Vai al contenuto
PLC Forum


Stabilizzatore Di Tensione Per Batteria Al Piombo.


Fabiano5b

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Siccome faccio escursioni di tracking che durano anche 3 giorni ho bisogno di un caricabatterie portatile per cellulari molto grande. Ho pensato di utilizzare una batteria al pb da 6V 4,5A.

Siccome questa batteria varia da 4,5V (quando è scarica) a circa 7,5V quando è completamente carica, ho bisogno di un integrato che mi dia in uscita 5V.

Qualcuno sa dirmi che tipo di integrato è meglio usare? Potreste dirmi se c'è bisogno anche di condensatori o cose del genere? Questo integrato si riscalda molto? Assorbe corrente anche a vuoto?

Sono un perito elettrotecnico di elettronica ne mastico ben poco quindi ho bisogno di spiegazioni molto elementari!

Grazie mille a chiunque si prenda la briga di rispondermi!!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ideale sarebbe uno stabilizzatore PWM, ma le difficoltà di realizzazione per chi come te mastica poco o niente di elettronica, sono veramente notevoli.

Usare un regolatore serie come un 7805 a basso drop out potrebbe anche dare qualche risultato, però dissipa potenza inutilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì un regolatore LDO sarebbe la via più semplice, però occhio che le batterie al PB se portate sotto la loto tensione nominale si rovinano in fretta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo integrato accetta in ingresso tensioni comprese tra i 4.25V ed i 6.5V, gestisce la carica ottimizzandola e rendendola sicura, al limite si mette una resistenza ed uno zener da 6.2V per quando la batteria è sovraccarica...

MAX1811

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!!

Il regolatore LDO sarebbe l'integrato 7805? Dissipa molta potenza? Non vorrei che mi scarichi la batteria limitando le cariche utili al cellulare! Si scalda molto?

Visto che questa batteria deve durare un paio di giorni prima di poterla ricaricare, sarebbe opportuno mettere un interruttore in modo da escludere il circuito quando non lo utilizzo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolatore LDO sarebbe l'integrato 7805?

Si ma in versione "low drop out", ovvero con bassa caduta di tensione tra ingreso e uscita. La dissipazione è proporzionale alla corrente che lo attraversa ed alla caduta di tensione ai suoi capi. Se, per esempio, dreni 05.A dalla batteria e cadono 1.5 V (batteria carica a 6.5 V uscita 5V) il regolatore dissiperà 0.75 W.

Mettere un interruttore in serie alla batteria non solo è bene, ma è doveroso. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo dovrebbe essere all'incirca nell'ordine dell'euro. Attenzione che bisgna farci un minimo di circuitazione: 1 condesatore in ingresso, uno in uscita ed il diodo di protezione come è schematizzato nel foglio tecnico.

Se uno non riesce ad erogare la corrente necessaria per caricare un telefonino, meglio buttare via ......il telefonino perchè è una ciofeca indecente. :smile:

Comunque i paralleli si pssono fare con le dovute cautele, ma non credo sia possibile nel tuo caso stante la piccolissima differenza tra tensione di sorgente e tensione di uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...