Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentatore Tv Bruciano Condensatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho un alimentatore tv,( 12v 4A), che ogni 3 - 4 mesi si bruciano i condensatori a monte del trasformatore,(cambiati 2 volte), volevo chiedere quale può essere la causa ( altro componente), premetto che di elettronica ne capisco poco niente, ma mi piacerebbe provare a ripararlo, ps.: la tv resta accesa molte ore durante la giornata. in attesa di una vs.risposta vi ringrazio e saluto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hanno la tensione di lavoro adeguata? Sono del tipo a 105°C ? Sono di marca affidabile?

Inserita:

Vai tranquillo Riccardo che avrà sicuramente montato degli Elettrolitici standard da 85° di ricupero da altre schede, e poi ci lamentiamo che le riparazioni non durano mai nel tempo...

CAPXCON & CO. made in Oriente e di basso costo, anche se marchiati 105° - Ultra Low ESR, da buttare direttamente nel cesto dei rifiuti speciali... :thumbdown:

Inserita:

Vi ringrazio per la risposta, i condensatori originali erano 16v 680uf 85°, io ho montato su consiglio del venditore 25v 680uf 105° marca Antel.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cambia marca,magari mettili da 1000uF 25V (se hai spazio anche 35V) ,sempre 105°

Inserita:

Mi sono dimenticato di dire che l' alimentatore è bollente, posso fare dei buchi sul coperchio, oppure ci può essere qualche altra soluzione. grazie saluto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si vede che è tirato per il collo,valuta la possibilità di prenderne uno più potente

Inserita:

Non è che quell'alimentatore ha problemi di rendimento? Questo spiegherebbe anche la moria dei condensatori.