Fabiano5b Inserito: 6 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 6 febbraio 2014 Ciao a tutti! Siccome faccio escursioni di tracking che durano anche 3 giorni ho bisogno di un caricabatterie portatile per cellulari molto grande. Ho pensato di utilizzare una batteria al pb da 6V 4,5A. Siccome questa batteria varia da 4,5V (quando è scarica) a circa 7,5V quando è completamente carica, ho bisogno di un integrato che mi dia in uscita 5V. Qualcuno sa dirmi che tipo di integrato è meglio usare? Potreste dirmi se c'è bisogno anche di condensatori o cose del genere? Questo integrato si riscalda molto? Assorbe corrente anche a vuoto? Sono un perito elettrotecnico di elettronica ne mastico ben poco quindi ho bisogno di spiegazioni molto elementari! Grazie mille a chiunque si prenda la briga di rispondermi!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2014 L'ideale sarebbe uno stabilizzatore PWM, ma le difficoltà di realizzazione per chi come te mastica poco o niente di elettronica, sono veramente notevoli. Usare un regolatore serie come un 7805 a basso drop out potrebbe anche dare qualche risultato, però dissipa potenza inutilmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 6 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2014 Sì un regolatore LDO sarebbe la via più semplice, però occhio che le batterie al PB se portate sotto la loto tensione nominale si rovinano in fretta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 6 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2014 Questo integrato accetta in ingresso tensioni comprese tra i 4.25V ed i 6.5V, gestisce la carica ottimizzandola e rendendola sicura, al limite si mette una resistenza ed uno zener da 6.2V per quando la batteria è sovraccarica...MAX1811 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabiano5b Inserita: 6 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2014 Grazie per le risposte!! Il regolatore LDO sarebbe l'integrato 7805? Dissipa molta potenza? Non vorrei che mi scarichi la batteria limitando le cariche utili al cellulare! Si scalda molto? Visto che questa batteria deve durare un paio di giorni prima di poterla ricaricare, sarebbe opportuno mettere un interruttore in modo da escludere il circuito quando non lo utilizzo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2014 Il regolatore LDO sarebbe l'integrato 7805? Si ma in versione "low drop out", ovvero con bassa caduta di tensione tra ingreso e uscita. La dissipazione è proporzionale alla corrente che lo attraversa ed alla caduta di tensione ai suoi capi. Se, per esempio, dreni 05.A dalla batteria e cadono 1.5 V (batteria carica a 6.5 V uscita 5V) il regolatore dissiperà 0.75 W. Mettere un interruttore in serie alla batteria non solo è bene, ma è doveroso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabiano5b Inserita: 6 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2014 Perfetto! Credo che un integrato 7805 sia perfetto! Signor Livio sei stato davvero gentile ed esauriente! Grazie ancora!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2014 Mi raccomando: deve essere del tipo LDO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabiano5b Inserita: 6 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2014 Ok ;-) Costa tanto? Volendo se la corrente erogata non è sufficiente per caricare la batteria posso metterne 2 in parallelo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2014 Il costo dovrebbe essere all'incirca nell'ordine dell'euro. Attenzione che bisgna farci un minimo di circuitazione: 1 condesatore in ingresso, uno in uscita ed il diodo di protezione come è schematizzato nel foglio tecnico. Se uno non riesce ad erogare la corrente necessaria per caricare un telefonino, meglio buttare via ......il telefonino perchè è una ciofeca indecente. Comunque i paralleli si pssono fare con le dovute cautele, ma non credo sia possibile nel tuo caso stante la piccolissima differenza tra tensione di sorgente e tensione di uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 7 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2014 per dovere di cronaca, per chi sia poco pratico esistono dei circuitini switching belli e fatti per una decina di euro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati