Vai al contenuto
PLC Forum


Segnalazione Extralivello Liquido


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti io ho un problema

Ho delle cisterne il cui galleggiante consente l'apertura o la chiusura della valvola che fa riempire la cisterna di acqua il tutto in maniera meccanica.

Il mio obiettivo è cercare una soluzione estremamente economica e non invasiva per segnalare l'eventuale rottura del galleggiante che comporterebbe la non chiusura della valvola e la conseguente perdita di acqua dalla cisterna attraverso il tubo che porta verso i tombini.

La soluzione che ho visto in una discussione prevedeva l'utilizzo di sensori per il monitoraggio del livello liquidi che montereri sul tubo e che collegherei ad una sirena e ad un pulsante di reset per interrompere il suono non appena si è sul posto. Tale soluzione potrebbe essere idonea anche se avrei difficolta a scegliere i componenti adatti.

Nel caso io avrei pensato anche ad un capacitivo collegato ad un relè ritardato in accensione di modo da evitare che qualche goccia su tubo di scarico verso il tombino inneschi la sirena. Secondo voi?

Grazie in anticipo


Inserita:

Potresti mettere un secondo galleggiante con interruttore, leggermente più in alto con funzioni di allarme di extra livello. Se non ci sono problemi meccano-cpstruttivi a mio giudizio è la soluzione più semplice ed affidabile.

Inserita:

salve livio

Ti ringrazio per la risposta;

Quindi scarteresti l'ipotesi di mettere a contatto dall'esterno con il tubo un sensore capacitivo di forma cilindrica o di forma rettangolare?(io avrei pensato ad uno di quelli con sensibilità regolabile in relazione alle caratteristiche del tubo ovvero spessore e diametro ma se ci sono di piu' adatti....)collegato ad una sirena o un lampeggiante per mezzo di un interruttore o di un pulsante NC....non fattibile o troppo oneroso??

L'idea sarebbe di semplificare al massimo l'installazione preparando prima il sistema.

Inserita:

Io son per le cose semplici perchè funzionano sempre. L'idea di mettere all'esterno del tubo un sensore che sente se all'0interno scorre l'acqua mi sembra....un'inutile complicazione. E' vero che è facile da montare, ma non è altrettanto affidabile come funzionamento. Senza contare che se vuoi un sensore sicuro e affidabile la spesa non è proprio l'ultimo parametro.

Un galleggiante con interruttore stagno, che può lavorare tranquillamente con 230 V, sarà un po' più faticoso da installare, ma in quanto a sicurezza di funzionamento....

Inserita:

Ok Livio il concetto è cristallino!

vedrò di orientarmi su questo tipo di soluzione...

a tal proposito c'è qualche marchio o modello particolare da considerare?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...