Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto 2 Condizionatori Per Camera E Soggiorno

Messaggi consigliati

Stefano Trifance
Inserito:

Buongiorno a tutti :)

Stiamo acquistando casa e vogliamo mettere 2 condizionatori, uno in camera da letto e uno in salone.

La camera da letto è 450x350 mentre il salone è 410x400. L'altezza del soffitto è 3 metri

Ho letto che i condizionatori dual split con motore singolo non convengo tanto, visto che il costo è uguale a prendere due condizionatori separati. Oltre al fatto che il consumo è maggiore, visto che il motore è maggiorato... ma solitamente non ricopre i BTU di entrambi i split, ovvero se i due split sono da 9000BTU magari il motore è da 12000 BTU, e quindi se li accendi tutti e due, invece di dare 9000 BTU a tutti e due ne da 6000 BTU a tutti e due e quindi non raffreddano come dovrebbero.

Quindi voi quale condizionatori mi consigliate ? Vorrei spenderci al massimo 600 euro per condizionatore, eventualmente se 600 euro si prende un qualcosa di scadente, a quel punto spenderei un pò di più, ma ne prenderei uno solo per la camera, e per il salone lo farei l'anno prossimo.

Non so se vi serve da sapere altro, come fattore estetico mi interessa poco.

Nel salone credo che lo installiamo sopra la finestra, mentre in camera da letto lo mettiamo sul muro che divide la camera dal salone. Fuori dal salone c'è un piccolo balcone, quindi credo che il motore per lo split in salone lo mettiamo a cu*o con lo split stesso.

insomma la parola a voi esperti :) grazie tante! :)

Inserita:

l'appartamento in totale com'e' ? quant'e' ? com'e' strutturato ?

io tute le volte che ho visto mettere split in camere/sale singole c'e' sempre stato da pentirsi perchè ci si ritrova con zone della casa polari da gestire e altre caldissime

qundo invece per un discorso di rumorosità risparmio energetico e confort l'ideale sarebbe rendere la temperatura uniforme in tutte le stanze

a occhio dato che non siano in iraq io suggerirei il 12000 in corridoio e 9000 sala/sala da pranzo / salone

eviterei split ubicati in stanze singole

Stefano Trifance
Inserita:

Grazie della risposta fraandco :)

Allora questa è la piantina di casa:

piantina.png

il corridoio è quasi di 7 metri, il soggiorno ha un arco per l'entrata e la cucina è separata da come si vede :) Quindi per il corridoio non lo metterei proprio... lo vedo veramente sprecato :)

Come ho scritto prima lo split in soggiorno sarebbe sopra la finestra quindi al centro della stanza. Lo split nella camera da letto sarebbe sopra all'armadio più corto, quello attaccato al muro del salone.

Per adesso metterei appunto solo questi 2 split, come detto prima nel corridoio è veramente sprecato, come in cucina... c'è la finestra e staremo li dentro solo per cucinare e mangiare in due (niente figli per adesso) sempre se non vogliamo mangiare in salone.

Quale condizionatori mi consigli ? grazie ancora :)

Inserita:

beh se è per la notte daikin, abbastanza silenzioso

Stefano Trifance
Inserita:

si ma rientra al massimo di 600 euro ?

Inserita:

difficilmente

allora ti conviene ripiegare su lg

Stefano Trifance
Inserita:

mah ho cercato al volo e c'è il DAIKIN ARXN25L CONDIZIONATORE INVERTER ECOPLUS 9000BTU CL.AA che viene venduto a 500 euro su internet... che dici potrebbe andare bene?

Stefano Trifance
Inserita:

si si certo :) da come ho capito leggendo su internet, ed ho scritto nel primo post... meglio 2 monosplit che un dual split giusto?

Inserita:

io tute le volte che ho visto mettere split in camere/sale singole c'e' sempre stato da pentirsi perchè ci si ritrova con zone della casa polari da gestire e altre caldissime

di solito è il contrario, se uso uno split per più locali, in prossimità dello split ci sarà una temperatura glaciale per averla freschina negli altri locali..............il clima come ogni cosa va usato con il cervello, se fuori ho una temperatura di 35 gradi, in casa non posso averne 22, lo sbalzo termico è nettamente superiore a quello che il mio corpo riesce a sopperire, ma se nei locali non climatizzati ho 27 gradi, in quello climatizzato (specialmente camera da letto) basta che imposto 24/25 gradi, che essendo l'aria deumidificata sto bene, e se mi sposto in un altro locale i 2 gradi di differenza vengono bilanciati dal corpo senza problemi, essendo un escursione minima.........................

Lo split nella camera da letto sarebbe sopra all'armadio più corto, quello attaccato al muro del salone.

sbagliatissimo.......................la prima regola è non avere nessun flusso di aria diretto a chi soggiorna nel locale, ancor più se si tratta di una camera da letto..................la posizione corretta è sopra la porta della camera in modo che l'aria fredda vada a colpire l'armadio e non chi sta nel letto.

