Vai al contenuto
PLC Forum

Vcr Mitsubishi Hs-E70

Matteo_Perry

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

questo Vcr mitsubishi hs-e70 dovrebbe leggere le S-Vhs, ma, purtroppo, non lo fa. Il punto è che nel momento in cui inserisco una vhs "normale" e uso il cavo S-video si vede bene, ma quando inserisco una s-vhs non la legge. Potrebbe esserci un problema sulla levetta di riconoscimento delle vhs? Qualcuno può darmi qualche suggerimento?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Super Vhs (da non confondere con l'S-video, che e' solo un collegamento) era un sistema di registrazione che di base occupava frequenze diverse di registrazione FM sul nastro

(Vhs: 3,8 - 4,8 Mhz, S-Vhs : 5,4 - 7,0 Mhz)

Ne derivo' la necessita' di riprogettare una serie di componenti necessari per rispettare le specifiche del sistema (Nastri,Testine video, Circuiti video)

La conseguenza e' la coesistenza nello stesso apparecchio di schede con caratteristiche differenti, commutate da appositi circuiti.

Lo schema elettrico ed una serie di tools (Oscilloscopio, generatore, cassetta di prova) a questo punto diventano indispensabili per procedere alla ricerca di una qualsiasi anomalia o di un difetto.

Posso solo dirti che il riconoscimento della cassetta e' fatto da un microswitch vicino a quello del sensore di cassetta protetta in Rec, a sinistra della cassetta, con un perno che entra in un apposito foro sotto alla cassetta.

L' avvenuto riconoscimento dovrebbe accendere una scritta sul display. Il resto e' fatto dall'elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

il forellino si trova a sinistra dove si trova anche il microswitch di riconoscimento (l'asticella). Sul dispaly appare riconosciuta ma si vede male. Boh non so che fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi se almeno all'uscita del preamplificatore testine l'inviluppo FM ha la stessa ampiezza in Vhs e in S-Vhs

Se in quel punto e' gia molto piu basso potrebbero essere le testine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena posso do un'occhiata. Ma una domanda (io non sono un tecnico sono solo un appassionato di video): so che s vhs e vhs sono due formati diversi ma se si vedono le vhs normali non dovrebbe essere lo stesso per le s vhs? voglio dire: le vhs normali il video e l'audio sono ok, mentre per le S-VHS manca quasi del tutto il video. se non si vedessero entrambe avrebbe più senso. Sbaglio il ragionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se rileggi con attenzione il mio primo post (Messaggio #2), troverai la spiegazione:

I circuiti sono differenti e vengono commutati a turno.

E' come se in una vecchia Tv vedi bene il primo canale Vhf e male il secondo Uhf, che si trova su una banda differente.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti