ilmotoredel2000 Inserito: 9 settembre 2006 Segnala Inserito: 9 settembre 2006 Dovendo controllare con una discreta precisione la temperatura di un forno riscaldato con lampade all'infrarosso da 230V 4000W, avrei pensato di utilizzare dei relé statici a triac da 25A.Questi vanno pilotati con una tensione variabile 3-32VDC. Sono quindi alla ricerca di un controllo di precisione (magari con potenziometro multigiri) che svolga tale funzione.
Henon Inserita: 10 settembre 2006 Segnala Inserita: 10 settembre 2006 (modificato) Guarda bene che per relè statico, puoi solamente aprire o chiudere una Sorgente AC.Penso che non puoi parzializzarla.Ti serve un Parzializzatore sempre con TRIAC, ma che regoli la parzializzazione delle 2 SemiOnde.Penso che la tensione 3-32 VDC è la Soglia di Comando del Relè Statico, e non il Range di regolazione.Però forse sbaglio io, comunque controlla bene, altrimenti acquisti una cosa che non ti serve.Comunque penso che questi dispositivi che tu intendi ci siano in commercio.Puoi Costruire il Parzializzatore a TRIAC, è una cosa molto semplice: i componenti sono pochi ti bastano3 resistenze, un potenziometro, 1 Condensatore, un Diac, un Triac.Puoi Usare più Triac per ottenere il valore di 25A, perchè Triac che pilota 25A è molto difficili da reperire.Altrimenti puoi Usare 2 SCR al posto del TRIAC.per la tua Applicazione oltre a Costruire il Parzializzatore, dovresti creare un piccolo anello PID di Temperatura, puoi usare degli amplificatori Operazionale che venga retroazzionato da un un sensore analogico di Temperatura (Segnale Invertente).il Set di Temperatra andra collegato all' anello PID (Segnale non Invertente). L' uscita dell' anello PID andrà a comandare il Parzializzatore a TRIAC o ad SCR. Modificato: 10 settembre 2006 da Henon
bellcar Inserita: 10 settembre 2006 Segnala Inserita: 10 settembre 2006 I rele' di cui parli non "regolano " l' uscita in base alla tensione di controllo ma sono dei normali on-off il cui pilotaggio ha il campo di tensione 3-32 V, e' come se fossero dei rele' elettromagnetici la cui bobina lavora da 3 a 32 v.Per usarli come regolazione devi utilizzare dei termoregolatori con uscita a impulso di durata variabile, oppure passare ai modelli con parzializzazione dell' onda che hanno di solito l' ingresso di controllo 0-10 V e sono molto piu' costosi.Saluti bellcar
ilmotoredel2000 Inserita: 11 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2006 I rele' di cui parli non "regolano " l' uscita in base alla tensione di controllo ma sono dei normali on-off il cui pilotaggio ha il campo di tensione 3-32 V, e' come se fossero dei rele' elettromagnetici la cui bobina lavora da 3 a 32 v.Giusto.Però questi relé li ho visti già montati su di una soffiatrice, dispongono internamente già di un circuito di zero crossing e sono controllati da una scheda PWM credo per mandare in conduzione il triac in un dato istante della semionda in modo da regolare la tensione in uscita.Quello che cerco è proprio questo tipo di controller.
bellcar Inserita: 11 settembre 2006 Segnala Inserita: 11 settembre 2006 Conoscevo una ditta a livello artigianale che costruiva il pilotaggio contando in un secondo quanti semiperiodi (da 0 a 100) andare on e l' impostazione si faceva con due contraves da 0 a 99, ma non credo che li faccia piu' , a livello industriale io non ho mai visto altro se non termoregolatori .saluti bellcar
valerio500 Inserita: 26 settembre 2006 Segnala Inserita: 26 settembre 2006 Ciao,se devi controllare la temperatura del forno ti serve sicuramente un termoregolatore ce ne sono di tutte le marche (anche italiani G....N) che danno l'uscita in tensione (circa 12 Vdc) per pilotare i relè statici. Quando acquisti i relè devi richiedere il modello zero crossing, hanno tutta la logica incorporata.Alla prossima
Messaggi consigliati