Il discorso poi del multi o 2 mono, quale meglio ecc. ecc.. è da valutare, è sicuramente meglio avere 2 mono completamente indipendenti, (cosa che ti permette di fare l'impianto a rate come vuoi far tu) ma non tutti hanno un balcone con abbastanza spazio da poter installare quanti condizionatori vogliono.............l'installazione poi costerà qualcosa in più per 2 mono, in quanto c'è una staffa in più e un magnetotermico in più...................

Stefano Trifance
Inserita:

Ciao Opazzo... ti ringrazio tanto per le utili risposte :)

allora... il volevo mettere lo split in camera da letto sopra l'armadio, ma ovviamente dopo la fine del letto... diciamo quasi vero l'angolo della camera. Che dici cosi si può mettere? Non credo che arriva tutta quest'aria sul letto.

Ok capito il discorso del mono e dual. Una cosa visto che ne hai parlato.... hai detto di un magnetotermico in più, ovviamente sto progettando casa e quindi anche l'impianto elettrico. Per adesso l'impianto elettrico mi viene a costare 2300 euro per 50 punti luce e 3 magnetotermici 1 prese, 1 luce, 1 cucina o frigorifero.

Tu mi consigli di mettere un magnetotermico per la coppia di condizionatori? Oppure posso evitare e mettere i condizionatori sulle prese? Oppure devo per forza mettere, per impianto a norma, 1 magnotetermico per ogni condizionatore sul quadro elettrico?

Inserita: (modificato)

di solito è il contrario, se uso uno split per più locali, in prossimità dello split ci sarà una temperatura glaciale per averla freschina negli altri locali.............

ma di solito lo split viene posizionato appunto in un punto in cui non puo' disturbare per emissione diretta

per esperienza tutte le volte che ho optato per soluzioni centralizzate e flusso di riflesso ho sempre notato benefici migliori che non avendo lo split dedicato nella singola stanza

inoltre sarebbe l'unico modo per poter raffrescare di riflesso anche la cucina evitando sbalzi fastidiosi all'interno della casa e soprattutto si puo'lasciare acceso volendo anche di notte evitando di assordarsi svegliandosi per la cervicale

nel suo caso bisognerebbe vedere con mano per capire bene anche in relazione ai punti cardinali (nord dove ?): l'appatemento è abbastanza claustrofobico e pieno di svicoli

oltretutto non concepisco il perchè piazzare cucina e bagno agli antipodi con la camera in mezzo: sarebbe stato molto più pratico farli uno affianco all'altro

in u appartamento del genere con una camera da letto forse era più ragionata fare meno muri e creare un open space sala-sala da pranzo-angolo cucina-ingresso si guadagnava molto più spazio e anche il raffrescamento sarebbe stato più semplice

altrimenti anche qualche porta in più non sarebbe stata male: per esempio collegare cucina e sala senza passare dal corridoio e soprattutto dare un'uscita sul balcone anche dalla cucina: tutto molto più pratico cosi' come più pratico e sensato sarebbe stato prolungare il balcone arrivando anche alla stanza da letto

insomma mi pare un progetto con numerosi punti interrogativi al di la della climatizzazione:

ormai il danno è fatto

metterei uno spalla-spalla sala camera col motore sul balcone: è l'unica soluzione poco dispendiosa come cablaggi

ps: la cucina non si rinfresca neanche di riflesso ? di solito diventa l'ambiente più caldo, per ovvi motivi

basta 1 magnetotermico per l'intero impianto di condizionamento (meglio se con differenziale proprio) a patto che si possano sezionare singolarmente le unità

2300 euro per l'impianto elettrico mi pare un furto, per un appartamento 3 camere mega sala cucina 2 balconi ecc ecc oltre 100mq me ne hanno presi 1500

Modificato: da fraandco
Stefano Trifance
Inserita: (modificato)

Per l'impianto elettrico... dipende in che città ti trovi, stiamo comunque parlando di 46 euro a punto luce, che stiamo nella norma su per giu a Roma.

Per quanto riguarda open space... la mia fanciulla lo preferisce proprio cosi, avere la cucina separata per vari odori e cose del genere :smile: ripeto... in cucina cuciniamo e basta, non servirà un condizionatore :smile:

Per quanto riguarda la disposizione di cucina, bagno, camera etc etc... è una casa degl'anni 60... era composta cosi. Mi sembra un pò bel + costoso fare vari cambiamenti di camere... poi che sarebbe da fare? spostare il bagno tra cucina e salone? o tra salone e camera? e poi ? cioè si ci si poteva pensare bene.. ma stravolgi casa e sono tanti lavori in più :smile:

Pure il balcone... è quello non è che posso decidere di aggiungere pezzi :D magari potessi :smile:

Modificato: da Stefano Trifance
Inserita:

no no la mia era una impressione generale: negli anni 60 avevano la mania di fare l'inversione bagno cucina e dover sdoppiare carichi e scarichi

adesso i corridoi non usano più, tutto spazio consumato

Inserita:

allora... il volevo mettere lo split in camera da letto sopra l'armadio, ma ovviamente dopo la fine del letto... diciamo quasi vero l'angolo della camera. Che dici cosi si può mettere? Non credo che arriva tutta quest'aria sul letto.

