mauromilesi Inserito: 2 settembre 2006 Segnala Inserito: 2 settembre 2006 Devo realizzare un impianto di controllo temperature di un impianto con pannelli solari termici e due boiler-scambiatori.il problema consiste nel trovare i sensori di temperatura con uscita 4-20mA (1-10V) a un prezzo accettabile da poter portare a un miniplc come MDF-TITAN EASY di Moeller.devo fare una decina di misure e riportarle su 2 controllori collegati in rete.possono andare bene anche delle schede multiple di acquisizione ingressi (es.PT100) o altro con classe di misura di 0,5°C. grazie a chi mi può aiutare.
geoline Inserita: 2 settembre 2006 Segnala Inserita: 2 settembre 2006 Premetto che di PLC non ne capisco una mazza, ma credo si possibile utilizzare l'LM35 come sensore.La sonda LM35C (finale C, CA o A non D) é capace di fornire una tensione di 10 mV/°C per un range di temperatura da -40 °C a +110 °C, nel nostro caso si avrà a -30°C una tensione di -300 mV e a +30°C +300 mV.Spero ti sia utile.Ciao
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2006 Segnala Inserita: 2 settembre 2006 Geoline è un'ottima soluzione quella che proponi, aggiungo solo di inserire del grasso al silicone (quello bianco che si spalma tra semiconduttore e dissipatore) per aumentare la trasmissione del calore tra custodia e sensore.
mauromilesi Inserita: 3 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2006 (modificato) Geoline mi hai mandato una ottima soluzione, ma mi devi spiegate anche come collegare LM35. io non capisco un cacchio di elettronica. io ho a diisposizione un alimnetazione 12/24Vdc e devo trasmettere il segnale di temperature come 1-10V. grazie e complimenti Modificato: 3 settembre 2006 da mauromilesi
geoline Inserita: 3 settembre 2006 Segnala Inserita: 3 settembre 2006 (modificato) QuestoCredo possa fare al caso tuo. P.S.: grazie, livio per la puntualizzazione. Suggerimento valido qualora non si opti addirittura per la saldatura sul punto di rilevamento! Modificato: 3 settembre 2006 da geoline
mauromilesi Inserita: 3 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2006 ancora complimenti per la velocità e la preparazione adesso esamino per bene il circuito, ma prima vista sembra ok anche per uno come me.Chiedo:la distanza tra LM35 e l'amplificatore è importante?Quanto può costare (a spanne) LM35 + i componenti per amplificare il segnale?Ciao
Livio Orsini Inserita: 3 settembre 2006 Segnala Inserita: 3 settembre 2006 la distanza tra LM35 e l'amplificatore è importante?Dipende. Se varia da pochi centimetri ad un paio di metri non ci dovrebbero essere problemi, se il collegamento è fatto come si deve. Se invece si ipotizzano decine di metri allora potrebbero esserci problemi, meglio amplificare direttamente in loco e portare il segnale amplificato.Per i costi dovresti vedere dai rivenditori della tua zona oppure dai rivenditori di componenti on line.
mauromilesi Inserita: 10 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2006 Visto e esaminato lo schema che mi hai mandato, gentilissimo Geoline, mi pare di capire che per il mio scopo serve solo il primo circuito , quello relativo all'amplificazione del segnale.A questo punto, non riesco a individuare dove devo dare alimentazione al circuito e dove tovo il riferimento in tensione della temperatura.Tenuto presente che il plc mi permette di avere 12 o 24Vdc. Se servono tensioni diverse come posso fare? Dallo schema più grande vedo un P5 a + 9V, un P3 a 0V e un P4 a -9V.Sono le tensioni di alimentazione del sistema? o servono solo al progettino di trasmissione seriale?Penso che io debba realizzare solo lo schema con LM35 e amplificatore.Grazie ancora
Andreacooper Inserita: 10 settembre 2006 Segnala Inserita: 10 settembre 2006 Quanto è il tuo budget per le sonde???
mauromilesi Inserita: 12 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2006 non è un problema di budget, faccio l'installatore e quindi me le faccio pagare, voglio solo vedere se quel che mi ha proposto GEOLINE riesco a realizzarlo, visto da luio sembra semplice, io mi perdo in un niente.Comunque in commercio ho trovato delle sonde con uscita 4-20mA a circa 60€ tipo PT100.A realizzarle io comunque spenderei molto meno,presumo. ciao
valerio500 Inserita: 22 settembre 2006 Segnala Inserita: 22 settembre 2006 Ciao,io direi che 60 euro per una sonda di temperatura pt100 con uscita 4-20 mA non sia molto se consideri 2 fattori ossia che quasi sempre questo tipo di sensore è autoalimentato dal segnale stesso quindi con 2 fili fai tutto. Inoltre trasmettere un segnale in corrente si è meno soggetti a disturbi dei segnali in tensione e non ci sono particolari problemi di distanze. Devi tener conto anche dell'affidabilità del sistema, tutto quello che non c'è non si guasta.Acquistando delle sonde commerciali dovresti avere un grado di affidabilità maggiore e cosa importante gli eventuali ricambi che dovessero servire un domani. Ciao Valerio
ISEX Inserita: 23 settembre 2006 Segnala Inserita: 23 settembre 2006 Assolutamente d'accordo !! Altrimenti ti scambierebbero per il solito installatore da 4 soldi ..... L'uscita 4-20 mA e' libera da disturbi ed un sensore Pt100 bello e pronto per esempio te lo da la Danfoss. Basta cercare sul catalogo on line.CiaoMax
Messaggi consigliati