Fabiano5b Inserito: 6 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 6 febbraio 2014 Ciao a tutti! Siccome faccio escursioni di tracking che durano anche 3 giorni ho bisogno di un caricabatterie portatile per cellulari molto grande. Ho pensato di utilizzare una batteria al pb da 6V 4,5A. Siccome questa batteria varia da 4,5V (quando è scarica) a circa 7,5V quando è completamente carica, ho bisogno di un integrato che mi dia in uscita 5V. Qualcuno sa dirmi che tipo di integrato è meglio usare? Potreste dirmi se c'è bisogno anche di condensatori o cose del genere? Questo integrato si riscalda molto? Assorbe corrente anche a vuoto? Sono un perito elettrotecnico di elettronica ne mastico ben poco quindi ho bisogno di spiegazioni molto elementari! Grazie mille a chiunque si prenda la briga di rispondermi!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2014 L'ideale sarebbe uno stabilizzatore PWM, ma le difficoltà di realizzazione per chi come te mastica poco o niente di elettronica, sono veramente notevoli. Usare un regolatore serie come un 7805 a basso drop out potrebbe anche dare qualche risultato, però dissipa potenza inutilmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 6 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2014 Sì un regolatore LDO sarebbe la via più semplice, però occhio che le batterie al PB se portate sotto la loto tensione nominale si rovinano in fretta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 6 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2014 Questo integrato accetta in ingresso tensioni comprese tra i 4.25V ed i 6.5V, gestisce la carica ottimizzandola e rendendola sicura, al limite si mette una resistenza ed uno zener da 6.2V per quando la batteria è sovraccarica...MAX1811 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...