: 4 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 ok perfetto, su quale potenziometro devo iniettarlo?Scusami se ti presso Riccardo e che mi appassiona tantissimo questa cosa è mi piacerebbe capire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 (modificato) quello del volume. Il Trafem Mivar è stato un baluardo delle radio transistor degli anni 70 e merita di essere resuscitato.Aveva una sensibilità in FM che permetteva la ricezione Rai anche nel mio paese,circondato dai monti: Modificato: 4 febbraio 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jerry86 Inserita: 4 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 Ok ti ringrazio Non avendo un generatore di funzioni ho pensato di comprarlo. Se posso permettermi, vorrei un tuo parere su questo prodotto: http://www.ebay.it/itm/331121665748?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 (modificato) Aspetta,questo genera segnali da 80Khz in su. Non è per BF.Per il tuo scopo basta toccare con un dito il cursore del potenziometro e sentirne il ronzio. Comunque se intendi lavorare con la AF,è uno strumento sicuramente valido Modificato: 4 febbraio 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jerry86 Inserita: 4 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 Bellissima Foto Riccardo.Mio padre su questa radio avevo collegato un circuito per il frequenzimetro quando trasmetteva dalla sua stazione radio e mi dceva che questa radio ha una ricezione e precisione micidiale!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 (modificato) pensa che questo modello veniva venduto in scatola di montaggio alle scuole professionali,tanto elevato era il suo contenuto didattico Modificato: 4 febbraio 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jerry86 Inserita: 4 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 pensa che questo modello veniva venduto in scatola di montaggio alle scuole professionali,tanto elevato era il suo contenuto didattico Bellissimo!!! Non sapevo di questa cosa Ho provato a premere invece di ruotare il trimmer del volume e sento scrocchiare sullo speaker, non sò se può esserci di aiuto questo particolare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 se lo tocchi sul cursore ronza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jerry86 Inserita: 4 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 si si sente un ronzio anche se ogni tanto diventa muto e devo premere il cursore del volume per continuare a sentire il ronzio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2014 (modificato) il potenziometro è sporco,passagli all'interno spray contatti.Però la BF funziona,la cosa si complica un poco,devi seguire lo schema misurando le tensioni sulla Media frequenza. Non va in FM nè in AM? Ci potrebbe essere un transistor aperto. Spruzza anche il commutatore FM-AM,ricordo che si ossidava facilmente Modificato: 5 febbraio 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jerry86 Inserita: 14 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2014 Ciao Riccardo.Ho spruzzato su tutti i potenziometri della radio ma ancora niente. Qualche suggerimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 14 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2014 Forse ti basta un inietore di segnale per vedere se il problema risiede nellemedie frequenze come diceva riccardo, fatto con due transistor in configurazione astabile di quelli che genrano un sacco di armoniche, cerca un circuitino in rete,acquistarne uno per un guasto non credo valga la pena,poi provi sulle medie prima e dopo e vedi dove viene bloccato il segnale e li dovrebbe essere il problema,bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2014 a questo punto occorre controllare lo stadio IF se nè FM che AM funzionano.Transistor in primis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati