Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Domotico Appartamento Knx O X Pannel?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono un appassionato del genere alle prime armi. Sto ristrutturando il mio appartamento di 90 m2 e vorrei installare un impianto domotico per controllo carichi, gestione luci, tapparelle, ed allarme.

Ho elaborato da me un progettino e scegliendo tra vari componenti knx di varie aziende quali schneider, vimar e gewiss, a seconda delle funzionalità di ognuno. Naturalmente il risultato è stato un preventivo di spesa abbastanza dispendioso.

Ora leggendo qui sul forum ho scoperto questo sistema Home Plc che, se non ho frainteso, mi pare decisamente più semplificato sia a livello di gestione che di progettazione... il costo è pari ad un sistema connex tradizionale o superiore?

Inoltre mii è stata proposta una soluzione molto più economica ed ovviamente più limitata, quale la centrale X pannel di Sicurezza Italia che integra al suo interno, oltre alle funzioni di allarme anche la domotica, attraverso attuatori comandati dalla stessa.

Cosa mi consigliate ?

Grazie per l'attenzione

Inserita:

Ciao. Cosa significa per te abbastanza dispendioso. A che cifra sei arrivato?

Inserita:
Ora leggendo qui sul forum ho scoperto questo sistema Home Plc che, se non ho frainteso, mi pare decisamente più semplificato sia a livello di gestione che di progettazione... il costo è pari ad un sistema connex tradizionale o superiore?

Il sistema HomePLC è sicuramente valido :smile:

Possibilità di eseguire logica in abbondanza in modo paritetico a un normale PLC di classe Industriale...

Linguaggio IEC1131-3 (EN61131-3) che è appunto lo standard per l'automazione in genere...

Sistema completamente Plug&PLay con diagnostica di classe A superiore a qualsiasi sistema anche se di classe industriale...

Integrazione nativa col Protocollo KNX...

grande disponibilità di moduli d'interfaccia verso centrali di sicurezza, anche di nuova generazione...

varie interfacce verso sistemi Standard come il DMX 512, DALI ecc.. gestire sempre in Plug&Play in modo nativo...

ecc.. ecc...

ma nel tuo caso penso che interessi anche il prezzo no?

con mio stupore in questi giorni mi dicono che spesso è anche meno oneroso di un sistema MyHome... :blink::lol:

Ps: da non scordare che è un sistema che funziona anche in caso di corto circuito del Bus... ;)