se ci sta lo puoi mettere nell'angolo, tieni presente che uno split normale di solito ha un'altezza di 26/28 cm, a cui bisogna aggiungere un 15 cm sopra e un 10 cm sotto, e in caso di riscaldamento primario (ma non mi sembra il tuo caso) la posizione sopra l'armadio non è ideale........non ho capito se stai ristrutturando e farai la predisposizione, perchè se così fosse, come ti ho già detto la posizione ideale è sopra la porta, che essendo una zona morta anche se cambierai disposizione dell'armadio o ne metterai uno più alto non avrai problemi, in caso di impianto con canalina per comodità sopra l'armadio come già detto

per i magnetotermici, non è un discorso di norma, ma di buon senso............avere una protezione dell'impianto elettrico in caso di guasto al clima è un'ottima cosa, puoi certamente utilizzare solo un magnetotermico per la linea clima, a patto che dopo la dividi con 2 interruttori bipolari, in modo che ogni clima sia indipendente e tu possa spegnerlo quando non viene usato, ed in caso di problemi tu possa staccare il clima che li ha (mettiamo un corto sulla scheda che ti impedirebbe oltre che usare il clima anche tutto il resto)..............a baracca finita un magnetotermico con 2 bipolari non ti costeranno molto di meno che 2 magnetotermici.

Stefano Trifance
Inserita:

Grazie ancora per l'aiuto :)

Allora si casa la stiamo ristrutturando tutta... Considera che il soffitto è alto 3m. Il problema della di metterlo sopra la porta è che li ci sarà tutto un palchettone lungo per il corridoio... Quindi non lo so se è fattibile montarlo li... Potrebbe dare qualche problema ? E poi credo che sia un lavoro più dispendioso portare tutti i tubi fino al balcone ho sbaglio?

Per l'impianto elettrico ok capito riferisco all'eletricista grazie :)

Inserita:

Se il soffitto è alto 3 m. come ti ho detto prima per lo split devi calcolarne almeno 50, ti rimangono 2.5 m. per l'armadio, se ti trovi con le misure montalo pure lì, che come dicevi tu è un lavoro sicuramente meno dispendioso per arrivare al balcone, ma se il tuo armadio è di quelli standard di 2.6 m. non ci sta lo split, o meglio ci sta ma con pochissimo spazio per l'aria di ripresa e pochissimo spazio sotto........

Se per palchettone intendi un abbassamento nel corridoio, se non ha l'accesso sopra la porta della camera (per mettere valige ecc ecc) non ci sono controindicazioni....................

Inserita:

Scusami , ma il "salone" o "open space" dove sono??? <_<

Non dirmi che è quella stanzetta da 16 mq ??? :blink:

Se stai ristrutturando dovresti ripensare gli spazi e le divisioni , anche perchè un corridoio in spazi così risicati non ha senso ..... :unsure: , poi non si capisce dov'è l'entrata dell'appartamento e la porta del "salone".... :senzasperanza:

Stefano Trifance
Inserita:

Opazzo... Si sicuramente molto meglio sopra la porta, vediamo se ci costa di più metterlo li o no.

Si un ribassamento su tutto il corridoio, dove mettere le cose usate di meno :) ma li non ci sarà la porta per mettere le cose, la mettiamo al bagno

Grazie ancora per le dritte ;)

Red

Eh la mia fanciulla vuole così... Non vuole togliere il muro del corridoio perché li vuole mettere il tavolo come si vede e non vuole lasciarlo "in mezzo"... Che ci vuoi fare? :D

L'entrata del salone è alla destra del tavolo, un arco da 80.

L'entrata di casa è davanti al muro che divide la cucina dall'ingresso

Inserita:

io farei finta di sbagliarmi e butterei giù dei muri....

Stefano Trifance
Inserita:

ahahahah eh si certo... cosi lei poi prende i calcinacci e me li mette deve non batte er sole :D

Inserita:

l'inquilino che avevo prima (che non ha pagato affitto e condominio per 2 anni tra l'altro) senza dire niente ha buttato giu il muro che divideva cucinotto da sala da pranzo facendo buona cosa (l'unica che ha fatto) creando un ambiente molto più luminoso e spazioso (ma dell'impianto elettrico che ha lasciato non parlo nemmeno...)

Stefano Trifance
Inserita:

eh lo so posso immaginare che viene una bella cosa :)

ma considera che potremmo avere ospiti, come amici da fuori, nipoti vari... e quindi aprendo o lato cucina o lato corridoio ovviamente può essere un problema -.-

oltre a questo lei non vuole aprire in cucina per via di odori o cose del genere... quindi tenere separata la cucina, cosa che mi trova d'accordo... anche io preferisco separato :)

Poi non vuole togliere il muro che divide corridoio e salone perchè li ci vuole mettere il tavolo su quel muro, altrimenti senza il muro starebbe in mezzo alla sala... e qui non mi trova d'accordo :) ma che ci vuoi fare... se sà che la donna comanda sempre :D