Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Neon

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, avrei un problema con 2 lampade al neon della mia camera a letto. Ne ho cambiate ormai diverse e sempre lo stesso risultato, leggendo un po in giro ho capito che potrebbe essere dovuto allo starter..il problema e che ho un controsoffitto e temo che questo starter si possa trovare la

spero che sia chairo anche se ho scritto tutto un po in fretta e non proprio molto chairo! magari più tardi posso allegare qualche foto per spiegare meglio la posizione dei neon controsoffitto ecc..

grazie comunque in anticipo

Inserita:

ti sei dimenticato di dire qual'e' il problema

Inserita:

i neon non funzionano :) visto che ne ho cambiati diversi suppongo si tratti dello starter o di qualcos'altro

Inserita:

nel caso il problema sia lo starter, vorrei capire dove si trovi..visto che temo possa essere nel controsoffitto e in tal caso non potrei sostituirlo..

Inserita:

prova a guardare nelle scatole di derivazione.

sembra strano che chi ha fatto l'impianto nasconda starter e reattori nel controsoffitto ben sapendo che possono guastarsi o esaurirsi

Inserita:

Be' anche fosse così, non c'è propio modo di lavorare nel contro soffitto? Certo NA bella geniata mette tutto la dentro e non poter lavorarci

Inserita:

mi sembra strano

il reattore ferromagnetico anche anche ma lo starter dovrebbe essere abbinato al neon e molto vicino (in genere cambi uno cambi l'altro)

Inserita:

C'è una scatoletta di derivazione rotonda la vicino..domani provo a guardare

purtroppo il genio che ha fatto il tutto è stato mio padre.. :D non ho possibilità di contattarlo altrimenti avrei già svelato il mistero..e no, non c'è modo di lavorare almeno che non si tagli un pezzo di cartongesso del controsoffitto, almeno così penso

appena posso allego una foto

Inserita: (modificato)

no quella derivazione rotonda è la classica diramazione da lampadari: contiene il passaggio del(dei) ritorno(i) lampada(e) e i morsetti di colelgamenti terra e neutro

secondo me ti conviene e fai prima a sfar giu tutto e mettere neon nuovi

Modificato: da fraandco

Ho fatto 2 foto veloci per rendere più chiara l'idea

affianco al neon di destra c'è una presa, mentre nella seconda foto si può vedere la scatola

- Fraandco dici che conviene staccare tutto e far un nuovo collegamento partendo da quella scatola?

1zbdyky.jpg

xdid94.jpg

Modificato: da kombo1
Inserita:

Da quel che si vede sia il reattore che lo starter dovrebbero essere nell'interno delle lampade, dovresti provare con un cacciavitino a smontarle, dopo aver possibilmente tolto tensione all'impianto per sicurezza.

Inserita:

Togli la lampada e smonto proprio la lampada e all'interno come dice Alex dovresti trovare il tutto

Inserita:

un attimo ragazzi, non sto capendo..mi state dicendo di smontare la lampada al neon e che lo starter si trova al suo interno? non saprei neanche da dove iniziare visto che non sono presenti ne delle viti ne altro, soltanto 2 buchini..

il neon in questione è questo

oix0tl.jpg

2uoigi1.jpg

Inserita:

avevo il dubbio anche iniziale ma... siamo sicuri che quei neon abbiano l'inverter ?

Inserita:

secondome' hanno il reattore elettronico integrato.

cambia le plafoniere.il loro costo e' modesto e le trovi in tutti i negozi di articoli elettrici e nei centri commerciali

del_user_155042
Inserita:

mi state dicendo di smontare la lampada al neon e che lo starter si trova al suo interno?

:roflmao:

:smile:

Inserita:

queste lampade non hanno reattore e starter ma un alimentatore elettronico.

in caso di guasti occorre sostituire la lampada .

una domanda : non e' che inavvertitamente hai mosso l'interruttore a bordo lampada?

Non ci trovo nulla da ridere, se ero un esperto non mi rivolgevo a questo forum per risolvere il problema, quindi se non puoi essere d'aiuto evita di spammare con risatine ironiche in risposta alla mia ignoranza sull'argomento grazie

No ivano, è impossibile, ho spento l'interruttore soltanto quando ho tolto le lampade..provo a cambiare lampada, plafoniera o entrambe?

Modificato: da kombo1
Inserita:

Anche se fosse elettronico si vendono. Noi dove lavoro lo vendiamo,perciò si possono sostituire. Non devi smontare la lampada al neon ma la scocca in plastica dove essa è' agganciata

Inserita:

comunque ora che ho visto bene le lampade, posso confermarti il loro costo intorno ai 12/15 euro a lampada. Prima non avevo visto bene le foto e quelle non hanno nessun starter da cambiare. Perciò valuta il costo della riparazione e nel caso le sostituisci per intero.

Inserita:

Colpa mia, non sono stato chiaro e me ne scuso. Ho in casa una lampada simile a quelle della foto, e qualche tempo fa mi è capitato di smontarla. All'interno della "cassa" in plastica bianca c'è un reattore costruito appositamente (e di forma particolare) e c'è anche lo starter.

Inserita:

me ne e' capitata qualcuna.

sono reattori particolari non sostituibili ed erano proprio loro la cauda del mancato funzionamento.

ho sostituito tutto con la piena soddisfazione del cliente

Inserita:

si esatto, avevo pensato un qualcosa del genere perchè quando avevo provato a curiosare effettivamente dentro la plafoniera c'è un aggeggio, allora spero di risolvere sostituendo il tutto :) grazie a tutti per l'aiuto, farò sapere