stefano7689 Inserito: 5 febbraio 2014 Segnala Inserito: 5 febbraio 2014 ciao a tutti vi spiego bene la situazione , 3 motori trifase a triangolo , tutti da ca. 0.10 - 0.15 kw inverter yaskawa juspeed s300 (230v mono -> 230v tri) vorrei comandare tutti e tre i motori (mai contemporaneamente , uno per volta) con quest inverter (0.45kw) con dei pulsanti doppi per ciascun motore ( cioè voglio poter cambiare senso di rotazione) secondo la mia ipotesi non dovrebbero esserci problemi . ma vorrei consigli e conferma da voi. PS: praticamente sarebbero i tre assi di un trapano fresa che sto motorizzando. grazie a tutti stefano
lelos Inserita: 6 febbraio 2014 Segnala Inserita: 6 febbraio 2014 ciao un inverter di qualità per quelle potenze costa meno di 100 euro. ti conviene ? se motori non sono uguali come gestisci la protezione da sovracorrente?
Livio Orsini Inserita: 6 febbraio 2014 Segnala Inserita: 6 febbraio 2014 Concordo con lelos, il gioco non vale la candela. le complicazioni necessarie per commutare i 3 motori, la non ottimizzazione motore inverter non vale il risparmio di spesa di 2 inverters.
stefano7689 Inserita: 6 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2014 Ma quindi mi consigliereste di comperare un inverter nuovo per ogni motore ??
Livio Orsini Inserita: 6 febbraio 2014 Segnala Inserita: 6 febbraio 2014 Se l'inverter ce lo hai già puoi anche usare solo quello per comandare i 3 motori; se devi acquistarlo allora è meglio che ne acquisti uno per motore. Sia che usi un solo inverter o tre, l'inversione di marcia dei motori si esegue tramite inverter; Yaskawua è un ottimo inverter ed avrà senz'altro il comando per l'inversione del senso di marcia. Se usi un solo inverter dovrai prevedere anche 3 contattori interbloccati tra loro per inserire e disinserire i motori. E' inutile, vista la taglia dei motori, mettere una termica tra inverter e motore. Meglio emttere un clixon sul corpo motore per fermare in caso do sovratemperatura. Se i motori sono autoventilanti è importante se pensi di farli lavorare per tempi significativi, con frequnza minore di 40 Hz.
stefano7689 Inserita: 6 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2014 Allora , l inverter ho gia quello che dicevo prima. Per i tempi non credo proprio. Mi serve solo per piccoli spostamenti della tavola a croce , ora leggo bene il manuale e vedo per l inversione .
Messaggi consigliati