Vai al contenuto
PLC Forum

Manuale Di Programmazione In St (Linguaggio Strutturato)

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti , mi sto avvicinando al linguaggio strutturato ST (plc Schneider)

Devo "capire" un programma fatto da altri e avrei bisogno di un manuale fatto bene.

Grazie per l'aiuto

Inserita: (modificato)

Ciao,che tipo di plc ha usato chi ha fatto il programma che devi 'capire'?

Io uso M258-M238,e recentemente mi sono avvicinato pure io ad ST che ritengo molto molto potente .

Se sei a zero di ST di manuali ce ne sono parecchi anche in rete,io ho studiato li. E' un linguaggio ultra-unificato per cui non avrai problemi coi vari costrutti,che sono pochi ma buoni :smile:

Se invece hai delle discrete basi di linguaggio C la cosa si semplifica di molto. Io per esempio mi sono aiutato molto anche con l' aiuto in linea di Somachine e con questo fantastico forum :thumb_yello:

Modificato: da step-80
Inserita:

Il plc è il 238, per il C sono a zero ma devo imparare anche quello (un vecchio Borland) che gestisce l'interfaccia, non ti sto a spiegare la confusione :blink: .

Ho cercato in rete ma non ho trovato niente di soddisfacente.........puoi darmi qualche link :worthy:

Grazie in anticipo

Inserita:

Beh io ho un paio di manualetti, niente di che eh, peró sono fatti bene e semplici. Se sapessi come caricarlo volentieri... Oppure mandami un mp con la mail, te lo mando li

Inserita:

Caio step-80 , novità per quei manualetti......

Inserita:

Grazie turing......tra quelli di step ed il tuo credo di riuscire ad imparare qualcosa.

Poi come al solito si "smanetta" un pò con la macchina :roflmao: ........e vediamo cosa succede.

Grazie ancora ragazzi..

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie turing un altro passo verso la conoscenza di questo potente linguaggio.Ho programmato quasi solamente in ladder , ma adesso mi tocca studiare sodo per imparare anche questo........come si dice......non si finisce mai :blink: