Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Punto Luce Esterno Con Attivazione Da Evento Multiplo

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti
Vi spiego subito quale è la mia esigenza.
Ho il collegamento predisposto per comandare da interno (tramite interruttore) una lampada esterna. La fase di tale lampada è pure collegata in parallelo ad un relay, pilotato da una centrale antifurto.
Quindi la lampada si accende se scatta l'antifurto o se la comando dall'interruttore
Ma non mi basta.
Sul collegamento predisposto, vorrei infatti installare una lampada da esterno con sensore di movimento (PIR)

Alla fine tre casi in cui la lampada vorrei si accendesse:
- antifurto
- interruttore
- attivazione da sensore PIR

(tutto in OR)

Come faccio ad aggiungere il terzo caso ai primi due già esistenti?

grazie per la collaborazione

s7si

Inserita:

Non hai specificato il tipo di impianto elettrico installato ma se, come penso, e' convenzionale la funzione OR la puoi fare solo tramite rele'

Inserita:

si, è un impianto domestico.

quindi mi stai dicendo che il sensore PIR deve avere uscita a relay, corretto?

Avrò quindi in parallelo un interruttore e due relay (sensore PIR + antifurto) a realizzare la funzione OR per la fase.

Inserita:

Corretto, ovviamente i collegamenti in comune dovranno essere tutti sulla stessa linea e sullo stesso magnetotermico, pena la presenza di tensioni indesiderate su un circuito quando l'altro e' staccato.

Inserita:

Ok, grazie patatino.

è possibile in questa sede chiedere consiglio sulla lampada con sensore PIR da acquistare?

ne ho trovata una su ebay a circa €30 (compresa spedizione) a LED (10W) ..

plot

Inserita:

Ciao se il Sensore ha a bordo un conatto NA da 230 Vac (come la maggior parte dei sensori di presenza o sensori + crepuscolare acquistabili nella grande distribuzione), puoi metterlo direttamente in parallelo all'interruttore

• 1 month later...
Inserita:

torno sull'argomento dato che sono in procinto di realizzare quanto sopra.

ancora dubbi:

abbiamo detto che praticamente sto realizzando l'OR di 3 fili di fase, con un interruttore + 2 relay (antifurto + sensore PIR).

1) Che succede se due delle condizioni sono vere? Per esempio attivo l'interruttore quando il sensore PIR ha rivelato una presenza?

2) Come posso individuare il filo di fase? se metessi in OR la fase con il ritorno, al verificarsi simultaneo di due condizioni avrei ... un corto!!

grazie

s7si