Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Snap 7 Ed Osx

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho utilizzato con successo le libnodave con visual studio 2008, a questo punto però, attratto dalle possibilità che offrono, vorrei capire se fosse possibile comunicare direttamente con un plc utilizzando un Mac o un Ipad.

le librerie snap7 sembrano fare al caso mio, ma sinceramente non sono riuscito a capire come utilizzarle su OSX, qualcuno può darmi una mano?

grazie

Inserita:

Ciao,

il progetto Snap7 (a partire da 1.2.0) supporta ufficialmente OSX nel senso che trovi al suo interno sia la libreria binaria (/release/OSX/10.9-x86_64/libsnap7.so) che gli esempi pronti per essere eseguiti (nella cartella examples/cpp/x86_64-osx oppure examples/plain-c/x86_64-osx).

La versione supportata (anche perché è l'unica che ho disponibile) è Mavericks ovvero OSX 10.9, se hai una versione precedente devi ricompilare i sorgenti.

Andiamo per gradi.

Scarica direttamente dal tuo Mac snap7-full-1.2.0.zip e scompattalo nella tua home.

Se hai Mavericks copia direttamente libsnap7.so da /snap-full-1.2.0/release/OSX/10.9-x86_64/ in /usr/lib

Se hai una versione precedente è ancora più semplice, apri un terminale e vai in /snap7-full-1.2.0/build/osx ed esegui make -f x86_64_osx.mk install questo comando copia automaticamente la libreria compilata in /usr/lib.

Per fare questo (in realtà per fare qualunque cosa) hai bisogno di Xcode, liberamente scaricabile da Apple store.

Maggiori informazioni su come installare Xcode e ricompilare la libreria le trovi direttamente sul sito http://snap7.sourceforge.net/snap7_source.html#osx.

A questo punto puoi compilare/modificare/eseguire gli esempi. Anche in questo caso se hai una versione precedente di OSX devi ricompilarli (credo), vai in snap7-full-1.2.0/examples/cpp/x86_64-osx e lancia semplicemente make.

Otterrai gli eseguibili da lanciare direttamente da terminale.

Ho avuto un paio di problemi con Lazarus per OSX per cui trovi solo gli esempi di testo, ma comunque contengono la maggior parte delle funzioni implementate.

Snap7 è multi platform, fai tranquillamente riferimento alla documentazione online o al manuale per la sintassi e la spiegazione delle funzioni.

Veniamo a iPhone/iPad che hanno IOS e non OSX.

Snap7 "così com'è" potrebbe funzionare in quanto lo strato posix è garantito da Apple, ma per sfruttare tutti i vantaggi dell'infrastruttura di rete di IOS per la gestione foreground/background cellular è necessario uilizzare classi derivate da NSStream.

Se hai una buona dimestichezza con il framework Apple la conversione è possibilissima (te lo assicuro perché ci sto già lavorando).

Fammi sapere se hai problemi