Vai al contenuto
PLC Forum

Indecisione Nuovo Cronotermostato

Messaggi consigliati

Inserito:

Innazitutto ciao a tutti del forum!

Come da oggetto, devo sostituire il mio attuale cronotermostato (un perry a cui si è rotto lo sportello di chiusura....potrei tenerlo ma voglio far girare l'economia ;) ).

Vorrei un cronotermostato moderno con le seguenti caratterisitiche :

• tre livelli di temperatura
  • che mostri la temperatura ambiente più la temperatura del programma attualmente in uso.
  • che mostri l'ora attuale
  • che mostri quando è in funzione l'impianto di riscaldamento (il classico simbolo della fiamma o dei caloriferi)
  • possibilmento touch
  • da parete
  • che non superi le 80€

Dopo questa lunga lista di cose futili la scelta è ricaduta sui seguenti modelli :

1. Solaris SENSO N (dovrebbe essere un GRASSLIN) --> www.solaris-italia.com/manuali-prodotti/category/8-controllo-della-temperatura.html?download=24:cronotermostato-da-parete
  2. Vemer CHRONOS --> http://www.vemer.it/dynamic/product.php?idColl=1&idSerie=1&idModel=2&idP=5868&VEMER_SESSION=otqmvysdmmds

Se fosse touch o con lo schermo blu avrei preso subito il Fantini Cosmi CH150.

Il dubbio fra i due cronotermostati sopraindicati, nasce dal fatto che il modello 'SENSO N' non presente la possibilità di spegnimento completa (il classico pulsante di off che lascia al massimo attiva la funzione antigelo).

Chiedo quindi a voi esperti, cosa mi conviene prendere? Posso prendere comunque il 'SENSO N' perchè in realtà ha una modalità 'off' ?

Grazie

Inserita:

Capisco che questo forum non sia frequentato quanto quelli di tecnologia ma, mentre si consiglia per l'ennesima volta una caldaia Baxi o Immergas, qualche

anima pia potrebbe darmi una mano col mio stupido quesito.

Saluti.

Simone Baldini
Inserita:

A parte il fatto che sollecitare dopo solo un giorno è contro il regolamento, puo' essere che i due marchi da te citati non li conosca nessuno. Io per esempio il solaris è la prima volta che lo sento. Il Vemer come marca la conosco ma quel dato crono no.

tre livelli di temperatura

Questo ormai penso che lo facciano un po' tutti

che mostri la temperatura ambiente più la temperatura del programma attualmente in uso.

Normalmente mostrano la temperatura ambiente e se non premi non ti mostrano quella desiderata

che mostri l'ora attuale
che mostri quando è in funzione l'impianto di riscaldamento (il classico simbolo della fiamma o dei caloriferi)

Anche questo lo fanno un po' tutti

possibilmento touch

Se è una tua esigenza ce ne sono ma io personalmente li eviterei

che non superi le 80€

Se lo vuoi touch forse 80 euro sono un po pochini per uno buono

Io tempo fa' usavo i siemens, mi pare che ce ne fosse uno touch ma non ricordo il modello, il problema era che non te lo portavi a casa a meno di 160 euro.

Inserita: (modificato)

Simone, intanto ti ringrazio per la tua cortese risposta. :smile:

La relativa fretta è semplicemente dovuta al fatto che fra due giorni la ditta di ristrutturazione termina i lavori a casa e devo fornirgli un nuovo crono (comprandolo online ci sono anche i tempi di consegna da aggiungere).

il solaris è la prima volta che lo sento

Solaris è il nome del distributore di prodotti Grasslin (prima lo stesso crono era distribuito da Orieme).

Questo ormai penso che lo facciano un po' tutti

Insomma....i seitron (ottimo rapporto qualità prezzo..ma bruttini) hanno solo t1 e t2 ed anche molti Orbis (vedi Orbis Mirus che avevo puntato).

Normalmente mostrano la temperatura ambiente e se non premi non ti mostrano quella desiderata

Vero, ma quando ho visto il crono SENSO N e alcuni FantiniCosmi la feature mi stuzzica.....ma concordo che non è essenziale.

Se lo vuoi touch forse 80 euro sono un po pochini per uno buono

Comprando su ebay da venditori affidfabili li trovi tra le 80€ e le 90€ spediti.

Se è una tua esigenza ce ne sono ma io personalmente li eviterei

Questa tua osservazione la trovo molto importante e vorrei approfondirla prima di fare un incauto acquisto!

Ossia, la mia compagna dice che se proprio dobbiamo cambiare l'attuale cronotermostato, dobbiamo farlo per un effettivo upgrade estetico e funzionale (il ragionamento non fà una piega.....) e, visto che l'attuale ha solo t1 e t2, non ha un grande display blu (ha visto il dispositivo Easy-Remote della caldaia Radiant a condesazione del fratello e se ne è innamorata -->http://www.radiant.it/it/accessory/24), cercavo queste caratteristiche.

Riassumendo :

1) Sconsigli i crono touch : hai avuto pessime esperienze? tolti i touch i papabili sono il Mirus Orbis (che ha solo t1 e t2) e il FantiniCsmi ch150 (il display monocromatico non mi fà impazzire)

2) In merito all'assenza del pulsante di 'off' sul SENSO N che mi dici?

3) Viste le richieste, c'è qualche prodotto che puoi consigliare? (non mi dire Lafayette :P )

Grazie

Modificato: da voltron
Simone Baldini
Inserita:

I fantini non mi sono mai piaciuti sia per estetica che per funzionalità, ma gli attuali non li conosco molto. Io ho sempre usato bpt e per affidabilità mai avuto problemi. Altre volte ho usato siemens (rimarchiati riello) e anche li nessun problema. Questa estate ho installato una cinquantina di crono wireless della honeywell e non ottimi (non è il tuo caso).

Il touch lo reputo eccessivo per un crono che toccherai qualche volta la settimana, non è un telefonino che usi per messaggiare ecc.. Certo il touch ti elimina dei tasti e esteticamente forse è piu' bello ma nulla di piu'.

Francamente io guardo piu' all'affidabilità che all'estetica altrimenti i clienti mi tartassano se poi rileva temperature sbagliate.

A casa mia ho dei bpt 345 ad incasso, ne ho 12 uno per ogni ambiente ed ormai hanno 15 anni (attualmente ancora in produzione), mai dato un problema e rilevano le temperature molto bene, hanno i 3 livelli di temperatura, orario, e visualizzano la temperatura attuale. Esteticamente sono un po' sorpassati ma sono anche molto piccoli e si notano poco mi pare che ce ne sia una versione nuova retroilluminata, ma piu' o meno non è cambiato.