luciopro Inserito: 3 agosto 2006 Segnala Inserito: 3 agosto 2006 Salve ragazzi,ho un piccolo quesito da porvi.Dovrei trovare un sistema che mi consenta di rilevare la presenza di un sacco di carta su un ugello prima di comandarne il riempimento.Si tratta di un ugello di circa 80 mm di diametro, metallico in cui viene inserito un sacco di carta (che contiene 25 kg oppure 50 kg di prodotto) e riempito tramite una coclea.Prima di comandare il riempimento devo essere certo che il sacco sia correttamente inserito.una possibile soluzione è la seguente: mettere un sensore sul pistone che blocca il sacco sull'ugello. Tale sensore se non è presente il sacco appoggia su una superfice metallica e quindi deve condurre corrente e quindi mandare segnalazione al PLC. In caso appoggi sul sacco di carta è isolato e quindi non condurre. Praticamente mi interessa sapere se esiste un sensore a tasteggio che rilevi o meno se è a contatto con una superfice metallica oppure no......non so se sono riuscito a spiegarmi.....................grazie
panico27 Inserita: 3 agosto 2006 Segnala Inserita: 3 agosto 2006 penso che sia piu utile una piccola fotocellula per fare presenza sacco.puoi montarla in diversi modi:subito sotto il bocchettone di carico , in questo caso puoi usare fotocellule con emettitore e ricevitore.oppure puoi fare un buco sul bocchettone di carico montare la fotocellula sulla parte superiore in modo che il raggio della fotocellula attraversi il buco quando il sacco lo ostruisce da presenza sacco.saluti
prog_jlaw Inserita: 3 agosto 2006 Segnala Inserita: 3 agosto 2006 guarda limmagine di qusto sito :www.technipes.com/italiano/Saccovalvola.html sull'ugello si blocca il sacco con un pistoncino... i tubi aria servono per creare il vuoto ... sull'ugello e' presente un foro quindi ..se il sacco c'e' il vuoto si crea se l sacco non c'e' niente vuoto ... con un controllo sul vuoto sai quando il sacco c'e' o no!!!bye
Rwhite Inserita: 6 agosto 2006 Segnala Inserita: 6 agosto 2006 CiaoCondivido sostanzialmente le due soluzioni suggerite, ma ho qualche perplessita', cioe' la fotocellula potrebbe essere disturbata nella lettura se siamo in presenza di polveri (alimentazione a coclea), memtre il sistema a depressione forse e' un po' costoso, se sostituisci la fotocellula con un microinteruttore protetto dalle polveri che va a tastare fisicamente nel foro la presenza della carta, puoi conoscere la presenza o meno del sacchetto, tieni presente che la resistenza allo strappo della carta specie su piccole superfici e' notevole.Ciao
Messaggi consigliati