Vai al contenuto
PLC Forum

Misura Di Temperature - come realizzare misure in 0-10v

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo realizzare un impianto di controllo temperature di un impianto con pannelli solari termici e due boiler-scambiatori.

il problema consiste nel trovare i sensori di temperatura con uscita 4-20mA (1-10V) a un prezzo accettabile da poter portare a un miniplc come MDF-TITAN EASY di Moeller.

devo fare una decina di misure e riportarle su 2 controllori collegati in rete.

possono andare bene anche delle schede multiple di acquisizione ingressi (es.PT100) o altro con classe di misura di 0,5°C. grazie a chi mi può aiutare.

Inserita:

Premetto che di PLC non ne capisco una mazza, ma credo si possibile utilizzare l'LM35 come sensore.

La sonda LM35C (finale C, CA o A non D) é capace di fornire una tensione di 10 mV/°C per un range di temperatura da -40 °C a +110 °C, nel nostro caso si avrà a -30°C una tensione di -300 mV e a +30°C +300 mV.

sonda.gif

Spero ti sia utile.

Ciao

Inserita:

Geoline è un'ottima soluzione quella che proponi, aggiungo solo di inserire del grasso al silicone (quello bianco che si spalma tra semiconduttore e dissipatore) per aumentare la trasmissione del calore tra custodia e sensore.

Inserita: (modificato)

Geoline mi hai mandato una ottima soluzione, ma mi devi spiegate anche come collegare LM35. io non capisco un cacchio di elettronica. io ho a diisposizione un alimnetazione 12/24Vdc e devo trasmettere il segnale di temperature come 1-10V. grazie e complimenti

Modificato: da mauromilesi
Inserita: (modificato)

Questo

Credo possa fare al caso tuo.

;)

P.S.: grazie, livio per la puntualizzazione. Suggerimento valido qualora non si opti addirittura per la saldatura sul punto di rilevamento! ;)

Modificato: da geoline
Inserita:

ancora complimenti per la velocità e la preparazione

adesso esamino per bene il circuito, ma prima vista sembra ok anche per uno come me.

Chiedo:

la distanza tra LM35 e l'amplificatore è importante?

Quanto può costare (a spanne) LM35 + i componenti per amplificare il segnale?

Ciao

Inserita:
la distanza tra LM35 e l'amplificatore è importante?

Dipende. Se varia da pochi centimetri ad un paio di metri non ci dovrebbero essere problemi, se il collegamento è fatto come si deve. Se invece si ipotizzano decine di metri allora potrebbero esserci problemi, meglio amplificare direttamente in loco e portare il segnale amplificato.

Per i costi dovresti vedere dai rivenditori della tua zona oppure dai rivenditori di componenti on line.

Inserita:

Visto e esaminato lo schema che mi hai mandato, gentilissimo Geoline, mi pare di capire che per il mio scopo serve solo il primo circuito , quello relativo all'amplificazione del segnale.

A questo punto, non riesco a individuare dove devo dare alimentazione al circuito e dove tovo il riferimento in tensione della temperatura.Tenuto presente che il plc mi permette di avere 12 o 24Vdc. Se servono tensioni diverse come posso fare? Dallo schema più grande vedo un P5 a + 9V, un P3 a 0V e un P4 a -9V.

Sono le tensioni di alimentazione del sistema? o servono solo al progettino di trasmissione seriale?

Penso che io debba realizzare solo lo schema con LM35 e amplificatore.

Grazie ancora

Inserita:

non è un problema di budget, faccio l'installatore e quindi me le faccio pagare, voglio solo vedere se quel che mi ha proposto GEOLINE riesco a realizzarlo, visto da luio sembra semplice, io mi perdo in un niente.

Comunque in commercio ho trovato delle sonde con uscita 4-20mA a circa 60€ tipo PT100.

A realizzarle io comunque spenderei molto meno,presumo. ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao,

io direi che 60 euro per una sonda di temperatura pt100 con uscita 4-20 mA non sia molto se consideri 2 fattori ossia che quasi sempre questo tipo di sensore è autoalimentato dal segnale stesso quindi con 2 fili fai tutto. Inoltre trasmettere un segnale in corrente si è meno soggetti a disturbi dei segnali in tensione e non ci sono particolari problemi di distanze. :lol:

Devi tener conto anche dell'affidabilità del sistema, tutto quello che non c'è non si guasta.

Acquistando delle sonde commerciali dovresti avere un grado di affidabilità maggiore e cosa importante gli eventuali ricambi che dovessero servire un domani. B)

Ciao Valerio

Inserita:

Assolutamente d'accordo !! Altrimenti ti scambierebbero per il solito installatore da 4 soldi ..... L'uscita 4-20 mA e' libera da disturbi ed un sensore Pt100 bello e pronto per esempio te lo da la Danfoss. Basta cercare sul catalogo on line.

Ciao

Max