Vai al contenuto
PLC Forum

Jvc Ca-Mxgb5 Riconosce Un Componente Guasto .!

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, possiedo un jvc ca-mxgb5 di cui smontando il frontalino "parte display" ho notato questo componente distrutto con un liquido nero sulla piastra. La mia ipotesi che sia un cosiddetto quarzo , siglato MX42P ma non ne sono certo. Grazie a tutti

postimg.org/image/c9ki5rdzr/

come si può notare dall'immagine c'è un liquido nero sotto il display, scusate per la qualità delle foto.

Modificato: da sinclair83

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dall'immagine non si nota nulla,non è un link ;)

Inserita: (modificato)

38KHz-3-8-Passive-cylindrical-Quartz-cry il componente guasto unica sigla MX42P

Inserita:

Si dall aspetto sembra un quarzo per orologio, pero se e uscito liquido nero potrebbe essere anche un piccolissimo condensatore, nel tuo jvc ca-mxgb5 ce un orologio? se si hai notato se funziona oltre a questo anche il resto??

Il problema di questo jvc che non risponde ai comandi del frontalino , però se utilizzo il telecomando funziona. Si..esiste un orologio sul display. L'unico componente danneggiato è questo tipo di quarzo.

Inserita:

Ciao sinclar quindi se hai trovato questo quarzo rovinati l hai smontato, credo di si se ci capisci di elettronica potresti intanto verificare i collegamemti del flex o se ci sono fili tra frontalino e scheda madre, cerca di capire se questo quarzo serve alla orologio per funzionare o s qualche integrato o processore comunque sostituiscilo ugualmente poi verifica un po di condensatori sia sul frontalino che sulla alimentazione e sostituisci quelli rovinati ;non risponde s nessun comando del frontalino??acci sapere :-)

Inserita:

Grazie Peppe , provvederò alla sostituzione di questo quarzo. L'unico comando che risponde è la manopola del volume per il resto non funziona. TI farò sapere :)

Inserita:

ma distrutto come... se è come quelli di foto si tratta di un tubetto metallico, come fa a perdere liquido?!?

sx3me ciao secondo me se ha perso liquido e un condensatore piu che un quarzo ,pero sinclair83 sostiene che e un quarzo !!il liquido lo puo perdere da dove escono i piedini!!

Modificato: da peppe-
Inserita:

guarda, non mi vorrei sbagliare, ma nel tubetto oltre al quarzo non c'è nulla, e sotto i reofori sono sigillati con resina

Inserita:

Ciao sinclair83 ho visto le foto ma non credo che sia liquido perso dal componente quello che e sulla scheda!

Un oscillatore al cristallo è un circuito elettronico che usa la risonanza meccanica di un cristallo piezoelettrico vibrante per ottenere un segnale elettrico caratterizzato da una frequenza molto precisa. Questa frequenza è comunemente usata per mantenere una sincronia (come negli orologi al quarzo), per ottenere un segnale di clock stabile per i circuiti integrati digitali, e per stabilizzare la frequenza dei segnali nei trasmettitori radio

684r52.pngquesta e una figura per farti vedere cosa ce all'interno di un cristallo al quarzo nessun liquido ,quindi concludo dicendo che secondo me quella macchia nera che vedi e una specie di colla che usano di solito le case produttrici per mantenere fermo il componente sulla piastra come anche tu puoi notare se lo tocchi non ti sporca il dito perché e solida!! :rolleyes:

Inserita:

Grazi Peppe! Ottima risposta anzi perfetta direi!:) Adesso sostituisco il quarzo perché è danneggiato . Hai confermato la mia ipotesi "Quarzo 38 khz" . ti farò sapere :)

Inserita:

ma peppe hah detto che quello sulla scheda non è licquido perso dal quarzo, o io non so più leggere?!?

è solo un collante per tenere il quarzo saldo alla piastra, visto che questo è molto delicato, e con un urto può danneggiarsi