Andrea.V Inserito: 6 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 6 febbraio 2014 Salve a tutti Ho un problema riguardante la connessione tra la mia CPU CPM1A-40CDR-A-V1 e il PC. Allora, per collegarlo sto usando una scheda CIF01 con montata a bordo una porta RS232 . Dalla porta poi esco con una seriale con convertitore in USB che poi mi si collega al PC. Non ho mai usato OMRON ed è la prima volta quindi mi sono informato e ho installa CX ONE v 1.2 ( presumo la prima , è del 2005) . Non capisco bene se la CPU stia effettivamente comunicando o se sto sbagliando qualcosa. Quali potrebbero essere i problemi? Versione vecchia del programma ? Il cavo non è corretto? O forse non conosco bene la procedura? Perchè con CX-PROGRAMMER V 6.1 se vado a cliccare " Lavora Online " non mi riconosce la CPU. Se qualcuno può aiutarmi gentilmente mi farebbe un favore Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 6 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2014 La piedinatura delle seriali Omron (quindi anche del CIF01) non sono standard PC, in particolare la massa, che è al pin 9 invece che al pin 5. Devi farti un cavo di collegamento speciale (schemi su praticamente qualsiasi manuale Omron) o comprare l'apposito dalla Omron. Trovi indicazioni per esempio qui http://www.plcforum.it/f/topic/14600-programmazione-omron-sysmac-cpm1/?hl=%2Bcavi+%2Bomron Il CXOne anche vecchissimo va più che bene per il CPM1A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 6 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2014 ciao prova ad usate il collegamento automatico selezionando la porta com esatta del pc (con il cavo giusto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea.V Inserita: 7 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2014 (modificato) Ook grazie dei consigli proverò a fare tutte le prove Ma un'altra cosa: quando io esco dal convertitore CIF01 e vado con la seriale già tutta predisposta al PC, il led COMM della CPU deve accendersi subito per indicarmi che sta comunicando o solo quando si collega online si accende? Così ho la certezza di aver fatto le cose giuste Modificato: 7 febbraio 2014 da Andrea.V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 7 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2014 ciao il led comm lampeggia quando tenti la comunicazione (poi si spegne) e lampeggia quando sei in comunicazione (in monitor mode o stai scaricando o leggendo il programma o sei collegato a un hmi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 7 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2014 il convertitore usb se generico a volte non funziona con cx-prorammer rs232c pc plc ........1----schermatura 2-----2 3-----3 5-----9 4-5 ponti lato plc 4--6 7--8 ponti lato pc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harl Inserita: 10 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2014 controlla la porta com deve avere lo stesso numero del convertitore, se poi imposti 1 è meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati