dodoplc Inserito: 4 febbraio 2014 Segnala Inserito: 4 febbraio 2014 Salve a tutti , mi sto avvicinando al linguaggio strutturato ST (plc Schneider) Devo "capire" un programma fatto da altri e avrei bisogno di un manuale fatto bene. Grazie per l'aiuto
step-80 Inserita: 4 febbraio 2014 Segnala Inserita: 4 febbraio 2014 (modificato) Ciao,che tipo di plc ha usato chi ha fatto il programma che devi 'capire'? Io uso M258-M238,e recentemente mi sono avvicinato pure io ad ST che ritengo molto molto potente . Se sei a zero di ST di manuali ce ne sono parecchi anche in rete,io ho studiato li. E' un linguaggio ultra-unificato per cui non avrai problemi coi vari costrutti,che sono pochi ma buoni Se invece hai delle discrete basi di linguaggio C la cosa si semplifica di molto. Io per esempio mi sono aiutato molto anche con l' aiuto in linea di Somachine e con questo fantastico forum Modificato: 4 febbraio 2014 da step-80
dodoplc Inserita: 4 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2014 Il plc è il 238, per il C sono a zero ma devo imparare anche quello (un vecchio Borland) che gestisce l'interfaccia, non ti sto a spiegare la confusione . Ho cercato in rete ma non ho trovato niente di soddisfacente.........puoi darmi qualche link Grazie in anticipo
step-80 Inserita: 4 febbraio 2014 Segnala Inserita: 4 febbraio 2014 Beh io ho un paio di manualetti, niente di che eh, peró sono fatti bene e semplici. Se sapessi come caricarlo volentieri... Oppure mandami un mp con la mail, te lo mando li
dodoplc Inserita: 6 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2014 Caio step-80 , novità per quei manualetti......
Turing Inserita: 9 febbraio 2014 Segnala Inserita: 9 febbraio 2014 Per Schneider non saprei, se nel frattempo non hai trovato qualcosa di meglio qui c'è un manuale di linguaggio ST (usato da Mitsubishi) nella speranza che siano compatibili (le basi suppongo di si): http://back.es-electro.ru/res/production/files/Q_pm_i_e.pdf
dodoplc Inserita: 9 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2014 Grazie turing......tra quelli di step ed il tuo credo di riuscire ad imparare qualcosa. Poi come al solito si "smanetta" un pò con la macchina ........e vediamo cosa succede. Grazie ancora ragazzi..
Turing Inserita: 20 febbraio 2014 Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 Trufelli mi sono imbattuto anche in questo manuale, mi sembra interessante, dagli uno sguardo se lo ritieni opportuno: http://eptaautomation.com/documents/IT_ST___Manuale%20Structured%20Text.pdf
dodoplc Inserita: 23 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2014 Grazie turing un altro passo verso la conoscenza di questo potente linguaggio.Ho programmato quasi solamente in ladder , ma adesso mi tocca studiare sodo per imparare anche questo........come si dice......non si finisce mai
Messaggi consigliati