Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus Tcp - Movicon Vs B&r


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, volevo chiedere un ragguaglio per una comunicazione TCP tra un Pc con Movicon 11 e delle CPU B&R 148x.

Tramite opportuna libreria B&R (testata con innumerevoli dispositivi, rendendo la CPU server), avrei dovuto configurare lo scambio di una quindicina di word tra ogni CPU e lo scada.

In sintesi : un comando raggruppato, di lettura di input register da 0 all'indirizzo 14, restituisce solamente il valore del primo registro. Una frammentazione di 15 chiamate, per ogni registro, permette di acquisire tutti i dati.

Lo scambio dati avviene, esclusivamente su UINT, non c'è possibilità di errore, in quanto, la modifica da singola chiamata a chiamata multipla è stata effettuata solamente sullo scada, mentre sulla CPU non è stato toccato nulla ed il sistema interrogato con software simulanti client, risponde correttamente.

Quello che non ho ancora fatto è inserire uno sniffer, per verificare la tipologia di richiesta del movicon, che cosi su due piedi è il primo imputato.

Come parametri, non è che ve ne siano molti, su cui giostrare, per cui qualcuno ha avuto altri problemi con il tcp di movicon ?

Saluti


Inserita:

ciao

come sniffer io uso http://www.modbustools.com/ modbustools

esempio: il registro 4x201 o 40201 per movicon diventa 201 oppure 200 come già scritto nel forum potrebbe essere spostato indietro di 1.

Inserita:

Ciao lelos, il problema non è nel puntamento, perchè con la moltiplicazione degli incarichi, funziona tutto, quindi non mi si pone il problema del 0/1 .Piuttosto è capire se è lo slave che non capisce o il server che non chiede ... Finché sono 12 word, ci può stare, ma dovendo saturare la licenza da 128 nei prossimi mesi, la prospettiva non è delle migliori.

Ciao

Inserita:

ciao

movicon chiede ad ogni evento. Puoi definire una variabile quando imposti il protocollo che ti dice com'è la comunicazione.

se punti a un indirizzo che non esiste lo slave potrebbe non rispondere.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...