s7si Inserito: 5 febbraio 2014 Segnala Inserito: 5 febbraio 2014 ciao a tutti Vi spiego subito quale è la mia esigenza. Ho il collegamento predisposto per comandare da interno (tramite interruttore) una lampada esterna. La fase di tale lampada è pure collegata in parallelo ad un relay, pilotato da una centrale antifurto. Quindi la lampada si accende se scatta l'antifurto o se la comando dall'interruttore Ma non mi basta. Sul collegamento predisposto, vorrei infatti installare una lampada da esterno con sensore di movimento (PIR) Alla fine tre casi in cui la lampada vorrei si accendesse: - antifurto - interruttore - attivazione da sensore PIR (tutto in OR) Come faccio ad aggiungere il terzo caso ai primi due già esistenti? grazie per la collaborazione s7si
patatino59 Inserita: 5 febbraio 2014 Segnala Inserita: 5 febbraio 2014 Non hai specificato il tipo di impianto elettrico installato ma se, come penso, e' convenzionale la funzione OR la puoi fare solo tramite rele'
s7si Inserita: 5 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2014 si, è un impianto domestico. quindi mi stai dicendo che il sensore PIR deve avere uscita a relay, corretto? Avrò quindi in parallelo un interruttore e due relay (sensore PIR + antifurto) a realizzare la funzione OR per la fase.
patatino59 Inserita: 5 febbraio 2014 Segnala Inserita: 5 febbraio 2014 Corretto, ovviamente i collegamenti in comune dovranno essere tutti sulla stessa linea e sullo stesso magnetotermico, pena la presenza di tensioni indesiderate su un circuito quando l'altro e' staccato.
s7si Inserita: 6 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2014 Ok, grazie patatino. è possibile in questa sede chiedere consiglio sulla lampada con sensore PIR da acquistare? ne ho trovata una su ebay a circa €30 (compresa spedizione) a LED (10W) .. plot
COE14 Inserita: 6 febbraio 2014 Segnala Inserita: 6 febbraio 2014 Ciao se il Sensore ha a bordo un conatto NA da 230 Vac (come la maggior parte dei sensori di presenza o sensori + crepuscolare acquistabili nella grande distribuzione), puoi metterlo direttamente in parallelo all'interruttore
s7si Inserita: 4 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2014 torno sull'argomento dato che sono in procinto di realizzare quanto sopra. ancora dubbi: abbiamo detto che praticamente sto realizzando l'OR di 3 fili di fase, con un interruttore + 2 relay (antifurto + sensore PIR). 1) Che succede se due delle condizioni sono vere? Per esempio attivo l'interruttore quando il sensore PIR ha rivelato una presenza? 2) Come posso individuare il filo di fase? se metessi in OR la fase con il ritorno, al verificarsi simultaneo di due condizioni avrei ... un corto!! grazie s7si
Messaggi consigliati