Vai al contenuto
PLC Forum

Tre Motori Con Un Solo Inverter , Consigli .

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

vi spiego bene la situazione , 3 motori trifase a triangolo , tutti da ca. 0.10 - 0.15 kw

inverter yaskawa juspeed s300 (230v mono -> 230v tri)

vorrei comandare tutti e tre i motori (mai contemporaneamente , uno per volta) con quest inverter (0.45kw)

con dei pulsanti doppi per ciascun motore ( cioè voglio poter cambiare senso di rotazione)

secondo la mia ipotesi non dovrebbero esserci problemi .

ma vorrei consigli e conferma da voi.

PS:

praticamente sarebbero i tre assi di un trapano fresa che sto motorizzando.

grazie a tutti

stefano

Inserita:

ciao

un inverter di qualità per quelle potenze costa meno di 100 euro.

ti conviene ?

se motori non sono uguali come gestisci la protezione da sovracorrente?

Inserita:

Concordo con lelos, il gioco non vale la candela. le complicazioni necessarie per commutare i 3 motori, la non ottimizzazione motore inverter non vale il risparmio di spesa di 2 inverters.

Inserita:

Ma quindi mi consigliereste di comperare un inverter nuovo per ogni motore ??

Inserita:

Se l'inverter ce lo hai già puoi anche usare solo quello per comandare i 3 motori; se devi acquistarlo allora è meglio che ne acquisti uno per motore.

Sia che usi un solo inverter o tre, l'inversione di marcia dei motori si esegue tramite inverter; Yaskawua è un ottimo inverter ed avrà senz'altro il comando per l'inversione del senso di marcia.

Se usi un solo inverter dovrai prevedere anche 3 contattori interbloccati tra loro per inserire e disinserire i motori. E' inutile, vista la taglia dei motori, mettere una termica tra inverter e motore. Meglio emttere un clixon sul corpo motore per fermare in caso do sovratemperatura. Se i motori sono autoventilanti è importante se pensi di farli lavorare per tempi significativi, con frequnza minore di 40 Hz.

Inserita:

Allora , l inverter ho gia quello che dicevo prima.

Per i tempi non credo proprio. Mi serve solo per piccoli spostamenti della tavola a croce ,

ora leggo bene il manuale e vedo per l inversione .